Contador, fu vera gloria?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
secondo me non se lo è affato meritato, un vincitore del giro così che esempio è, in salita non ha mai fatto la differenza al cnytrario di altri come sella e riccò................

Riccò non ha fatto nessuna differenza in salita (non mi pare abbia guadagnato 5 minuti....) e Sella ha fatto tre belle imprese, ma è certo che l'hanno lasciato andare perchè era oramai fuori classifica.
Contador non aveva preparato il Giro, ha dovuto correre di rimessa, quindi se l'ha vinto il demerito non è suo, ma semmai dei ns. che pur con una preparazione specfica non hanno saputo metterlo in difficoltà.
Non è bello vedere il vincitore di un Giro o Tour senza aver mai tagliato per primo un traguardo di tappa, vero, però dobbiamo essere obiettivi: è altrettanto vero che i ns. non hanno avuto la forza di staccare lo spagnolo.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Bhe consideramo che "squadra" ha avuto Riccò , se avesse avuto un Pozzovivo , un Baliani , Perez Cuapio , in fuga davanti , penso che avrebbe attaccato , ma da solo dove vai ?

all'ultima tappa ci provi anche da solo, se vuoi vincere il giro e hai le gambe...se non hai le gambe, ci può stare che non vuoi saltare e ti tieni nel gruppetto della maglia rosa, consapevole che ti rifilerà 2 minuti a cronometro...

Non poteva seguire uno qualsiasi tra sella, simoni e fernandez?almeno avrebbe indossato la maglia rosa per un giorno, magari contador andava in crisi sull'aprica (ricordate 2 anni fa simoni che si staccò da basso?non era proprio un cavalcavia)
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Riccò non ha fatto nessuna differenza in salita (non mi pare abbia guadagnato 5 minuti....) e Sella ha fatto tre belle imprese, ma è certo che l'hanno lasciato andare perchè era oramai fuori classifica.
Contador non aveva preparato il Giro, ha dovuto correre di rimessa, quindi se l'ha vinto il demerito non è suo, ma semmai dei ns. che pur con una preparazione specfica non hanno saputo metterlo in difficoltà.
Non è bello vedere il vincitore di un Giro o Tour senza aver mai tagliato per primo un traguardo di tappa, vero, però dobbiamo essere obiettivi: è altrettanto vero che i ns. non hanno avuto la forza di staccare lo spagnolo.
Straquoto. Contador è un campione, anche se al Giro non ha dominato in maniera assoluta a causa di una non completa preparazione alla Corsa Rosa. Ha dimostrato poi di essere un signore, senza mai fare proclami alla vigilia delle tappe, senza incolpare, sminuire e tirare su polemiche inutili contro i colleghi e senza darsi delle arie di superiorità... Sono italiano, ma credo di essere uno sportivo prima di tutto per cui dico che piuttosto che Riccò sono felice che abbia vinto uno spagnolo.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Non metto in dubbio che sia forte però lo hanno aiutato e di molto punzecchiandosi tra loro invece che attaccare. E forma o non forma aveva l'unica squadra forte. Anche il Tour non dimentichiamo che lo ha vinto grazie al ritiro della maglia gialla. A me non piace, per il fatto che ricorda l'amerikano mi piace ancora meno :mrgreen:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non metto in dubbio che sia forte però lo hanno aiutato e di molto punzecchiandosi tra loro invece che attaccare. E forma o non forma aveva l'unica squadra forte. Anche il Tour non dimentichiamo che lo ha vinto grazie al ritiro della maglia gialla. A me non piace, per il fatto che ricorda l'amerikano mi piace ancora meno :mrgreen:

Mah, nel ciclismo puoi avere la squadra più forte al mondo che ti può sicuramente aiutare in certi momenti, ma se non hai le gambe c'è poco da fare.
Contador è cmq saltato alla ribalta da poco: io prima del Tour dell'anno scorso non lo avevo addirittura mai sentito nominare. :bua:
E' molto giovane, avrà tempo di domostrare se i grandi successi al Giro e Tour sono stati frutto della classe, che sembra avere, o solo di occasioni colte al volo.


o-o
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
io prima del Tour dell'anno scorso non lo avevo addirittura mai sentito nominare
Neppure io però ha un bel palmares. Dimostrazione che se non vinci una corsa a tappe importante non conti niente...
E' certamente un corridore completo, va forte a cronometro e si difende bene in montagna. Sul fatto che non fosse al 100% ho i miei dubbi e comunque la squadra conta, altro che no... Con ciò non voglio dire che Riccò con la sua squadra avrebbe vinto, probabilmente gli manca la testa o l'esperienza, però ha la sua importanza.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
secondo me non se lo è affato meritato, un vincitore del giro così che esempio è, in salita non ha mai fatto la differenza al cnytrario di altri come sella e riccò................

se l'avevano fatta avevvano vinto loro!
le corse a tappe le vincono i corridori completi o quelli che in quel momento sono i più forti su tutti i terreni!
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
secondo me non se lo è affato meritato, un vincitore del giro così che esempio è, in salita non ha mai fatto la differenza al cnytrario di altri come sella e riccò................

Chiedo scusa, ma Riccò ha fatto differenze in salita? Non me ne sono accorto...
L'unica volta che ha fatto davvero un pò di buco ha guadagnato 30 secondi (salvo poi accampare la scusa della catena che non sale sul 53 e di altri che avrebbero aiutato Contador...).

Diciamola tutta: Riccò ed altri, nonstante preparazione specifica per il Giro non sono stati in grado di staccare davvero Contador in salita. Lui comunque non era al 100% ed ha corso di rimessa. Per poi suonarle a tutti nelle crono.
Poco spettacolare, senz'altro, ma intelligente e comunque forte. Ha meritato il Giro.
Non vi nascondo che mi piacerebbe vedere in una grande corsa a tappe dei prossimi anni una bella sfida con questi nomi: Contador -Andy Schlech - Riccò. Il pronostico potrebbe essere molto incerto. Solo che Riccò darebbe spettacolo ma pagherebbe troppo le crono, temo... Vedremo!
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Forma o non forma e squadra o non squadra lo spagnolo e' venuto qui senza neanche conoscere le tappe. In salita era sempre un pelo in difficolta' ma ha saputo gestirsi alla grande pur non conoscendole.
Tanto di cappello anche perche' non ha vinto grazie a disgrazie altrui.
Forse con il Basso dello scorso anno o Simoni di qualche anno fa non avrebbe vinto ma quest'anno il piu' forte tra gli iscritti era lui.

Forse qualcuno dei nostri farebbe bene a pedalare di piu' e a parlare di meno.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Premesso che non ho affatto tifato per Contador, mi chiedo come sia possibile dire che non se l'è meritato.
Nessuno è riuscito a staccarlo in salita fra gli uomini di classifica, se non di 30 secondi, nè su Gavia e Mortirolo, nè sulla Marmolada, nè sull'Alpe di Pampeago.
A cronometro aveva poi una marcia in più.

Non sarà spettacolare, ma è stato il migliore, sia come gambe, sia come tattica (ha vinto e ciò gli dà ragione).
 

cervelo69

Pignone
3 Febbraio 2008
180
0
57
muggia (trieste)
Visita sito
Se il nostro Sella (el salbaneo) avrebbe avuto meno sfiga (vedi cadute e forature)... magari con qualche dio in cielo per le cronometro, avrebbe potuto contrastare lo spagnolo!! In salita andava come una moto.... Magari il prossimo anno no? Con qualche bel miglioramento nelle corse contro il tempo!
Contador comunque sia e` stato il piu` bravo e furbo, forte di un'ottima squadra al suo servizio (cosa da non poco direi..)
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Premesso che non ho affatto tifato per Contador, mi chiedo come sia possibile dire che non se l'è meritato.
Nessuno è riuscito a staccarlo in salita fra gli uomini di classifica, se non di 30 secondi, nè su Gavia e Mortirolo, nè sulla Marmolada, nè sull'Alpe di Pampeago.
A cronometro aveva poi una marcia in più.

Non sarà spettacolare, ma è stato il migliore, sia come gambe, sia come tattica (ha vinto e ciò gli dà ragione).

quoto.
Per quanto riguarda lo spettacolo che non ha offerto... va bé, magari non era proprio al mare, però certo evidentemente non era neanche al top. Al Tour e Alla Parigi-Nizza dell'anno scorso qualche numero s'è visto.
 

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Se il nostro Sella (el salbaneo) avrebbe avuto meno sfiga (vedi cadute e forature)... magari con qualche dio in cielo per le cronometro, avrebbe potuto contrastare lo spagnolo!! In salita andava come una moto.... Magari il prossimo anno no? Con qualche bel miglioramento nelle corse contro il tempo!
Contador comunque sia e` stato il piu` bravo e furbo, forte di un'ottima squadra al suo servizio (cosa da non poco direi..)

Credo debba ancora migliorare ancora a cronometro come di ci tu e poi vedremo cosa srà capace di fare lottando con i migliori in classifica e senza la libertà offerta agli attacanti fuori classifica. Questo senza nulla togliere all'unico che in questo giro ha fatto vedere azioni coraggiose degne del ciclismo + eroico degli anni migliori.

Contador a mio parere è molto + forte di come ci ha fatto vedere in questo giro, su you tube si vedono scatti e controscatti con un improblabile rasmussen che al giro non si sono nemmeno potuti immaginare tanto era mediocre il livello dei contendenti.
Anche secondo me questo è stato uno dei giri meno bello degli ultimi anni per i valori mostrati, indeciso e in bilico fino all'ultimo si, ma non brillante dal punto di vista delle prestazioni, mancava il fuori classe con nelle gambe i grandi distacchi e nel cuore l'attacco dalla distanza.
o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Credo debba ancora migliorare ancora a cronometro come di ci tu e poi vedremo cosa srà capace di fare lottando con i migliori in classifica e senza la libertà offerta agli attacanti fuori classifica. Questo senza nulla togliere all'unico che in questo giro ha fatto vedere azioni coraggiose degne del ciclismo + eroico degli anni migliori.

Contador a mio parere è molto + forte di come ci ha fatto vedere in questo giro, su you tube si vedono scatti e controscatti con un improblabile rasmussen che al giro non si sono nemmeno potuti immaginare tanto era mediocre il livello dei contendenti.
Anche secondo me questo è stato uno dei giri meno bello degli ultimi anni per i valori mostrati, indeciso e in bilico fino all'ultimo si, ma non brillante dal punto di vista delle prestazioni, mancava il fuori classe con nelle gambe i grandi distacchi e nel cuore l'attacco dalla distanza.
o-o

Oh, ma non siamo mai contenti!
Prima con il doping a go-go ed imprese incredibili (vedi landis, basso, ....), tutti a gridare allo scandalo, ora che le cose sembrano andar meglio non ci va bene che i ciclisti arrivino stravolti e con tanta paura di scattare per il timore di saltare...
Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.

Per quanto riguarda i distacchi mi pare che Sella abbia fatto cose notevoli. Lo avranno anche lasciato andare perchè fiori classfica, ma ha fatto tre fughe da altri tempi....
 

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Oh, ma non siamo mai contenti!
Prima con il doping a go-go ed imprese incredibili (vedi landis, basso, ....), tutti a gridare allo scandalo, ora che le cose sembrano andar meglio non ci va bene che i ciclisti arrivino stravolti e con tanta paura di scattare per il timore di saltare...
Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.

Per quanto riguarda i distacchi mi pare che Sella abbia fatto cose notevoli. Lo avranno anche lasciato andare perchè fiori classfica, ma ha fatto tre fughe da altri tempi....

Personalmente non giudico un corridore dal sospetto di doping, perchè non mi interessa e fino a che non ci sarà un qualcosa che ci possa dire se tutti sono puliti fino in fondo non ha senso puntare il dito solo su qualcuno come accade nel mondo del ciclismo.
Cerco di valutare in base a cosa vedo in TV o leggo sui giornali e quindi vedere che i cosiddetti scalatori (favoriti di questo giro) non riescono a fare la differenza nei tratti a loro + congeniali vuol solo dire che non erano in froma. Quando poi un Di Luca che, si è un gran ciclista, ma che purtoppo non ha potuto preparare bene il giro, e che aveva una condizione nemmeno al 70% , stacca i cosiddeti grandi ....mi viene da pensare che i valori in campo non fossero così alti come altre volte.

Dico solo che sarebbe bello vedere gli uomini di classifica fare dei "numeri" per cercare ogni tanto di vincere la tappa facendo distacco e non stare a ruota tutto il giorno facendosi scarrozzare in giro per l'italia dai gregari per poi arrivare a 4 km dal gpm, fare un allungo che fa ridere i polli e poi lamantarsi di essere dietro di 4 secondi.:angrymod:

Ciò non toglie che vedere Sella fare quei "numeri" mi ha ripagato delle scarse prestazioni dei Big e spero in futuro di vedero lottare per il podio.
Viva Sella.o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Personalmente non giudico un corridore dal sospetto di doping, perchè non mi interessa e fino a che non ci sarà un qualcosa che ci possa dire se tutti sono puliti fino in fondo non ha senso puntare il dito solo su qualcuno come accade nel mondo del ciclismo.
Cerco di valutare in base a cosa vedo in TV o leggo sui giornali e quindi vedere che i cosiddetti scalatori (favoriti di questo giro) non riescono a fare la differenza nei tratti a loro + congeniali vuol solo dire che non erano in froma. Quando poi un Di Luca che, si è un gran ciclista, ma che purtoppo non ha potuto preparare bene il giro, e che aveva una condizione nemmeno al 70% , stacca i cosiddeti grandi ....mi viene da pensare che i valori in campo non fossero così alti come altre volte.

Dico solo che sarebbe bello vedere gli uomini di classifica fare dei "numeri" per cercare ogni tanto di vincere la tappa facendo distacco e non stare a ruota tutto il giorno facendosi scarrozzare in giro per l'italia dai gregari per poi arrivare a 4 km dal gpm, fare un allungo che fa ridere i polli e poi lamantarsi di essere dietro di 4 secondi.:angrymod:

Ciò non toglie che vedere Sella fare quei "numeri" mi ha ripagato delle scarse prestazioni dei Big e spero in futuro di vedero lottare per il podio.
Viva Sella.o-o

Purtroppo di campioni in grado di fare queste cose ne nascono uno ogni 10 anni.
Negli ultimi 40 anni ci sono stati i Merckx, gli Hinault, gli Indurain, gli Armstrong,..... forse Pantani, ma era fortissimo solo in salita.
Al momento ciclisti a questi livelli non ne vedo: sono tutti buoni corridori, ma manca il vero fuoriclasse.

o-o
 

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Purtroppo di campioni in grado di fare queste cose ne nascono uno ogni 10 anni.
Negli ultimi 40 anni ci sono stati i Merckx, gli Hinault, gli Indurain, gli Armstrong,..... forse Pantani, ma era fortissimo solo in salita.
Al momento ciclisti a questi livelli non ne vedo: sono tutti buoni corridori, ma manca il vero fuoriclasse.

o-o

Parole sante. anche se come vedi dal mio avatar toglierei il forse su Pantani. E' stato comunque bello vedere Di Luca che anche senza la gamba giusta ha combattuto come un leone, oppure Bruseghin che pur non essendo uno scalatore puro era sempre li.
Mi piace vedere queste azioni di cuore.
o-oo-oo-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Parole sante. anche se come vedi dal mio avatar toglierei il forse su Pantani. E' stato comunque bello vedere Di Luca che anche senza la gamba giusta ha combattuto come un leone, oppure Bruseghin che pur non essendo uno scalatore puro era sempre li.
Mi piace vedere queste azioni di cuore.
o-oo-oo-o

Beh, certo, il ciclismo è lo sport per eccellenza che mette in risalto la fatica, la sofferenza, il sacrificio, ma anche aspetti umani insapettati. Come il bravo Bruse che con caparbietà esce dall'anonimato del gregariato per dimostrarsi un ottimo corridore, senza poi montarsi la testa.

Di questo Giro salverei anche il bel gesto compiuto da Cavendish che in volata ha lasciato vincere il suo compagno, come riconoscimento per averlo aiutato nelle sue precedenti vittorie ed il comportamento correttissimo di Bennati che non ha chiuso, sempre in volata, lo stesso Cavendish, rinunciando ad una probabile vittoria, ma evitando così al corridore inglese il pericolo di una rovinosa caduta.

o-o