Contapedalate..Bhaaa..

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Mi ero dimenticato di dire che prima della prima salita è previsto un riscaldamento di almeno 30/40 min al lungo, e tra una salita e l'altra 20/30 minuti al lungo/medio.

Io come prima salita usavo la Galbiate proseguendo per circa un chilometro verso Colle Brianza tornavo indietro ed andavo ad Onno quindi utilizzavo la salita per Valbrona come seconda salita andavo fino a Canzo e tornavo verso Asso per attaccare come ultima salita la salita della colma di Sormano.

scusami le salite con che rapporto le fai con queste cadenze, io fino ad ora, ho fatto dei giri da 100 km con salite da 13 km ho visto una frequenza media di pedalata di 85 rpm secondo te è allenante oppunre no..

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ma in effetti la velocità è un dato superfluo..e personalmente l'utilità del contapedalate la vedo specialmente nelle f&o....variare di 10 pedalate o poco più non è così immediato andando a sensazione.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Kéo;833067 ha scritto:
Siccome vado in bici per piacere e passione e mi piace fare salite

:offtopic: scusate l'ot

visto che ti piacciono le salite, quella di montalbano l'hai fatta?
se si, ci vai da falcone?
una volta me ne sono tornato indietro pensando di aver sbagliato strada proprio perché troppo ripida: mi avevano detto 20km alla stessa percentuale e così sarebbe stato impossibile. quindi, anche se non sono scalatore ma, al contrario odio la salita, mi è rimasta l'onta di essere tornato indietro da ripulire.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se devi lavorare a 95-100 rpm, al lungo o al medio è indispensabile per cercare di tenersi il più possibile vicino ai valori prestabiliti.
Idem, se si fan sfr o altre menate simili.

Se keo esce per piacere, fa bene a non portarsi nulla; a questo punto IO risparmierei anche sul cardio e conta km.

Se invece ti vuoi allenare, e se ti piace allenarti, più dati ti STRESSI a tenere sotto controllo migliore sarà l'allenamento.

Appena rientrato da un lungo di 3h45m a 95rpm e 120w :mrgreen:
E' un ragionamento che mi torna fino a un certo punto. Praticamente tu dici che c'è una categoria di ciclisti che va in bici per passione, pedala a sensazione e si diverte, e una categoria che si allena, usa tutta la tecnologia disponibile e si stressa. Sinceramente non lo capisco.
Anch'io - come tutti voi credo - vado in bici per passione e il mio divertimento aumenta quando fo le gare e quando mi alleno con cardiofrequenzimetro e contapedalate. Il contapedalate lo trovo come uno strumento necessario per allenarsi e utile per divertirsi...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
scusami le salite con che rapporto le fai con queste cadenze, io fino ad ora, ho fatto dei giri da 100 km con salite da 13 km ho visto una frequenza media di pedalata di 85 rpm secondo te è allenante oppunre no..

Il rapporto dipende dallla pendenza della salita e dal livello di forma, quetso di tipo di allenamento lo effettuavo senza guardare il cardio e andando alla velocità massima quindi tendenzialmente salivo alla soglia o poco sotto soprattutto sull'ultima salita lunga.

Questo tipo di allenamento comunque veniva dopo una prima fase di preparazione aerobica.

Se mi mandi il tuo indirizzo mail via MP ti giro un documento con tutta la spiegazione. o-o