Continental Grand Prix 5000

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
è giunto il momento diceva uno nel cartoon "Re Leone"
Perfetto…sarà stata la prima volta che ho preso i km da quando ho messo i gp5000 nuovi e sinceramente pensavo a qualcosa in più come durata.
Sto forando spesso,ma devo riconoscere che la mescola ê ancora molto buona.
Davvero una bella gomma la 5000

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quanto vi durano i gp5000?
Nel mio caso per camera d’aria,sto a 5.500km e sto forando un po troppo.
Non hanno segni evidenti tipo crepe.
Considerando che monto quello nuovo sempre sulla ruota anteriore e poi lo sposto al posteriore, direi che la mia percorrenza combinata coincide con la tua, nella migliore delle ipotesi. Questo considerando considerando che, montato all'anteriore, il GP5000, praticamente, non si consuma.
Al posteriore, invece, soprattutto con asfalti ruvidi e con molta salita, si consuma praticamente a vista d'occhio, soprattutto reso mesi più caldi.
Rispetto ai Michelin Pro4, che usavo fino ad un paio di anni fa, trovo che il battistrada si consumi bene ed in modo uniforme, senza molte rotture dovute a sassi e simili. Avrò dovuto mettere la classica goccia di Attak "tappabuchi" giusto un paio di volte, sui GP5000.

Non trovo nessuna correlazione tra le forature (dovuta a spina passante) tra gomme nuove o già usurate.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Considerando che monto quello nuovo sempre sulla ruota anteriore e poi lo sposto al posteriore, direi che la mia percorrenza combinata coincide con la tua, nella migliore delle ipotesi. Questo considerando considerando che, montato all'anteriore, il GP5000, praticamente, non si consuma.
Al posteriore, invece, soprattutto con asfalti ruvidi e con molta salita, si consuma praticamente a vista d'occhio, soprattutto reso mesi più caldi.
Rispetto ai Michelin Pro4, che usavo fino ad un paio di anni fa, trovo che il battistrada si consumi bene ed in modo uniforme, senza molte rotture dovute a sassi e simili. Avrò dovuto mettere la classica goccia di Attak "tappabuchi" giusto un paio di volte, sui GP5000.

Non trovo nessuna correlazione tra le forature (dovuta a spina passante) tra gomme nuove o già usurate.
Io invece ad ogni uscita o quasi sto trovando un piccolissimo foro sulle ride now, che cosa strana mi fanno tornare a casa,ed il giorno dopo mi trovo la gomma a terra.
Foro sempre piccolissimo,sempre sulla facciata esterna,quindi non imputabile al cerchio.
Più volte ho analizzato la gomma ma non sembra avere oggetti o spine sul battistrada.
I forellini di controllo usura ancora un po' si vedono,non profondi ma si vede un piccolo rilievo.
Scarto il fatto che le forature dipendono dalle tpu ridenow,mai mi hanno problemi.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece ad ogni uscita o quasi sto trovando un piccolissimo foro sulle ride now, che cosa strana mi fanno tornare a casa,ed il giorno dopo mi trovo la gomma a terra.
Foro sempre piccolissimo,sempre sulla facciata esterna,quindi non imputabile al cerchio.
Più volte ho analizzato la gomma ma non sembra avere oggetti o spine sul battistrada.
I forellini di controllo usura ancora un po' si vedono,non profondi ma si vede un piccolo rilievo.
Scarto il fatto che le forature dipendono dalle tpu ridenow,mai mi hanno problemi.
tieni la gomma sempre nella stessa posizione rispetto alla valvola e controlla il punto dove fori se resta quello

• Mi piace
Reactions: jokerout

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Proprio quest'estate mi è successa una cosa simile, ma ho avuto la fortuna di trovare subito il problema.
C'era un residuo metallico ( forse un pezzo di punto di pinzatrice?) infilato nel battistrada.
Passando il dito non lo sentivo e anche dal lato interno non "agganciava" il dito. L'ho scovato soltanto procedendo a tastoni. Il foro sulla Ridenow era veramente piccolo e impiegava ore a sgonfiarsi.

• Mi piace
Reactions: andry96

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Perfetto…sarà stata la prima volta che ho preso i km da quando ho messo i gp5000 nuovi e sinceramente pensavo a qualcosa in più come durata.
Sto forando spesso,ma devo riconoscere che la mescola ê ancora molto buona.
Davvero una bella gomma la 5000

5500 km non sono comunque pochi, almeno a mio modo di vedere, poi certo dipende da quanti km macini in un anno. magari è solo jella concentarata :-)xxxx. ho trovato buone occasioni su Vinted di materiale nuovo scatolato "fasciettato" ancneh a 80 la coppia spediti copertoncino ma si trovano anche tlr.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
5500 km non sono comunque pochi, almeno a mio modo di vedere, poi certo dipende da quanti km macini in un anno. magari è solo jella concentarata :-)xxxx. ho trovato buone occasioni su Vinted di materiale nuovo scatolato "fasciettato" ancneh a 80 la coppia spediti copertoncino ma si trovano anche tlr.
12/14.000km l’anno,ma alterno queste a rulli e ad un altro treno di gp5000.
Il mio pusher me lo da proprio a 40€ l’uno

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Grazie per le risposte, come è possibile che questo calcolatore suggerisca 2 bar in meno rispetto al minimo consigliato da Continental? L’anno scorso ho pedalato sempre a 5.5bar non è successo niente, a parte che si è creata una crepa circolare appena fuori il cerchio sul fianco, evidentemente si schiacciava troppo. Quest’anno sto provando a 6.5, al minimo del costruttore e non sento tanta differenza di confort.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
622
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie per le risposte, come è possibile che questo calcolatore suggerisca 2 bar in meno rispetto al minimo consigliato da Continental? L’anno scorso ho pedalato sempre a 5.5bar non è successo niente, a parte che si è creata una crepa circolare appena fuori il cerchio sul fianco, evidentemente si schiacciava troppo. Quest’anno sto provando a 6.5, al minimo del costruttore e non sento tanta differenza di confort.

La crepa si forma quasi inevitabilmente per vecchiaia. Se vuoi rallentarla usa il gummy per le guarnizioni che tiene la gomma più morbida.

Per la pressione semplicemente sei abituato a pedalare su copertoni duri come le pietre quindi il bar in più ti cambia poco. Se scendi alle pressioni consigliate non torni più indietro.

Io peso 60 kg, Gp5000, camera Tpu, canale 19 e copertone da 28, sto di poco sopra i 4. Se supero i 4 e mezzo la bici mi saltella ovunque.

3/4 anni fa sotto i 7 (con i 25 e canale 17) non era amore. A livello di prestazioni molto meglio ora, comodità nemmeno a parlarne.

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
599
120
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Mi date una mano?

Ho comprato gp 5000 per camera non tubless, ho sempre usato quelli tubless ma ultimamente li usavo con la camera, pertanto dovendoli cambiare li ho presi per camera.

Monto 700 x 28, la pressione indicata sul sito per questi copertoni va da 6,5 a 8 bar. Sto usando camere normale in butile.

Io peso 78 kg, mettete circa 8kg tra bici e roba varia, quindi totale 86kg

Che pressione usare?
Io ho sempre usato 5 anteriore e 5.3 post ma con copertoni tubless specialized da 26, sulla seconda bici ho i gp5000 str che sono tubless ready con camere in tpu e la uso anche loro a 5 e 5.3.

Se provo calcolatori di pressione
vittoria mi dice 4.49 e 4.68
silva mi dice 4.95 e 5.01
sram mi dice 4.51 e 4.79

Il sito continenale mi dice minima 6.5 e massima 8

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Mi date una mano?

Ho comprato gp 5000 per camera non tubless, ho sempre usato quelli tubless ma ultimamente li usavo con la camera, pertanto dovendoli cambiare li ho presi per camera.

Monto 700 x 28, la pressione indicata sul sito per questi copertoni va da 6,5 a 8 bar. Sto usando camere normale in butile.

Che pressione usare?
Io ho sempre usato 5 anteriore e 5.3 post ma con copertoni tubless specialized da 26, sulla seconda bici ho i gp5000 str che sono tubless ready con camere in tpu e la uso anche loro a 5 e 5.3.

sram mi dice 4.51 e 4.79

io leggo "recommended: 6.5" - "max 8.0". sembra che la minima non sia indicata... strano!

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io leggo "recommended: 6.5" - "max 8.0". sembra che la minima non sia indicata... strano!
Perché é una indicazione molto poco sensata la minima e peraltro spesso e volentieri se c'è una indicazione di pressione minima fa ridere i polli e non la considera nessuno, tipo le gomme da mtb con pressione massima di 2 e più bar

• Mi piace
Reactions: smashing

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
622
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi date una mano?

Che pressione usare?

sram mi dice 4.51 e 4.79

Io i Continental normali 700x28 li uso con camera in TPU, canale da 19, peso 60 Kg e sto attorno ai 4 davanti e 4,3 dietro. Leggermente più di quanto dice Sram ma poca roba.

Avevo anche io un pò di timore per il fatto di scendere sotto la pressione minima di così tanto ma dopo 2 anni zero problemi. E faccio circa 200.000 metri di dislivello annui con cerchi full carbon e rim brake.

• Mi piace

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Io uso i gp5000 da 28 con camere d'aria e cerchi con canale da 21. Io peso 75 e gonfio 6 al post e 5.5 ant da circa 2 anni. Forse potrei anche scendere un pochino ma già cosi mi trovo bene.

• Mi piace
Reactions: Slider