Continental Grand Prix 5000

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Prendi la gomma che sta meglio e mettila dietro,all’anteriore mettine una nuova.

Ne ho appena ordinati 2 nuovi, ma se mi dici così, allora uno quando arriverà lo conserverò nuovo... rimane intatta la gomma da nuova se conservata nella sua confezione originale per qualche mese in attesa che si consumi anche quello che porterò al posteriore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ne ho appena ordinati 2 nuovi, ma se mi dici così, allora uno quando arriverà lo conserverò nuovo... rimane intatta la gomma da nuova se conservata nella sua confezione originale per qualche mese in attesa che si consumi anche quello che porterò al posteriore?
Conservala al buio,in una busta mettendoci un po’ di borotalco.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fascri and terzuya

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho un'altra domanda da farvi: che cosa cambia montando i conti da 25 su cerchi con canale stretto del vecchio tipo (delle mavic ksyrium con canale credo da 13) rispetto a delle ruote con canale da 17? L'effetto lampadina di cui ho sentito parlare cosa comporta? Una maggiore resistenza al rotolamento? Si usurano più presto i copertoncini?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ho un'altra domanda da farvi: che cosa cambia montando i conti da 25 su cerchi con canale stretto del vecchio tipo (delle mavic ksyrium con canale credo da 13) rispetto a delle ruote con canale da 17? L'effetto lampadina di cui ho sentito parlare cosa comporta? Una maggiore resistenza al rotolamento? Si usurano più presto i copertoncini?
Ciao, io avevo montato dei 25 ( che in realta' facevano 27 abbondante) su canale da 13, l'effetto lampadina dicono peggiora l'aspetto aereodinamico, per la mia esperienza sono meno precisi in discesa specialmente in curva, dovrebbe avere una minore impronta a terra, poi l'altezza del copertoncino e' un po' piu alta su cerchio stretto e se hai un telaio di qualche anno fa' rischi che tocca sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prendi la gomma che sta meglio e mettila dietro,all’anteriore mettine una nuova.
+1
Lo scorso agosto ho acquistato un set di gp5000 in loco: il prezzo era lo stesso che trovavo online ma senza le spedizioni e soprattutto non ci si può (solo) lamentare che i "piccoli" chiudono e poi non fare nulla per tenerli sul mercato (opinione mia eh)
Ad oggi, ancora non le ho montate ;-)
L'anteriore che avevo su (gp4000s2) l'ho messa dietro e dal ripostiglio delle cianfrusaglie ciclistiche (che tutti abbiamo no? :-P) ho preso un'altra "ex anteriore" (sempre gp4000s2) che avevo messo da parte.
Insomma, mi tocca mettere in atto il tuo consiglio per la conservazione dei copertoni ;-) ;-) ;-)
Thanks

ps:
il set sulla bilancia ha segnato ~20gr in meno dei medesimi (per misura) 4000s2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fascri and jokerout

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
+1
Lo scorso agosto ho acquistato un set di gp5000 in loco (il prezzo era lo stesso che trovano online ma senza le spedizioni e... cmq non ci si può (solo) lamentare che i piccoli chiudono e poi non fare nulla per tenerli sul mercato (opinione personale eh)
Sono perfettamente d'accordo con te, tra l'altro molto spesso trovo che i prezzi "in loco" sono simili a quelli in rete, e in più vedi il prodotto e ricevi consigli dal venditore.... ma vabbé è una battaglia persa, purtroppo... ormai troppa gente compra soprattutto o soltanto in rete, e i negozietti spariranno.
Per tornare in argomento, i miei GP5000 da 23 mi hanno finora soddisfatto pienamente, ma mi sembra che si consumino più velocemente dei precedenti GP4000SII....
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
I 5000 si forano più facilmente e si consumano prima dei 4000,ma d’altro canto li trovo più performanti in ogni condizione stradale.
Infatti, li trovo molto sicuri in discesa e molto scorrevoli. Però, non essendo più particolarmente interessato alla performance, sento l'esigenza di uno pneumatico più comodo. Questi, da 25, assomigliano più ai 23 gp4000, anche se sono un pò più alti. Qualcuno, nel forum., mi aveva consigliato di prendere i 28, non ho avuto il coragio di passare dai 23 ai 28...Comunque sto a 2500 km (l'inverno metto su altre ruote), tre forature, una dietro e due davanti, la seconda davanti però mi ha costretto a sostituirlo, perchè il taglio arriva alla tela...non l'ho ancora buttato..
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti..;)
Il 4000 da 23 ha la stessa misura in larghezza del 5000 da 25...e ciò 25,4mm su canale da 17 gonfiati a 7atm.
Larghezze non so, ma ho avuto 2 set di gp2 da 23 e paradossalmente, ogni coppia pesava sempre qlc gr in più delle altre due coppie di gp2 da 25.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sarà già sicuramente stato detto ma la discussione e lunghissima... :-)xxxx
Gp 5000 da 28 (copertone) a quanto andrebbe di larghezza reale una volta assestato? (RZero 17c...)
Ho due dubbi, che mi passi nel carro dietro e nell'archetto dei freni (Ultegra 6800 11v...)
I Veloflex Corsa 28 ci stanno ad esempio, ma ne avanzo ben poco... ;-)
 

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
54
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
Sarà già sicuramente stato detto ma la discussione e lunghissima... :-)xxxx
Gp 5000 da 28 (copertone) a quanto andrebbe di larghezza reale una volta assestato? (RZero 17c...)
Ho due dubbi, che mi passi nel carro dietro e nell'archetto dei freni (Ultegra 6800 11v...)
I Veloflex Corsa 28 ci stanno ad esempio, ma ne avanzo ben poco... ;-)
il 25 Screenshot_2020-11-06 Continental Grand Prix 5000 Lab Test Review Bicycle Rolling Resistance.png
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho appena acquistato on line un gp5000 25 per sostituire il posteriore finito, rispetto ai precedenti che pesavano 210/215 grammi, questo pesa 238 grammi.
Sul sito Continental danno un peso di 225 grammi, mi pare che in precedenza il peso dichiarato per la misura 25 fosse di 215 grammi, hanno cambiato qualcosa oppure è l'esemplare che mi è arrivato particolarmente sfortunato?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ho un'altra domanda da farvi: che cosa cambia montando i conti da 25 su cerchi con canale stretto del vecchio tipo (delle mavic ksyrium con canale credo da 13) rispetto a delle ruote con canale da 17? L'effetto lampadina di cui ho sentito parlare cosa comporta? Una maggiore resistenza al rotolamento? Si usurano più presto i copertoncini?
Senzsazione di ruota sgonfia con canale da 15 col 13 sarà anche peggio,tieni presente che in 25 è molto spesso un 27,28,io continuo a montare il 23 anche su canale 17
 
  • Mi piace
Reactions: fascri