Continental Grand Prix 5000

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo voi sono consumate e/o squadrate? Hanno circa 4000 km, quanti om ci potrei ancora fare?

Prima foto anteriore

Seconda foto posteriore (in evidenza i fori di controllo usura)

ripeto che non sono sicuro di non averle invertite quando le ho rimontate a 3000 km
Mi sembrano entrambe ok. C'è una luce diversa nella foto, ma la prima deve essere quella che hai usato dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo voi sono consumate e/o squadrate? Hanno circa 4000 km, quanti om ci potrei ancora fare?

Prima foto anteriore

Seconda foto posteriore (in evidenza i fori di controllo usura)

ripeto che non sono sicuro di non averle invertite quando le ho rimontate a 3000 km
Fai altrettanti km tranquillamente,ma coi Continental io ne ho fatti anche 10000
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and minodoc3

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie a tutti delle risposte, quella davanti è un po’ piu’ buia come foto, a me sembrava leggermente squadrata la gomma ma forse era solo un effetto ottico dello sporco che si deposita in una fascia centrale, effettivamente dalla foto sembra bella tonda, essendo da poco che vado in bici non so riconoscere bene gli effetti dell’usura dei pneumatici.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
arrivati e montati ieri. oggi primo giro di 45km non troppo impegnativi.
impressioni (conti gp 5000 25mm copertoncino):
- al tatto, per quel che vale, il compound mi sembra più morbido dei Michelin Power Road
- per montarli...le bestemmie. Però nn ho pizzicato camera d'aria o altri danni
- non ho notato OVVIAMENTE nè io nè il PM mirabolanti differenze di resistenza al rotolamento
- sensazioni di guida OTTIME: è uno pneumatico molto veloce nell'impostazione di curva, ottima anche la stabilità.
- a parità di pressione molto più comodi dei Michelin Power Road.

Grossa incognita sarà la durata.

Soddisfatto!
Anch'io li ho appena montati e con facilità, quello che mi ha lasciato perplesso è la larghezza... 23/24mm ;nonzo%
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti, venerdì scorso ho montato un gp5000 (con camera d'aria) nuovo su delle ruote Giant SLR 1 Aero.
Dopo più di 1h di tentativi e 2 camere d'aria pizzicate buttate via (oltre un'innumerevole quantità di bestemmie mica da ridere... e non sono veneto) sono riuscito a montarlo con l'aiuto di mio suocero (le mie mani erano finite e sanguinanti).
Purtroppo l'ho montato nel verso di rotazione al contrario. Ora vorrei aspettare che mi passino i dolori alle mani per smontarlo e rimontarlo ... :doh::doh::doh:

Cosa rischio a lasciarlo così altri 5-6 giorni (esco ogni giorno e faccio circa 500km a settimana)?
Esiste un modo/trucco per farli salire più facilmente?

Spero tanto di non bucare in giro perché la vedo grigia...

grazie a tutti
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ciao a tutti, venerdì scorso ho montato un gp5000 (con camera d'aria) nuovo su delle ruote Giant SLR 1 Aero.
Dopo più di 1h di tentativi e 2 camere d'aria pizzicate buttate via (oltre un'innumerevole quantità di bestemmie mica da ridere... e non sono veneto) sono riuscito a montarlo con l'aiuto di mio suocero (le mie mani erano finite e sanguinanti).
Purtroppo l'ho montato nel verso di rotazione al contrario. Ora vorrei aspettare che mi passino i dolori alle mani per smontarlo e rimontarlo ... :doh::doh::doh:

Cosa rischio a lasciarlo così altri 5-6 giorni (esco ogni giorno e faccio circa 500km a settimana)?
Esiste un modo/trucco per farli salire più facilmente?

Spero tanto di non bucare in giro perché la vedo grigia...

grazie a tutti
Maledette ruote tubeless...O uno si adegua al mercato, e quindi monta i tubeless, oppure compra ruote solo per copertone (che stanno sparendo). Forse i GP Conti 5000 sono ostici da nuovi, ma il problema e' la ruota che e' 2 way fit (in teoria...).
Maledette...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
Esiste un modo/trucco per farli salire più facilmente?
...........
Talco sulla camera d'aria. Nel montarla si sparge su copertone e sul cerchio rendendo il montaggio molto più agevole. Quelle di ricambio le tengo per conservarle sempre nel talco e mai avuti problemi nel montaggio nemmeno per strada.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Talco sulla camera d'aria. Nel montarla si sparge su copertone e sul cerchio rendendo il montaggio molto più agevole. Quelle di ricambio le tengo per conservarle sempre nel talco e mai avuti problemi nel montaggio nemmeno per strada.
investo in una azienda che produce talco allora :cassius::cassius::cassius:
grassssie

Maledette ruote tubeless...O uno si adegua al mercato, e quindi monta i tubeless, oppure compra ruote solo per copertone (che stanno sparendo). Forse i GP Conti 5000 sono ostici da nuovi, ma il problema e' la ruota che e' 2 way fit (in teoria...).
Maledette...
eh... però in passato non ho avuto tutti sti problemi con gli stessi cerchi, boh
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao a tutti, venerdì scorso ho montato un gp5000 (con camera d'aria) nuovo su delle ruote Giant SLR 1 Aero.
Dopo più di 1h di tentativi e 2 camere d'aria pizzicate buttate via (oltre un'innumerevole quantità di bestemmie mica da ridere... e non sono veneto) sono riuscito a montarlo con l'aiuto di mio suocero (le mie mani erano finite e sanguinanti).
Purtroppo l'ho montato nel verso di rotazione al contrario. Ora vorrei aspettare che mi passino i dolori alle mani per smontarlo e rimontarlo ... :doh::doh::doh:

Cosa rischio a lasciarlo così altri 5-6 giorni (esco ogni giorno e faccio circa 500km a settimana)?
Esiste un modo/trucco per farli salire più facilmente?

Spero tanto di non bucare in giro perché la vedo grigia...

grazie a tutti
Rischiare non rischi nulla, ti conviene aspettare finché cedono leggermente e poi li giri. Per i trucchi non so che dirti, io li ho appena montati sulle Campagnolo Shamal senza problemi
comunque credo dipenda tanto dalle ruote,io su Fulcrum 0 oppure Bora Ultra non ho il minimo problema,riesco a metterli senza il minimo sforzo
Esatto
 
  • Mi piace
Reactions: sdrutz

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sono effettivamente dure da montare ma io non le calzo a mano che sarebbe impossibile, all’ultimo faccio leva con i cacciagomme sul profilo del cerchio, dite che rischio di spaccarlo?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti, venerdì scorso ho montato un gp5000 (con camera d'aria) nuovo su delle ruote Giant SLR 1 Aero.
Dopo più di 1h di tentativi e 2 camere d'aria pizzicate buttate via (oltre un'innumerevole quantità di bestemmie mica da ridere... e non sono veneto) sono riuscito a montarlo con l'aiuto di mio suocero (le mie mani erano finite e sanguinanti).
Purtroppo l'ho montato nel verso di rotazione al contrario. Ora vorrei aspettare che mi passino i dolori alle mani per smontarlo e rimontarlo ... :doh::doh::doh:

Cosa rischio a lasciarlo così altri 5-6 giorni (esco ogni giorno e faccio circa 500km a settimana)?
Esiste un modo/trucco per farli salire più facilmente?

Spero tanto di non bucare in giro perché la vedo grigia...

grazie a tutti

faccio un copia e incolla di un mio vecchio messaggio alla cieca senza tagliare niente



------------------------

benvenuto nel club (di quelli terrorizzati ora a forare per strada incastrati oramai dall'avere cerchi 2wayfit cioè che offrono la doppia compatibilità, ma purtroppo oramai i produttori li fanno solo così! Mi sono promesso che se torno ai copertoncini con camera d'aria cercherò esclusivamente cerchi non tubeless ready compatibili!) ti voglio dare alcune dritte e le leve "definitive"

-Leve Schwalbe che sono sottili e hanno questa curiosa (e sconosciuta ai più) modalità di utilizzo (si utilizza una leva per bloccare la porzione di copertone già salita mentre ci si può concentrare sulla salita di un'altra parte di esso)
ma attenzione a non abusarne, prima bisogna cercare di inserirlo a mano il più possibile (lasciare al massimo 20 cm)

-valutare di passare al tubeless che almeno non si ha da armeggiare con la camera d'aria; purtroppo la geometria e conformità del tallone (durezza/indeformabilità) di alcuni pneumatici tubeless potrebbe controbilanciare la facilità di montaggio (cioè camera e copertoncino NON tubeless potrebbe essere ancora la scelta da preferire per quanto riguarda la facilità di montaggio)

-il trucco principale sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) posizionandovi qui i talloni del copertoncino. Anzitutto iniziamo inserendo nel cerchio un tallone alla volta partendo dalla parte opposta della valvola e procedendo contemporaneamente con entrambe le mani; per il primo tallone tipicamente non avremo difficoltà mentre per il secondo se quando arrivati alla valvola si farà fatica a farlo salire, “mungere” il copertone in tutti gli altri punti già inseriti in modo da avere i talloni nel canale centrale del cerchio e tornando alla porzione rimasta da far salire si guadagnerà qualcosa.

-se si è a casa: usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio

-consiglio solo se passerai al lato oscuro del tubeless*: queste leve dichiarate specifiche solo per copertoncini tubeless promettono miracoli nel montaggio e smontaggio, l'ho inserite nella mia "buy list" ma purtroppo sono introvabili nel mercato europeo https://ircbike.com/products/tubeless-tire-lever


*a malincuore forse dovrai evitare i GP5000 TL tra l'altro sono pesantissimi....se proprio li vorrai fatteli prestare e fai una prova di installazione, io li ho dovuti rendere, ho cerchi Mavic Carbon del 2019 non c'era proprio verso di farli salire (nei modelli 2021 si sono accorti e hanno corretto il tiro!) e per non offrirmi il crash replacement (cioè gli darei indietro cerchi perfetti e sarei disposto a sborsare il 50% del prezzo sull'acquisto dei nuovi) sostengono "vi informiamo che non e' un problema delle ruote la difficolta' nel montaggio ma altresi' la larga tolleranza di misure che hanno i suddetti pneumatici che causa che le dimensioni del neumatico variano fino a 0,8mm, cosa che rende molto difficile il montaggio di alcuni di essi." (quando in alcuni forum esteri si trovava che Mavic aveva dichiarato ufficialmente incompatibilità)
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Maledette ruote tubeless...O uno si adegua al mercato, e quindi monta i tubeless, oppure compra ruote solo per copertone (che stanno sparendo). Forse i GP Conti 5000 sono ostici da nuovi, ma il problema e' la ruota che e' 2 way fit (in teoria...).
Maledette...
L'anno scorso ho montato le gp5000 no tubeless da 32, su su racing zero c19, andavano su senza attrezzi.
Ora su gli stessi cerchi monto Pirelli tubeless, è ancora più facile montarle.
La stagione prima avevo un altro modello della Continental, ero nelle tue condizioni, uscivo con il terrore di forare!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti, venerdì scorso ho montato un gp5000 (con camera d'aria) nuovo su delle ruote Giant SLR 1 Aero.
Dopo più di 1h di tentativi e 2 camere d'aria pizzicate buttate via (oltre un'innumerevole quantità di bestemmie mica da ridere... e non sono veneto) sono riuscito a montarlo con l'aiuto di mio suocero (le mie mani erano finite e sanguinanti).
Purtroppo l'ho montato nel verso di rotazione al contrario. Ora vorrei aspettare che mi passino i dolori alle mani per smontarlo e rimontarlo ... :doh::doh::doh:

Cosa rischio a lasciarlo così altri 5-6 giorni (esco ogni giorno e faccio circa 500km a settimana)?
Esiste un modo/trucco per farli salire più facilmente?

Spero tanto di non bucare in giro perché la vedo grigia...

grazie a tutti
io avrei buttato via tutto, mani comprese :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dopo aver smadonnato per 1h scoprire di aver sbagliato tutto...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: sdrutz and jokerout