Giusto il tempo che passi l'effetto novità ed i Conti TL costeranno come Pro One e Hutchinson sui 40 Euri. Mi aspetto puntino ai volumi e non a nicchie tipo ICR o Maxxis.
Il mercato ora si muove molto on-line, dove il prezzo fa la differenza. C'è un effetto psicologico sull'acquisto d'impulso che non è trascurabile, puoi trovare validi TL a 35€, che sono 70 la coppia, non so se sia così trascurabile la differenza di spenderne 100.Manterranno prezzo alto e faranno pure volume....e a 50€ lo compreremo ugualmente,almeno io farò così:..perché alla lunga voglio spendere meno!
Per quanto mi riguarda il gp4000 dura e non fora e mantiene le performance anche da usurato.....se il 5000 risulterà altrettanto valido li spendo tranquillamente 6/7€ in più in un anno per un copertone....e daii...è il prezzo di 2/3 barrette....che poi magari cambio copertone e mi ritrovo a spenderglieli in camere d’aria pezze e mastice.....e per lo più mi si consumano anche prima.
Sarò io conservatore....Il mercato ora si muove molto on-line, dove il prezzo fa la differenza. C'è un effetto psicologico sull'acquisto d'impulso che non è trascurabile, puoi trovare validi TL a 35€, che sono 70 la coppia, non so se sia così trascurabile la differenza di spenderne 100.
Sulla durata non ho avuto la stessa esperienza, pochi dei miei i miei GP 4000S sono arrivati a fine vita. Per contenere il peso hanno fatto spalle così deboli che qualcuno si è squarciato ed è finito nella spazzatura in età prematura accompagnato da sufficienti imprecazioni.
Secondo me sono validi ma sopravvalutati. Anche se, ad onor del vero, l'ultimo l'ho preso 4 anni fa.
Che i conti scorrano bene è un dato di fatto, per il resto invece, se confrontati con gli attuali tubeless più venduti (Schwalbe-Hutchinson) il confronto non si pone, quindi se Conti spera con questa serie 5000 di fare il botto facendoseli pagare a prezzo d'oro o in genere molto più degli altri... se non migliora in fatto di tenuta e feeling rispetto alla vecchia serie farà decisamente un buco nell'acqua, non è perchè è conti che non può sbagliare le sue strategie.Non ho condotto analisi di mercato al riguardo nè visto dati, quindi è un pour parler e nulla più. A livello percettivo, per quel che leggo e sento Continental è ad oggi il leader del settore. Ergo sarà essa stessa a definire il nuovo standard di prezzo per il suo prodotto di riferimento e non certo la concorrenza già presente o che si affaccia sul mercato. Il prezzo è una componente determinante anche per la percezione qualitativa del prodotto.
Vittoria con i copertoni al graphene ha fatto esattamente questo: li avesse venduti a 30€ avrebbe svalutato e deposizionato il suo prodotto. Poi io non li ho mai provati per ragioni di peso e sopratutto prezzo (per me sono tanti 30€ a copertone, figuriamoci 40/45€) per cui non posso dar giudizi o fare raffronti.
Oggi è pacifico un prezzo di 30/35€ per un copertone tipo il GP4000S2 (peso sui 210gr, durata 5000km e buona/ottima resistenza alle forature). Si può spendere di meno ma perdere una delle prerogative indicate (o due di esse o tutte e tre...). Oppure si può spendi di più ed avere qualcosa sullo stesso livello (penso ai Pirelli Velo o ai Michelin Power).
A me sembra che siano loro a dirigere l'orchestra per cui se i crucchi decideranno che il nuovo 5000 dopo l'effetto novità si posizionerà sui 40/45€ (10 euro in più dei precedenti) molti di noi (me compreso probabilmente) si adegueranno magari condendo il tutto con i soliti "si costano di più ma come scorrono meglio..." (ed altre amenità del genere) e via altro giro altra corsa.
My cent
(l'altro lo risparmio per i 5000)
Parlavo dei copertoncini. Se per te i gp4000s2 non sono validi possiamo chiuderla qui perché partiamo da un assunto totalmente differenteChe i conti scorrano bene è un dato di fatto, per il resto invece, se confrontati con gli attuali tubeless più venduti (Schwalbe-Hutchinson) il confronto non si pone, quindi se Conti spera con questa serie 5000 di fare il botto facendoseli pagare a prezzo d'oro o in genere molto più degli altri... se non migliora in fatto di tenuta e feeling rispetto alla vecchia serie farà decisamente un buco nell'acqua, non è perchè è conti che non può sbagliare le sue strategie.
Sarò io conservatore....
Ma Mai avuti problemi del genere sui gp4000 se non lo sfilacciamento che non compromette la performance e comunque risolvibile come ben sappiamo.
Per me nel complesso sono i migliori tanto è vero che uso solo continental. Però in quanto a tenuta e feeling ha ragione l'altro utente lascia a desiderare, c'è di meglio in giro. Ma forse per l'amatore sono il top, io non foro mai coi conti, nemmeno coi tubolari.Parlavo dei copertoncini. Se per te i gp4000s2 non sono validi possiamo chiuderla qui perché partiamo da un assunto totalmente differente
Si lo avevo capito che parlavi della serie 4000s2 ma qui adesso si sta parlando della serie nuova versione tubeless quindi il confronto lo devi fare con i suoi diretti concorrenti.Parlavo dei copertoncini. Se per te i gp4000s2 non sono validi possiamo chiuderla qui perché partiamo da un assunto totalmente differente
Visto che parlate di tenuta e feeling, quante volte siete caduti o avete perso aderenza in maniera eclatante?Per me nel complesso sono i migliori tanto è vero che uso solo continental. Però in quanto a tenuta e feeling ha ragione l'altro utente lascia a desiderare, c'è di meglio in giro. Ma forse per l'amatore sono il top, io non foro mai coi conti, nemmeno coi tubolari.
Guarda che non c'è bisogno di arrivare al limite per capire la tenuta di una gomma, basta una semplice curvetta che magari percorri solitamente e percepisci bene che devi correggere perchè fatichi a mantenere la traiettoria impostata, per il feeling è un discorso un tantino più complesso perchè subentra la sensibilità soggettiva.Visto che parlate di tenuta e feeling, quante volte siete caduti o avete perso aderenza in maniera eclatante?
Per capire la tenuta ad alcuni addirittura basta solo guardarle...Guarda che non c'è bisogno di arrivare al limite per capire la tenuta di una gomma, basta una semplice curvetta che magari percorri solitamente e percepisci bene che devi correggere perchè fatichi a mantenere la traiettoria impostata, per il feeling è un discorso un tantino più complesso perchè subentra la sensibilità soggettiva.
Grazie per l'apprezzamento.Per capire la tenuta ad alcuni addirittura basta solo guardarle...
Io sono pesante ma anche decisamente alto (194x105), con la mia altezza la geometria vuole che sia seduto letteralmente sulla ruota posteriore, l'anteriore potrei non cambiarla mai. Però ho aperto il fianco ad un paio di GP4000S anteriori, una volta per una crepa dell'asfalto (prima uscita con gomme nuove, 50km). Un'altra volta, in discesa bagnata, ho pelato il freno anteriore e la ruota mi si è aflosciata di schianto (da li ho deciso di adottare i TL), per scoprire che si era aperto un taglio sul fianco senza sapere il perchè. Quello è stato l'ultimo GP4000s comprato, ma nel mio giro di amici non sono l'unico. Gli SII non li ho mai testati.Magari Tu e @ibondio avete pesi corporei differenti e questo comunque incide parecchio con la durata di un copertone da metà della sua vita in poi quando per ovvi motivi un pò si indebolisce, io non sono leggerissimo ma nemmeno pesante (~70) ed i conti mi hanno sempre fatto ~5000 al posteriore (poi li sbrandellavo sulla ruota da rulli...) di squartarne uno mi è successo due volte in tanti anni ed in entrambi i casi non era colpa del copertone senza dubbio...
Si lo avevo capito che parlavi della serie 4000s2 ma qui adesso si sta parlando della serie nuova versione tubeless quindi il confronto lo devi fare con i suoi diretti concorrenti.
Li ho usati anch'io i Conti per almeno 2-3 anni, poi ho iniziato a fare prove su prove e mi sono reso conto dei pro e contro Conti, ottimo per durata (in generale) discreta tenuta sull'asciutto ma meno (oggi direi molto meno) sul bagnato, poco feeling di guida (anche qui con il senno di poi) e poca comodità ma dulcis in fundo ottimi come tenuta alle forature, ma a guardarli con gli occhi e l'esperienza di oggi (da quando uso tubeless) direi oramai obsoleti non a caso i 5000 e detto tra di noi spero che abbiano migliorato quelle che, per me, sono carenze.
Attualmente sto usando gli Hutchinson performance 11storm tubeless ready, e li trovo un ottimo compromesso, circa 4k km senza forature (ma qui si va un pò a chiulo) ottima tenuta sia su asciutto che umido-bagnato, buon se non ottimo feeling (cerchi da 17 interno con copertura da 25 che effettivi sono 26,6 ) discreta-buona durata, un filo pigri nei rilanci e forse un pelo meno scorrevoli rispetto ad altri tipo gli schwalbe pro one (di sicuro meno scorrevoli dei conti 4000) ma molto più comodi e quindi forse alla fine più redditizi nel loro insieme.E tra i copertoni attuali quali ritieni i migliori a 360° rispetto alle prove che hai fatto?
Siamo gli unici a cui lo senti perché gli altri si fanno condizionare dal gruppo, hanno sempre usato continental, non forano e sono contenti. Ne ho provati di copertoncini e anche per me nel complesso sono meglio i continental, ma come tenuta e feeling i concorrenti fanno meglio. Poi se ne parlo con altri hanno la tua stessa reazione, presumibilmente perché non conoscono altro o perché si auto convincono che sia la gomma migliore, definitiva ecc...Visto che parlate di tenuta e feeling, quante volte siete caduti o avete perso aderenza in maniera eclatante?
No perché siete gli unici a cui sento dire questo sui GP. Personalmente ho avuto un problema simile solo con gli Hutchinson Atom Comp (completamente slick) ma pioveva
una coperura valida a 360 gradi vuol dire che non eccelle in niente,E tra i copertoni attuali quali ritieni i migliori a 360° rispetto alle prove che hai fatto?
Chiedo perchè in base alle mie prove i migliori come polivalenza massima al top (gare/allenamento/durata/forature/feeling/asciutto/bagnato...)
Poi chiaro che se ti sbilanci da un lato perdi dall'altro, vedi veloflex, power comp etc...