Continental Grand Prix 5000

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Io monto questi copertoncini GP5000 ma da 28mm, con camera d'aria. Fino ad oggi (ho percorso solo 1400km circa) li ho sempre gonfiati a poco più di 6 bar (tra 6,1 e 6,2 circa), però peso sensibilmente più di voi: 71kg + vestiario + quello che ho in tasca, e la bici sarà sui 9kg abbondanti tra borracce e attrezzi. Per ora male non mi trovo, ma leggendo le vostre pressioni mi sembra di essere basso anche se ho i copertoncini da 28mm.
Cosa ne pensate?
Ho controllato il sito della continental e non ho trovato indicazioni sulle pressioni.
Per fare un confronto ho guardato Veloflex che per i 28 su quel peso consiglia 5,5 davanti e 6,4 dietro; inoltre ho guardato una tabella che ho in archivio della Michelin che allego; interpolando nel tuo caso andrebbe a circa 6 bar o qualcosa meno.
In ogni caso, imho, una volta che si sta nella forcella del produttore e nella fascia consigliata per la combinazione peso-misura gomma, poi ognuno fa gli aggiustamenti vari anche di 0,5 bar per trovare quella ottimale o-o
 

Allegati

  • Schermata 2022-03-30 alle 09.49.04.png
    Schermata 2022-03-30 alle 09.49.04.png
    395,6 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho controllato il sito della continental e non ho trovato indicazioni sulle pressioni.
Per fare un confronto ho guardato Veloflex che per i 28 su quel peso consiglia 5,5 davanti e 6,4 dietro; inoltre ho guardato una tabella che ho in archivio della Michelin che allego; interpolando nel tuo caso andrebbe a circa 6 bar o qualcosa meno.
In ogni caso, imho, una volta che si sta nella forcella del produttore e nella fascia consigliata per la combinazione peso-misura gomma, poi ognuno fa gli aggiustamenti vari anche di 0,5 bar per trovare quella ottimale o-o
Grazie della risposta.
Io sono piuttosto inesperto di BDC e quando ho ritirato la bici mi hanno detto di tenere all'incirca 6 bar e così ho sempre fatto.
Da quello che dici sembra che sia comunque all'interno nel range consigliato.

Grazie
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cavolo, a giudicare da questa tabella sono basso di almeno 1 bar sulla misura 700x28.
Però non è indicato il range massimo o minimo ma solo un valore di pressione, non so come interpretarlo.
credo sia il massimo , sullo pneumatico ci dovrebbero essere il min e max, come dice continental mettiti circa a metà, poi alzi o abbassi in funzione delle tue sensazioni, rimanendo nel range indicato
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
vedi aggiunta successiva
Ok adesso è chiaro, avevo visto quella tabella ma non ho focalizzato...forse un po' poco pratica imho.
Grazie della risposta.
Io sono piuttosto inesperto di BDC e quando ho ritirato la bici mi hanno detto di tenere all'incirca 6 bar e così ho sempre fatto.
Da quello che dici sembra che sia comunque all'interno nel range consigliato.

Grazie
Io mi attengo sempre alle istruzioni del produttore poi faccio i miei aggiustamenti.
Da quello che ho estrapolato io dal sito Veloflex e una vecchia tabella Michelin, sì.

Qui però parliamo di Continental e come evidenziato da @never give up! consigliano una pressione tra quella consigliata e la massima (che forse trovi nella confezione o il pneumatico).
Devi fare delle prove e dalle tue sensazioni scegli quella ottimale.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
credo sia il massimo , sullo pneumatico ci dovrebbero essere il min e max, come dice continental mettiti circa a metà, poi alzi o abbassi in funzione delle tue sensazioni, rimanendo nel range indicato
Esatto, non uscirei dal range consigliato dal produttore...
Io per esempio, col 25 e da amante della comodità, mi setto al minimo, 6.3/6.5, ma sono anche 65/66kg.
Probabilmente sono limiti molto di sicurezza quindi anche a 6 un 25 per un 70 kg va benissimo, idem verso l'alto per un peso massimo, però ecco, non mi discosterei troppo dalle indicazioni della casa. Oltretutto ok la comodità, ma un copertone così prestativo ha poco senso troppo sgonfio imho... :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo t

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Proverò a gonfiarli a 6,5. Oltre alla comodità, da quanto ho capito gonfiarli troppo rispetto al proprio peso comporta anche una minore scorrevolezza se l'asfalto non è liscissimo perché il copertoncino subirebbe dei saltelli... non so se alla fine dei conti comunque un gonfiaggio superiore permette comunque maggiore scorrevolezza con un asfalto normale, non nuovo... Indipendentemente dal fatto che io pesi "poco"
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io vorrei montare 28 sulle mie zipp, li credo che mi dovrò attenere alla pressione max delle ruote e non guardare i pneumatici, pressione max ruote 5 bar, il calcolatore sul sito zipp mi dice 4 bar (sono 80 kg) penso mi terrò a meta sui 4,5
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per l'aiuto.
Stasera verifico cosa c'è scritto sul copertoncino e mi regolo di conseguenza. Comunque leggendo tutte le risposte mi sembra di capire che non sono fuori strada stando a poco più di 6 bar sui 700x28... dovrò recuperarmi anche un manometro decente perchè quello che ho sulla pistola del compressore segna di più del dovuto (confrontato con quello che uso sulla MTB, cica 0,2 bar in più).. e quello che uso sulla MTB ha il fondoscala a soli 3 bar (analogico).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
quali zipp?
perchè le nuove sono quasi tutte per tubeless e hookless
ma allora i Gp 5000 , con la camera, non sono montabili...

infatti per le TR
Vedi l'allegato 336555
Le 303 S nuove, canale 23, le continental da 28 sono compatibili come indicato su sito zipp, scusami tubless, non avevo capito che si parlava di camera
 

Allegati

  • Screenshot_20220330-114730_Chrome.jpg
    Screenshot_20220330-114730_Chrome.jpg
    112,3 KB · Visite: 21

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Proverò a gonfiarli a 6,5. Oltre alla comodità, da quanto ho capito gonfiarli troppo rispetto al proprio peso comporta anche una minore scorrevolezza se l'asfalto non è liscissimo perché il copertoncino subirebbe dei saltelli... non so se alla fine dei conti comunque un gonfiaggio superiore permette comunque maggiore scorrevolezza con un asfalto normale, non nuovo... Indipendentemente dal fatto che io pesi "poco"

Questo è sicuro, infatti i ciclisti di vecchia data sono restii a scendere sotto bar alti, a volte penalizzandosi sugli asfalti attuali, ma questo non significa che si debba gonfiare pochissimo, come detto io con un 25 a 6.5 e 66 scarsi di peso sono al limite basso, sotto non scenderei... Ovvio che se gonfi a 4 se ancora più comodo ma non ha senso, ancor più su un copertone prestante come questo, imho... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Solo per curiosità, ho ritrovato la foto che pubblicai nella discussione sui pro 4, li pagai 19 euro l'uno! Ti metto le foto giusto per vedere se ci capisci qualcosa, in pratica, non si consumavano! Dal codice stampato sul copertoncino risultarono vecchi, come ho scritto. L'unica differenza sull'eichetta è la dicitura "lead", e il battistrada, come si vede, è grigio ai lati, chissà che roba era..dalle recensioni su decathlon, vista la data di produzione, qualcuno li riconsegnò..era il marzo del 2019. A me non diedero problemi particolari, ma fui molto prudente nella guida...
no non so aiutarti sulle scritte sulla scatola,io li ho sempre presi neri sia gli endurance (con i quali non mi sono trovato bene) che i service corse,ricordo vecchie discussioni in cui si affermava che quelli colorati avessero minore grip
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
È normale che si screpolino ? Dalla foto non si nota tanto, ma l’effetto è lungo tutta la ruota, soprattuto nella spalla. Non li ho da tantissimo, anche perché mediamente ogni 2 mesi e mezzo/ 3 li cambio…

991601D5-4DF2-4E38-8980-16E9981F302F.jpeg