Continental Grand Prix 5000

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Su questo GP 5000 TL (la versione tubeless del 2018, da non confondersi col successivo S TLR) sono usciti un paio di fili. Il filo non è spezzato: esce da un punto della mescola e rientra da un altro. Credete siano da cambiare? Non credo proprio di essere arrivato alla tela, vuoi per il kilometraggio non esorbitante vuoi perchè gli indicatori sono ancora visibili.
 

Allegati

  • 363357366_3517506935158256_3328078053050813073_n.jpg
    363357366_3517506935158256_3328078053050813073_n.jpg
    99,4 KB · Visite: 77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su questo GP 5000 TL (la versione tubeless del 2018, da non confondersi col successivo S TLR) sono usciti un paio di fili. Il filo non è spezzato: esce da un punto della mescola e rientra da un altro. Credete siano da cambiare? Non credo proprio di essere arrivato alla tela, vuoi per il kilometraggio non esorbitante vuoi perchè gli indicatori sono ancora visibili.
Lo fanno tutti, dicono non sia un problema
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.561
3.740
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Su questo GP 5000 TL (la versione tubeless del 2018, da non confondersi col successivo S TLR) sono usciti un paio di fili. Il filo non è spezzato: esce da un punto della mescola e rientra da un altro. Credete siano da cambiare? Non credo proprio di essere arrivato alla tela, vuoi per il kilometraggio non esorbitante vuoi perchè gli indicatori sono ancora visibili.
Taglia il filo e brucialo alla base….e via
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
concordo , e' una cosa di nessun conto. si vede che non ricordate i gp3000, quelli se non ci davi dentro con le forbici diventavano cosi' :-)xxxx


Nuovo-coprivolante-per-auto-in-pelliccia-di-volpe-imitazione-a-pelo-lungo-morbido-di-alta-qualit.jpg
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Ciao, io ho scritto qualche giorno fa e non mi hanno ancora risposto.

Una domanda davvero naif sui 5000S TR: se li provassi a montare su cerchio non tubeless (sono degli ormai superati fulcrum zero carbon rim brake - cavale chiuso) con una 30ina di ml di lattice, potrebbe andare o meglio che mi faccia i c.miei e resto con camera+copertone? ;-)
Gli ho usati ore qualche stagione
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Bene!
Come ti sei trovato? Confort , durata, facilità montaggio/smontaggio e non ultimo manutenzione (controllo pressione, rabbocco lattice). Grazie
bene. il montaggio dipende molto dal copertone stesso, poi io controllo sempre la pressione prima di uscire ed in genere aggiungo un bar, il lattice lo controllo ogni due mesi in estate (caldo) e in tempi più lunghi nel resto della stagione
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
bene. il montaggio dipende molto dal copertone stesso, poi io controllo sempre la pressione prima di uscire ed in genere aggiungo un bar, il lattice lo controllo ogni due mesi in estate (caldo) e in tempi più lunghi nel resto della stagione
Grazie
Per concludere, che pressioni utilizzi?
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ieri sera ho montato una coppia di copertoncini GP5000 su ruote nuove e mi hanno fatto davvero dannare per salire.

E dire che li avevo già usati per un migliaio di km su delle ruote in prova :bua:

La mia paura è sempre quella di non riuscire a rimontarli in caso di foratura per strada.

Ci penso un pochino e al massimo ritorno ai Vittoria con cui non ho mai avuto problemi.

Biz
Ciao...guarda...ti racconto cosa mi è successo nelle 3 ultime settimane.
Il 6 agosto (domenica) avevo in programma un bel giro e per raggiungere la partenza devo fare una levataccia.
Di solito gonfio prima di partire ma quella volta, non so perchè, ho gonfiato il sabato mattina. Alla sera la post era a terra.
Allora tiro fuori la bici, smonto le 2 ruote, approfitto per mettere il copertoncino ant al posteriore e uno nuovo all'anteriore.
Ah...mi ero dimenticato: cerchi Hollowgram KNOT 45 e Continental GP5000 da 25 (non tubless) che uso da sempre (tranne una parentesi con Vittoria - vedi più sotto).
In 30 minuti avevo finito di fare tutto.
Giro perfetto.
Faccio poi 10 gg di vacanza senza bici.
Appena rientrato in piena crisi di astinenza mi ritaglio il tempo per fare un'uscita serale di una 70ina di km.
Dopo 20 km foro l'anteriore.
Il primo pensiero è stato..."dai..almeno si più in fretta a togliere e mettere la ruota ant della post. In 15 minuti riparto".
Insomma...io non so cosa non andasse ma dopo avere tolto il copertoncino, verificato che non ci fossero pezzi di vetro o altro, ho provato per un'ora (!!!!!!!!!!!!) a mettere su quel copertoncino e non ci sono riuscito. :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Pazzesco...non mi vergogno a dirlo ma proprio non riuscivo a farlo calzare. Eppure 3 settimane prima avevo fatto tutto senza problemi.
Poi per combinazione arriva nei paraggi un ex-ciclista che ha dovuto smettere per problemi di salute e si offre di aiutarmi.
Abbiamo fatto fatica in 2 per poterlo mettere.
Alla fine è salito. Non vi dico che vesciche ho sulle mani.

Ovviamente adesso mi è tornato il terrore che possa ricapitare anche se in passato ho avuto questo problema 1 sola volta (Vittoria Rubino Pro su cerchi Fulcrum e da allora solo Continental) mentre tutte le altre volte che ho forato ho sempre risolto in modo veloce....

A me piace "arrampicare" molto anche in inverno...non riesco a stare lontano dalle salite. L'idea di bucare e avere di questi problemi a quota 1500 con tempertature da congelatore mi spaventa un po'.
Proprio per questo sto già guardando avanti e penso che me ne fregherò della prestazione nuda e cruda (tanto non faccio gare) ma quando arriva il freddo monterò qualcosa tipo gatorskin o gator hardshell


PS:_approfitto per sentire i vostri diversi pareri. Voi a che pressione gonfiereste? Io sono leggero (67kg) e gonfio a 7,6 bar sia ant che post...A meno mi sembra di avere una sensazione di gommosità che non mi piace....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao...guarda...ti racconto cosa mi è successo nelle 3 ultime settimane.
Il 6 agosto (domenica) avevo in programma un bel giro e per raggiungere la partenza devo fare una levataccia.
Di solito gonfio prima di partire ma quella volta, non so perchè, ho gonfiato il sabato mattina. Alla sera la post era a terra.
Allora tiro fuori la bici, smonto le 2 ruote, approfitto per mettere il copertoncino ant al posteriore e uno nuovo all'anteriore.
Ah...mi ero dimenticato: cerchi Hollowgram KNOT 45 e Continental GP5000 da 25 (non tubless) che uso da sempre (tranne una parentesi con Vittoria - vedi più sotto).
In 30 minuti avevo finito di fare tutto.
Giro perfetto.
Faccio poi 10 gg di vacanza senza bici.
Appena rientrato in piena crisi di astinenza mi ritaglio il tempo per fare un'uscita serale di una 70ina di km.
Dopo 20 km foro l'anteriore.
Il primo pensiero è stato..."dai..almeno si più in fretta a togliere e mettere la ruota ant della post. In 15 minuti riparto".
Insomma...io non so cosa non andasse ma dopo avere tolto il copertoncino, verificato che non ci fossero pezzi di vetro o altro, ho provato per un'ora (!!!!!!!!!!!!) a mettere su quel copertoncino e non ci sono riuscito. :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Pazzesco...non mi vergogno a dirlo ma proprio non riuscivo a farlo calzare. Eppure 3 settimane prima avevo fatto tutto senza problemi.
Poi per combinazione arriva nei paraggi un ex-ciclista che ha dovuto smettere per problemi di salute e si offre di aiutarmi.
Abbiamo fatto fatica in 2 per poterlo mettere.
Alla fine è salito. Non vi dico che vesciche ho sulle mani.

Ovviamente adesso mi è tornato il terrore che possa ricapitare anche se in passato ho avuto questo problema 1 sola volta (Vittoria Rubino Pro su cerchi Fulcrum e da allora solo Continental) mentre tutte le altre volte che ho forato ho sempre risolto in modo veloce....

A me piace "arrampicare" molto anche in inverno...non riesco a stare lontano dalle salite. L'idea di bucare e avere di questi problemi a quota 1500 con tempertature da congelatore mi spaventa un po'.
Proprio per questo sto già guardando avanti e penso che me ne fregherò della prestazione nuda e cruda (tanto non faccio gare) ma quando arriva il freddo monterò qualcosa tipo gatorskin o gator hardshell


PS:_approfitto per sentire i vostri diversi pareri. Voi a che pressione gonfiereste? Io sono leggero (67kg) e gonfio a 7,6 bar sia ant che post...A meno mi sembra di avere una sensazione di gommosità che non mi piace....
Ma no dai, i gp5000 salgono su davvero facilmente. Probabilmente in strada vuoi per la concitazione, per il caldo, la delusione per il giro rovinato e non ultimo l'imbarazzo/seccatura di chi si ferma solo per chiedere "problemi?" , insomma basta poco e se il copertone scivola nel canale non sale.

Uso i gp5000 preferibilmente a pressione bassa (6/6,5), mi trovo molto meglio così che a 7,5 bar (siamo lì come peso). Però com'è ovvio c'è rischio di pizzicare e consumare/rovinare più precocemente il battistrada
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sulle Fulcrum Racing Zero non è che li sento salire e scendere così facilmente eh?

Per le pressioni io sono 58 kg, larghezza 25, giro sui 6 - 6,5. Con camere in lattice. Ultimamente più sui 6.

In effetti consuma di più il battistrada scendere con le pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io sulle Fulcrum Racing Zero non è che li sento salire e scendere così facilmente eh?

Per le pressioni io sono 58 kg, larghezza 25, giro sui 6 - 6,5. Con camere in lattice. Ultimamente più sui 6.

In effetti consuma di più il battistrada scendere con le pressioni.
io ho ruote fulcrum zero carbon e tant'è a salire
(a toglierli non ho mai scritto che lo faccio solo con le mani)


ps-ot:
a proposito di difficoltà nel montare ruote: avevo dei copertoni CST che nessuno, meccanici inclusi, riuscì a far salire sui dei cerchi gipiemme tecno 416 (per una bdc del '96); mi massacrarono i cerchi ma su quei cerchi quelle gomme non ci son salite. Tornai a casa e provai su cerchio ambrosio a profilo bassissimo e salirono facilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma no dai, i gp5000 salgono su davvero facilmente. Probabilmente in strada vuoi per la concitazione, per il caldo, la delusione per il giro rovinato e non ultimo l'imbarazzo/seccatura di chi si ferma solo per chiedere "problemi?" , insomma basta poco e se il copertone scivola nel canale non sale.

Uso i gp5000 preferibilmente a pressione bassa (6/6,5), mi trovo molto meglio così che a 7,5 bar (siamo lì come peso). Però com'è ovvio c'è rischio di pizzicare e consumare/rovinare più precocemente il battistrada
Ti do ragione...come ho scritto primam quando mi è successo 3 settimane fa non ho avuto problemi a toglierne e a metterne 2.
Ieri ho ritirato camera d'aria e copertoncino nuovo e ho chiesto se mi montavano loro il tutto perchè con le mie vesciche sulle mani era impossibile per me,
OK, il copertoncino era nuovo ma hanno fatto abbastanza fatica dicendo che i cerchi KNOT i sono un po' "bastardi" (oltre a convenire però sul fatto che quando fai tutto a casa con calma il risultato è diverso...)

Speriamo sia stato un caso isolato e di non riavere più lo stesso problema,
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti do ragione...come ho scritto primam quando mi è successo 3 settimane fa non ho avuto problemi a toglierne e a metterne 2.
Ieri ho ritirato camera d'aria e copertoncino nuovo e ho chiesto se mi montavano loro il tutto perchè con le mie vesciche sulle mani era impossibile per me,
OK, il copertoncino era nuovo ma hanno fatto abbastanza fatica dicendo che i cerchi KNOT i sono un po' "bastardi" (oltre a convenire però sul fatto che quando fai tutto a casa con calma il risultato è diverso...)

Speriamo sia stato un caso isolato e di non riavere più lo stesso problema,
Purtroppo non conosco quei cerchi ma se sono ostici, come dicevo nel mio ps-ot (spero non a quel punto) c'è da perderci tanto tempo.
Le tue ruote possono essere montate tubeless?
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Monto un paio di ruote Mavic Cosmic SL 45 Disc.
Insieme alle GP 5000 S TR da 32-622 con camera d'aria Tubolito o Schwalbe Aerothan.

Ho un quesito sulla pressione

Io le gonfio a 5 bar (72.5 PSI) che è il massimo raccomandato da Continental ma quando le guardo dall'alto pedalando le vedo sempre schiacciate, come se il mio peso fosse eccessivo. Devo perdere qualche kg, ma sono pur sempre a 75 kg non 90.

Prima con pneumatici GP 5000 (non S TR) da 30 mm questo schiacciamento non lo vedevo.

Sono poi andato a leggere le caratteristiche delle ruote sul sito Mavic ed ho trovato questo. Non è riportata la pressione a 32mm. Ma penso che 5 bar sia adeguato. Cosa ne dite?

Maximum tyre pressure: 6.75bar/97PSI with a 23mm tyre - 3.8bar/55PSI with a 62mm tyre

Gonfiare di più non si può. Come pensate che si possa risolvere quella questione dello schiacciamento, a parte la dieta ?

Continental GP5000 S TR.JPG
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Monto un paio di ruote Mavic Cosmic SL 45 Disc.
Insieme alle GP 5000 S TR da 32-622 con camera d'aria Tubolito o Schwalbe Aerothan.

Ho un quesito sulla pressione

Io le gonfio a 5 bar (72.5 PSI) che è il massimo raccomandato da Continental ma quando le guardo dall'alto pedalando le vedo sempre schiacciate, come se il mio peso fosse eccessivo. Devo perdere qualche kg, ma sono pur sempre a 75 kg non 90.

Prima con pneumatici GP 5000 (non S TR) da 30 mm questo schiacciamento non lo vedevo.

Sono poi andato a leggere le caratteristiche delle ruote sul sito Mavic ed ho trovato questo. Non è riportata la pressione a 32mm. Ma penso che 5 bar sia adeguato. Cosa ne dite?

Maximum tyre pressure: 6.75bar/97PSI with a 23mm tyre - 3.8bar/55PSI with a 62mm tyre

Gonfiare di più non si può. Come pensate che si possa risolvere quella questione dello schiacciamento, a parte la dieta ?

Vedi l'allegato 414681
Perche’ consideri lo schiacciamento un problema? A parita’ di pressione e di peso del ciclista+bici la superficie dell’impronta a terra è identica in prima approssimazione per qualunque pneumatico di qualunque dimensione, ma piu’ il pneumatico è largo e piu’ noti lo “schiacciamento” lungo l’asse trasversale al moto invece che longitudinale (in pratica spancia in larghezza invece che in lunghezza).
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Perche’ consideri lo schiacciamento un problema? A parita’ di pressione e di peso del ciclista+bici la superficie dell’impronta a terra è identica in prima approssimazione per qualunque pneumatico di qualunque dimensione, ma piu’ il pneumatico è largo e piu’ noti lo “schiacciamento” lungo l’asse trasversale al moto invece che longitudinale (in pratica spancia in larghezza invece che in lunghezza).

Piu’ il pneumatico è largo e piu’ noti lo “schiacciamento” lungo l’asse trasversale al moto invece che longitudinale.

Ecco ho avuto la spiegazione che mi serviva, grazie mille.
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Piccola delusione...Domenica scorsa ho spiattellato il 5000 S TR da 28mm montato al posteriore a causa di una frenata "di emergenza". Ieri smonto il copertone e apro la scatola di uno che avevo in garage e preso qualche mese fa, sempre da 28mm. Mentre lo sto montando vedo che sul battistrada è riportata l'indicazione 25-622 mentre sulla confezione 28-622. Alla fine l'ho montato lo stesso perchè a casa non avevo altro ma mi sembra molto stretto rispetto al 28mm. Penso proprio che lo terrò su poco e prenderò un "vero" 28mm. Come dovrei sentirlo il 25mm al posteriore rispetto ad un 28mm?
 
  • Wow
Reactions: pecosbill76