Continental Grand Prix 5000

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera, a breve devo cambiare i miei gp5000 copertoncino da 25mm
È già il terzo paio che cambio, sempre da 25mm e mi sono sempre trovato bene, solo che ora mi incuriosisce il 28mm.
Monto ruote reynolds ar58 con canale interno da 19mm, su una canyon aeroad del 2019.
Volevo sapere se qualcuno è passato da 25 a 28 e mi può dire i pregi e difetti del cambio misura.
(Anche chi non ha cambiato misura mi può dire pregi e difetti del 28)
Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.236
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buonasera, a breve devo cambiare i miei gp5000 copertoncino da 25mm
È già il terzo paio che cambio, sempre da 25mm e mi sono sempre trovato bene, solo che ora mi incuriosisce il 28mm.
Monto ruote reynolds ar58 con canale interno da 19mm, su una canyon aeroad del 2019.
Volevo sapere se qualcuno è passato da 25 a 28 e mi può dire i pregi e difetti del cambio misura.
(Anche chi non ha cambiato misura mi può dire pregi e difetti del 28)
Grazie
Il 28 lo gonfi a pressione inferiore e assorbe meglio le asperita’ del terreno e inoltre ha una maggiore impronta a terra che gli da piu’ tenuta
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ho provato a montare un 28 su un cerchio con canale da 19 e gonfiate non superavano i 26,5
sicuramente più comode e confidenti in appoggio, forse un pò meno svelte nei cambi di direzione
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.236
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho provato a montare un 28 su un cerchio con canale da 19 e gonfiate non superavano i 26,5
sicuramente più comode e confidenti in appoggio, forse un pò meno svelte nei cambi di direzione
Sinceramente io non ho la sensibilita’ per capire se 2 mm di pneumatico in piu’ o in meno cambiano la velocita’ nei cambi di direzione, anche perche’ curve brusche con la bici meglio non farle, è preferibile pennellarle per tenere la velocita’. Piuttosto se si scende troppo con la pressione, sopratutto con il tubeless, il 28 puo’ dare una sensazione gommosa, come se avessi un ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Kéo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho Feder farsport da 19 con gp5000 da 25 e roval clx da 21 con gp5000 da 28.
Appena finisco le 25 su feder,ci metterò le 28.
Migliori in ogni condizione,mi danno più sicurezza e confort.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Sinceramente io non ho la sensibilita’ per capire se 2 mm di pneumatico in piu’ o in meno cambiano la velocita’ nei cambi di direzione, anche perche’ curve brusche con la bici meglio non farle, è preferibile pennellarle per tenere la velocita’. Piuttosto se si scende troppo con la pressione, sopratutto con il tubeless, il 28 puo’ dare una sensazione gommosa, come se avessi un ammortizzatore.
Assolutamente d’accordo, la minor sveltezza dei 28 non giustifica tutti gli altri pro. Io mi riferivo a coperture con camera d’aria, settimana prossima proverò i conti 500 tubeless da 28, l’idea è di scendere da 7bar a 5 ( io sono 90 kg )
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.236
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' quella sensazione che mi fa venir voglia di lanciare la bici in mare.
Ci sono già io di gommoso nei rilanci...mi ci mancano pure i copertoni...Io oltre 25mm non vado.
Per evitare la sensazione gommosa basta gonfiare di piu’, con la sezione piu’ larga diventano ancora piu’ rigidi dei 25 a parita’ di pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Assolutamente d’accordo, la minor sveltezza dei 28 non giustifica tutti gli altri pro. Io mi riferivo a coperture con camera d’aria, settimana prossima proverò i conti 500 tubeless da 28, l’idea è di scendere da 7bar a 5 ( io sono 90 kg )
il differenziale normale tra 25 e 28 è circa il 10%,max 15% di pressione.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho avuto in passato la versione tubeless, che era praticamente impossibile da far salire sul cerchio.
Per caso pure la versione classica per camera d’aria è così ostica? Non vorrei prendere la S TR (che non ha più questo problema) visto che il cerchio non è TL.
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Vittoria Pro Control da 28 su cerchi Durace C24 e C60 rigorosamente tubeless.
Assorbe meglio le asperità, rende la bici più confortevole e la schiena ringrazia x non esser maltrattata ogni volta.
Le prestazioni sono identiche
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Buonasera, a breve devo cambiare i miei gp5000 copertoncino da 25mm
È già il terzo paio che cambio, sempre da 25mm e mi sono sempre trovato bene, solo che ora mi incuriosisce il 28mm.
Monto ruote reynolds ar58 con canale interno da 19mm, su una canyon aeroad del 2019.
Volevo sapere se qualcuno è passato da 25 a 28 e mi può dire i pregi e difetti del cambio misura.
(Anche chi non ha cambiato misura mi può dire pregi e difetti del 28)
Grazie

ho montato i 28mm e provati oggi per un giro di 30km. Prima avevo dei 25, vittoria Rubino pro. I 28 li avevo solo sulla biketowork (sempre dei vittoria). Niente di paragonabile, con questi su certe strade dissestate mi pareva di essere con una mtb front per quanto reggevano bene sulle asperità. Gonfiati a 6,8 dietro, 6,3 davanti, peso mio 76kg. E fra le altre cose velocità mai tenute con la bici da corsa, proprio scorrevoli. (ah io uso ancora la camera d'aria)
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
ho montato i 28mm e provati oggi per un giro di 30km. Prima avevo dei 25, vittoria Rubino pro. I 28 li avevo solo sulla biketowork (sempre dei vittoria). Niente di paragonabile, con questi su certe strade dissestate mi pareva di essere con una mtb front per quanto reggevano bene sulle asperità. Gonfiati a 6,8 dietro, 6,3 davanti, peso mio 76kg. E fra le altre cose velocità mai tenute con la bici da corsa, proprio scorrevoli. (ah io uso ancora la camera d'aria)
Grazie del feedback. Sto ancora valutando infatti quale misura prendere.
Con le 25mm con il mio peso mi trovo bene gonfiandole a 7 e 6,5.
Le 28mm quanto dovrei scendere rispetto alle 25mm?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho appena preso le 28, le installerò in marzo, intanto continuo con i tannus che non si sgonfiano mai, le 25 le ho sempre gonfiate a 6,5 e penso di fare lo stesso con le 28 (peso 59 kg)
se gonfi le 28 alla stessa pressione delle 25 avrai dei sassi sotto al culo, più grosso è lo pneumatico più bassa è la pressione, ci sono vari tutorial per il gonfiaggio degli pneumatici,
ad esempio : i veloflex da 28 per una persona che pesa 59kg è questo

Screenshot 2023-12-04 alle 11.00.39.png
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino