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Bici e telai
Carbonio
Continuare ad investire su di una bicicletta "rim-brake" (si/no)
Testo
<blockquote data-quote="stevebj" data-source="post: 6856995" data-attributes="member: 7351"><p>Sono anche io nella tua identica situazione. Ho una R3 del 2008, modello con cui Cancellara corse e perse la Parigi Roubaix contro Bonen, per intenderci. Taglia 58. Ruote Fulcrum racing speed da 50mm, gruppo Sram Red 10V e trittico + forcella 3T. Peso 6,4 kg. Io non ho voglia di cambiare bici, anche perché tra 2, 3 anni sarà buona per il figlio. Però sto meditando di cambiare il gruppo mettendo un Etap (probabilmente Red). L'obiettivo sarebbe quello di prepararmi alla futura bici con un gruppo (a cui vero ci sarà da cambiare comandi e pinze che però, confido, che nel tempo si troveranno usate). I motivi sono futili: 1) non ne posso più di vedere i cavi fuori dei cambi; 2) un cambio elettronico mi stuzzica molto; 3) con una combinazione 48-35 10-33 oppure 46-33 10-28 avrei un range molto più ampio rispetto a quello che ho oggi con le 10. So che molti sostengono che non abbia senso. Ma ritengo che neppure spendere oltre 5.000 euro per una bici di 8 kg abbia molto senso, nel momento in cui la mia è ancora molto valida. Io i dischi li conosco e uso sulla mtb, mi faccio da solo la manutenzione. Hanno dei punti di forza (comportamento nel bagnato e maggiore modularità) rispetto ai normali ma pure dei limiti (peso e manutenzione). Non uscendo mai col brutto non è che li senta indispensabili e, nel caso ci si prenda in giro col brutto quelli normali sulle fulcrum frenano comunque dignitosamente. Ritengo che siano più importanti le capacità del pilota che il tipo di freno. Tornando alla mia, il mio pensiero è che con un etap nuovo e, l'anno prossimo magari una nuova veste grafica, mi ritroverei una bici top (non disk), con un peso intorno ai 6,7 - 6,8 KG. Un equivalente nuovo disk verrebbe a costare intorno ai 10 K euro. Io mi aspetto che nei prossimi 3 anni ci saranno evoluzioni che porteranno ad abbassare i pesi e si inizieranno a trovare usati che abbiano un rapporto peso/componenti/costo che sarà sicuramente molto più interessante rispetto al nuovo di oggi. A me va bene anche trovare singoli componenti e allestirmi da solo la bici, ho sempre fatto così con le mie.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stevebj, post: 6856995, member: 7351"] Sono anche io nella tua identica situazione. Ho una R3 del 2008, modello con cui Cancellara corse e perse la Parigi Roubaix contro Bonen, per intenderci. Taglia 58. Ruote Fulcrum racing speed da 50mm, gruppo Sram Red 10V e trittico + forcella 3T. Peso 6,4 kg. Io non ho voglia di cambiare bici, anche perché tra 2, 3 anni sarà buona per il figlio. Però sto meditando di cambiare il gruppo mettendo un Etap (probabilmente Red). L'obiettivo sarebbe quello di prepararmi alla futura bici con un gruppo (a cui vero ci sarà da cambiare comandi e pinze che però, confido, che nel tempo si troveranno usate). I motivi sono futili: 1) non ne posso più di vedere i cavi fuori dei cambi; 2) un cambio elettronico mi stuzzica molto; 3) con una combinazione 48-35 10-33 oppure 46-33 10-28 avrei un range molto più ampio rispetto a quello che ho oggi con le 10. So che molti sostengono che non abbia senso. Ma ritengo che neppure spendere oltre 5.000 euro per una bici di 8 kg abbia molto senso, nel momento in cui la mia è ancora molto valida. Io i dischi li conosco e uso sulla mtb, mi faccio da solo la manutenzione. Hanno dei punti di forza (comportamento nel bagnato e maggiore modularità) rispetto ai normali ma pure dei limiti (peso e manutenzione). Non uscendo mai col brutto non è che li senta indispensabili e, nel caso ci si prenda in giro col brutto quelli normali sulle fulcrum frenano comunque dignitosamente. Ritengo che siano più importanti le capacità del pilota che il tipo di freno. Tornando alla mia, il mio pensiero è che con un etap nuovo e, l'anno prossimo magari una nuova veste grafica, mi ritroverei una bici top (non disk), con un peso intorno ai 6,7 - 6,8 KG. Un equivalente nuovo disk verrebbe a costare intorno ai 10 K euro. Io mi aspetto che nei prossimi 3 anni ci saranno evoluzioni che porteranno ad abbassare i pesi e si inizieranno a trovare usati che abbiano un rapporto peso/componenti/costo che sarà sicuramente molto più interessante rispetto al nuovo di oggi. A me va bene anche trovare singoli componenti e allestirmi da solo la bici, ho sempre fatto così con le mie. [/QUOTE]
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