Contro l'applicazione retroattiva della Norma Etica che dona "l'ergastolo ciclistico"

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
No, secondo me sei tu che vai dritto per la tua strada e non leggi noi. Non ho parlato di dopati nè di male del ciclismo, mi sono volutamente astenuto da giudizi parlando solo del modo in cui tu ed altri interpretate la richiesta i requisito etico. Ho scritto chiaro che è possibile che accadano ingiustizie nei casi particolari e che non intendevo esprimermi nel merito del tuo perchè poco importa. La scelta del difenderti male è stata tua, anche se forzata (e di ciò mi dispiaccio di cuore) dalla situazione economica del momento. Non ti è stata negata per legge. Da qui nasce una squalifica probabilmente sproporzionata. Ma questo non rende la richiesta di requisito etico una norma retroattiva.
Posso dispiacermi con te. Posso assieme a te dire che il sistema che non prevedeva un legale di ufficio non era giusto. Posso dire assieme a te che non è del tutto giusto che una assoluzione della giustizia ordinaria non cancelli il reato sportivo. Posso essere solidale con te all'infinito e maledire la sfortuna che ti si è accanita contro.
Ma questi nostri sentimenti comuni non fanno diventare il requisito etico una norma retroattiva.
Nè è vero che se mi trovassero nel sangue tracce della Rinazina che ho spruzzato stamattina mi darebbero più di sei mesi di squalifica. Probabilmente non mi darebbero neppure un giorno perchè c'è un limite minimo di sostanza ed un modo legale di assumerla.
Nessun interesse a frustarti, per carità, ma la protesta che sollevi, non la condivido. Vuoi frustare me per questo? Scrivimi in privato e l'indirizzo di casa te lo do anch'io.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sembra, essenzialmente, che la maggior parte delle persone qua abbia valori diversi dai tuoi. Per noi sarebbe una tragedia una malattia che ci impedisca di girare in bici, l'agonismo alle gran fondo non è in testa alle nostre priorità, senza arrogarsi il diritto di parlare per tutti, ma se cercavi paladini per la tua causa hai sbagliato posto. Per fortuna tua non hai mai impedimenti fisici che ti impediscano di andare in bici e l'età dell'agonismo serio, per me fino agli under 23, è passato da un pezzo!

Reactions: RicktheQuick

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Sinceramente sono stanco di sentire la solita litania da ciclosuonato in perenne ricerca di autostima, del tipo a novembre 5 ore sui rulli a Febbraio sono tutti dopati!!

Si la ricerca di farmaci per aumentare la prestazione agonistica oramai è una piaga dello sport amatoriale. Questo è un fatto direi oggettivo.

Ma non è certo affidandosi a personaggi dal passato incerto e dal futuro non certo cristallino e alle loro brighe da palazzo che risolviamo la faccenda, anzi...
Poi quando sono i fuorilegge a scrivere le regole..

Io credo che dovremmo fregarcene dei non pochi che ricorrono a sotterfugi di ogni genere per accrescere la loro ben poco considerazione che hanno di loro stessi...

Penso che dovremmo gioire delle soddisfazioni che ci da questo sport, senza se e senza ma.
Lasciando perdere personaggetti ( Cit) che vogliono accrescere il loro potere con questo sport..

Poi se andate a vedere chi ha vinto categoria M4 alla medio della sportful
Capite che chi ha scritto queste norme non ha capito un'emerita cippa sul suo futuro professionale..

Visto Nessuno al momento è riuscito a scrivere barzelletta piu' bella!!

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
Non cerco conforto, cerco giustizia

Astenersi perditempo, non intralciate il mio cammino con il vostro populismo... non sono dopato e non mi rassegno... decido io quando smettere non chi abbraccia una battaglia ETICA usando temi populisti e a sua volta di ETICO non ha niente!

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet

L'Unico Codice Etico che condivido è quello dei nativi indiani d'America... il resto é solo ipocrisia burocratica buonista...

La cultura nativa americana è altamente spirituale e pone una grande enfasi sul rispetto della Madre Terra, il Padre Cielo, il Nonno Sole e la Nonna Luna come tutti gli esseri viventi e non.

1. Pregare da soli. Pregare spesso. Il Grande Spirito ti ascolterà se solo tu parli.

2. Essere tolleranti verso coloro che si sono persi nel loro cammino.
Ignoranza, presunzione, rabbia, gelosia e avidità scaturiscono una perduta anima. Prega affinché loro possano trovare la strada.

3. Cerca te stesso, sii te stesso. Non permettere agli altri di crearti il cammino. E’ la tua strada e tua soltanto. Gli altri possono camminare con te ma nessuno può camminare per te.

4. Trattare gli ospiti nella tua casa con molta considerazione. Servire loro il cibo migliore e dar loro il letto migliore e trattarli con rispetto ed onore.

5. Non prendere ciò che non è tuo, né da una persona, una comunità, da un deserto o una cultura.
Non è stato guadagnato o dato. Non è tuo.

6. Rispetta tutto ciò che si trova sulla terra che sia una persona o pianta.

7. Rispetta il pensiero delle altre persone, i loro desideri e parole.
Non interrompere mai un altro, non deriderlo, non imitarlo con derisione.

8. Non parlare male di altri. L’energia negativa che metti fuori nell’universo moltiplicherà quando tornerà a te.

9. Tutti commettono errori e tutti gli errori possono essere perdonati.

10. I cattivi pensieri causano malattie della mente corpo e spirito. Pratica l’ottimismo

11. La natura non è per noi ma una parte di noi. Fa parte della tua famiglia terrena

12. I bambini sono i semi del nostro futuro. Pianta amore nei loro cuori e acqua con saggezza e lezioni di vita. Quando saranno cresciuti dai loro spazio per crescere.

13. Evita di ferire il cuore degli altri. Il veleno della tua sofferenza ritornerà a te.

14. Sii sempre sincero. L’onestà è la prova di chi è nell’universo

15. Rimani equilibrato. Il tuo sé mentale, spirituale, emozionale e fisico, tutte queste parti hanno bisogno di essere forti pure e in salute. Allena il corpo e rafforza la mente. Cresci ricco nello spirito per curare le afflizioni emotive.

16. Prendi decisioni coscienti su come sarai e reagirai. Sii responsabile delle tue azioni.

17. Rispetta la privacy e lo spazio personale degli altri.
Non toccare i beni personali altrui, soprattutto i sacri e religiosi. Questo è vietato.

18. Sii fedele in primis a te stesso. Non puoi nutrire e aiutare gli altri se non puoi in primis nutrire e aiutare te stesso

19. Rispetta gli altri credi religiosi.Non forzare la tua fede negli altri.

20. Condividi la tua buona fortuna con gli altri. Partecipa nella carità.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se vuoi fare una battaglia per i diritti dei nativi indiani o australiani sono dalla tua parte, il resto sono sciocchezze importanti solo nel ricco, opulento e crepulone mondo occidentale.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13

Non ho capito quasi niente ma forse non importa, non sembra molto in linea col tema. Se ti fa piacere spiegarmelo forse è meglio in privato.

10 Giugno 2016
38
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 AleJet
No, mi bato solo per cose più serie, mi spiace.

allora se vuoi batterti per cose più serie, inizia spegnendo il computer dove sei collegato su un forum pieno di parole ... lasciando a comuni mortali il dono della superficialità delle battaglie futili...buona vita e ti auguro mai di non incappare in una ingiustizia simile....

Reactions: Super Ciuk

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io sinceramente spero che tu la battaglia la perda, se mai la intraprenderai. Se la vincerei ci ritroveremo di nuovo alle corse gente come Falzarano, Sorrenti Mazzocchi, Cunico.... Per salvare il tuo caso particolare farai fare un salto indietro enorme al mondo del ciclismo amatoriale, bel risultato....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cunico no. E' stato squalificato dopo l'introduzione della norma, dunque, ce lo siamo tolto di mezzo per sempre. Falzarano nemmeno. Anche lui squalificato dopo l'introduzione della norma.
A dir poco grottesco e allucinante il resto dell'affermazione. Io spero, se lui andrà avanti, che sia presa la giusta decisione. Se la giusta decisione gli arriderà bene. Se la giusta decisione di riflesso arriderà ad altri bene lo stesso, visto che evidentemente qualcuno, in quel caso avrà deciso che un abuso era stato commesso. Non voglio che trionfi una ingiustizia perchè così non mi trovo Sorrenti Mazzocchi & Co di cui non mi frega nulla (alla fine quanti saranno? 5? 10? 15? pazienza. Non sono il mio mondo loro.......). Se la giusta decisione non gli arriderà bene lo stesso. Vorrà dire che la loro esclusione è legittima. Ma che sia presa una giusta decisione, non quella che piace a qualcuno per i più disparati scopi.
La via per migliorare le cose, in ogni campo, non è mai quella dell'abuso, della prevaricazione, della violenza fisica e/o morale. In questo frangente (molto poco importante) come in ogni altro frangente. Questione di cultura della legalità. O la si ha o non la si ha. Molti sono ancora al Taglione di Hammurabi (quando si parla degli altri, perchè poi con se stessi e/o per le cose che gli interessano l'autoindulgenza ha la meglio).

Ultima modifica:
Reactions: looping

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Sei certo che tutto dipenda dal modo in cui uno si difende, oppure i due processi sono proprio diversi, nei termini in cui si giudicano i fatti?

Preso atto del meccanismo del giudizio sportivo, che differisce da quello penale, sei proprio sicuro che il conseguente requisito etico sia formulato in modo ineccepibile?

Si capisce che sei a favore, però le discussioni son fatte pure per evidenziare eventuali imperfezioni o difformità. D'altronde non si può di certo affermare che la perfezione sia di questo mondo.