Gare Controllo antidoping alla garetta: abbandonano in 130

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Umh.. alla fine però perseguono lo stesso scopo nello stesso modo.
E non credo che controlli e varie ed eventuali possano mai scongiurare colui che pur di apparire.. usa qualsiasi mezzo.

Beh, non proprio stesso scopo e stesso modo.
Un pro è uno che praticamente ha vissuto gran parte della propria vita facendosi un mazzo tanto per fare la trafila, passare pro farne il proprio lavoro e poi casomai vincere qualcosa. E che spesso si trova fregato in qualcuno di questi passaggi da qualcuno che ha preso l'aiutino. Quindi non direi che sia solo voglia di apparire, ma il tarlo dell'ingiustizia nel perseguire un proprio sogno.

Per l'amatore si è solo voglia di apparire. Spesso senza nemmeno la motivazione di vincere qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Otto Brab and bad

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non esiste la Volontà di volerlo fare, o non possono farlo?
Non esistono i controlli fuori competizione?
In Italia no, per gli amatori neanche in competizione. Questo se parliamo dell'antidoping ordinario, altra cosa sono i controlli disposti dai ministeri dello sport e della salute (in competizione) o peggio ancora le indagini penali.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
""..I commenti si riferiscono al fatto che questi episodi non sono nuovi nel circuito. Infatti in due precedenti prove del circuito Vinalopó, sempre per voci del genere, ad Almansa si sono ritirati in 92 su 182 iscritti, mentre a Castalla in 117 su 178...""
Quindi mi pare di capire che esistono addirittura dei precedenti, e la pratica è decisamente consolidata.
Saranno in gran parte gli stessi!?
A questo punto mi chiedo come non incrociare le liste partenti di ogni evento verificatosi..e andarli a prendere a casa
Non esiste la Volontà di volerlo fare, o non possono farlo?
Non esistono i controlli fuori competizione?
Dai numeri dei ritirati sembra che in Spagna si dopino a colazione buona parte dei cicloamatori.
Sembra surreale e invece è vero.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
""..I commenti si riferiscono al fatto che questi episodi non sono nuovi nel circuito. Infatti in due precedenti prove del circuito Vinalopó, sempre per voci del genere, ad Almansa si sono ritirati in 92 su 182 iscritti, mentre a Castalla in 117 su 178...""
Quindi mi pare di capire che esistono addirittura dei precedenti, e la pratica è decisamente consolidata.
Saranno in gran parte gli stessi!?
A questo punto mi chiedo come non incrociare le liste partenti di ogni evento verificatosi..e andarli a prendere a casa
Non esiste la Volontà di volerlo fare, o non possono farlo?
Non esistono i controlli fuori competizione?
l'articolo parla di gara juniores e master, quindi non capisco se solo amatori o "mista"...
A livello amatoriale non farei troppi controlli (più o meno come ora), li farei se legati anche a qualche indagine per traffico e vendita di sostanze illegali.

Preferirei investire i pochi soldi nelle attività giovanili...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
l'articolo parla di gara juniores e master, quindi non capisco se solo amatori o "mista"...

Fuori dall'Italia ci sono queste gare dette "nazionali" in cui competono élite* e amatori assieme.

*in alcuni paesi possono essere juniores, altri comprendono anche pro veri e propri. In Uk per es. ci sono gare dove il panettiere può competere con un pro WT. A volte è pure successo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In linea di massima si, ma non dimentichiamoci che il doping in italia è reato, non un banale illecito sportivo
Ma volendo i reati ci sono ovunque e sempre dietro l'angolo: da dove provengono le sostanze? Come sono state comprate?
Al 100% c'è sempre dietro ricettazione, soldi in nero, evasione, etc..etc...
concordo che è reato e andrebbe impedito...... ma con poche risorse (persone e fondi) preferirei investigare su reati importanti piuttosto che qualche su qualche "pummarola"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Ma è mai possibile che uno non è libero neanche di prendere i farmaci che preferisce, ma perchè non vanno a fare i controlli ai modelli o ai concorsi di culturismo, perchè i ciclisti amatori si e i culturisti no, che differenza c'è?
Che i modelli non fanno gare?

Tra i culturisti mi pare ci siano le categorie "open", e comunque la gran parte lo fa solo per ragioni "estetiche".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
concordo che è reato e andrebbe impedito...... ma con poche risorse (persone e fondi) preferirei investigare su reati importanti piuttosto che qualche su qualche "pummarola"

Mi sa che la quantità di dopanti in giro non rappresenti qualcosa di marginale a livello di indotto criminale.
Certo, il giro delle palestre immagino sia ben più cospicuo dei granfondisti...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Che i modelli non fanno gare?

Tra i culturisti mi pare ci siano le categorie "open", e comunque la gran parte lo fa solo per ragioni "estetiche".
ma si torna al discorso di prima.... ok che sono open ma non tutte le sostanze che usano si possono comprare liberamente

se devo investigare per "fermare" un fesso che prende le bombe per sembrare grosso ... anche no, se l'indagine concerne anche spaccio, evasione, riciclaggio .... (come da tuo messaggio) immagino che facciano le indagini necessarie

imho
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
ma si torna al discorso di prima.... ok che sono open ma non tutte le sostanze che usano si possono comprare liberamente

se devo investigare per "fermare" un fesso che prende le bombe per sembrare grosso ... anche no, se l'indagine concerne anche spaccio, evasione, riciclaggio .... (come da tuo messaggio) immagino che facciano le indagini necessarie

imho

No, infatti. Poi non faccio parte delle forze dell'ordine e non so che priorità abbiano.
In definitiva tutte le varie bombe per sportivi e palestre varie credo siano equivalenti alle droghe ricreative come "economia": arrivano illegalmente (o peggio sono trafugate dagli ospedali), sono spacciate illegalmente, comprate in nero, etc...

Tra l'altro cicli interi di steroidi o epo non costano 4 soldi come due pasticche da discoteca.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi sa che la quantità di dopanti in giro non rappresenti qualcosa di marginale a livello di indotto criminale.
Certo, il giro delle palestre immagino sia ben più cospicuo dei granfondisti...
non ho idea delle quantità...

idea mia
le forze dell'ordine fanno le indagini opportune per perseguire certi reati "importanti", durante le indagini fanno dei controlli ad una gara e il 70% si ritira, alle forze dell'ordine non frega nulla, cercano il "pesce grosso", mentre per il giornalista diventa un articolo interessante...