conversione ibrida Bianchi Via Nirone 7

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Buon pomeriggio a tutti,
sono un neo iscritto con una domanda: ho acquistato una Bianchi "Via nirone 7 " usata che monta un cambio Campagnolo Xenon 9v (13/26, guarnitura compatta 50/34).
Bici per me eccezionale visto che l' ultima bici da corsa era in acciaio e aveva ancora il cambio sulla canna...
Vorrei sostituire il manubrio da corsa con uno "dritto" tipo mountain-bike. per l' uso che faccio io della bici sarebbe moto più confortevole.

Vorrei quindi capire come scegliere i comandi cambio/freno al manubrio da montare su quello nuovo. ho letto che non c'è piena compatibilità tra le varie marche, per cui nulla è scontato. Quello che mi pare di aver capito è che eventualmente si potrebbe montare un comando 9x3 (di 9x2 non ne ho visti) e lavorare sul fine corsa del deragliatore anteriore per farlo lavorare come un 9x2
grazie a tutti
John
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
se l' argomento fosse già stato trattato, o esistesse una guida alle compatibilità, o un manuale, sarei ben felice di documentarmi meglio
grazie ancora
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ho visto che per shimano c'è di tutto, sia shimano che compatibili. Mentre di compatibili campagnolo non ho trovato nulla di nulla, se non campagnolo, a prezzi molto alti. Forse costa meno cambiare la cassetta pignoni campagnolo con una shimano
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ho visto che per shimano c'è di tutto, sia shimano che compatibili. Mentre di compatibili campagnolo non ho trovato nulla di nulla, se non campagnolo, a prezzi molto alti. Forse costa meno cambiare la cassetta pignoni campagnolo con una shimano

Non conosco la disponibilita' di comandi flat bar Campagnolo.
Alternativa come dici tu e' cambiare e mettere Shimano (Sora o meglio 105 10 velocita'), ma devi cambiare sicuramente comandi, leve freni, cassetta, deragliatore posteriore e deragliatore anteriore. Forse anche la guarnitura ma non ne sono sicuro.
E' (relativamente, il Sora non e' cosi' costoso, il 105 un po' di piu'...) comunque una spesa, non so se ne valga la pena (una ibrida usata la trovi a quasi lo stesso prezzo, se cerchi un po'...)
Io valuterei di tenere la bici com'e', alla fine alla piega da strada ci si abitua abbastanza presto (anche se ti do ragione che girarci in citta' non e' cosi' comoda....).
PS
Ma sei lo stesso Dopehopes che scrive su BR?????
Ciao
ab
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Sì, sono lo stesso. Pare che il nick dopehopes piaccia solo a me. Sul cambiare comandi cambio/freno per il nuovo tipo di manubrio ok. Pensavo che bastasse cambiare la cassetta pignoni con una shimano ma che i deragliatori e la guarnitura andassero bene. In alternativa ho trovato questo http://jtekengineering.com/shiftmate.php

Concordo che il costo deve restare basso. Se era una cosa da pochi soldi bene, altrimenti conviene cambiare bici e basta.
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
MIMMOX: sei eccezionale, grazie 1000, non so come ho fatto a non trovarle, avevo già sentito il nome "miche sporting", grazie ancora.

condivido con voi una riflessione:se dico stupidaggini, fatemelo pure notare senza pudore. Oggi ho fatto 55km di pianura e collina, il modo per stare più eretti in sella e tenere il manubrio quanto più vicino alla pipa. ora, se uso un manubrio flatbar o da mtb, per tenermi alle manopole poste alle sue estremità, dovrò piegarmi ancora di più. E' vero, il manubrio non è un tubo dritto ma è rialzato, mettiamo anche se le manopole siano 2 cm più in alto del centro del manubrio, alla fine la postura non sarà molto più eretta. (mi sono spiegato?) quindi per vere un vantaggio sensibile, cos'altro occorre? di certo non posso abbassare la sella, la pipa, a detta di chi mi ha venduto la bici usata, non la si può estrarre ancora di molto (al massimo di ancora un anello pari a 4mm circa), a questo punto bisogna usare una pipa con un gambo più lungo o una regolabile?
qui tra comandi cambio, comandi freni, manubrio e manopole siamo a circa 100€
tra l' altro ho letto di qualcosa per cui i freni campagnolo avrebbero il ritorno nella leva e non nelle ganasce ( o l' esatto opposto), per cui anche per le leve freno c'è da sudare?
guardando qualche manubrio, mi sembra di notare che il guadagno in termini di "rialzo2 sia di ben superiore ai 2 cm
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Bene o male la posizione con un manubrio flat non è tanto diversa dalla presa media della bdc... a parte quel rialzo che hai citato e che varia a seconda del modello.

Il grosso della differenza è che con quello flat puoi frenare e cambiare, con la piega da corsa no!

Comunque se neanche così fosse sufficiente i casi sono due: hai sbagliato taglia o devi metterti in forma.

Nel primo caso valuta la permuta con una ibrida... fai prima e il risultato finale è migliore. Nel secondo caso prendi uno regolabile, così mano a mano che fai progressi puoi abbassarlo senza comprarne 10 diversi
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
quando parli di "uno regolabile" a cosa ti riferisci?
la taglia è tutto sommato corretta, io e il precedente proprietario eravamo alti uguali e anche misurando la mia altezza e il mio cavallo, risultava essere la taglia cgiusta
in realtà non è che io non stia comodo così come sono ora, nessun problema di schiena un filo di dolore al collo ma ero alla seconda uscita. Era solo per migliorare ancora un po' il comfort su una bici su cui comunque mi trovo bene. vado in bici per puro piacere di fare della attività fisica e guardare il paesaggio, non credo farò spesso uscite sopra i 100 km e son quasi sempre solo quindi la performance è l' unica cosa che non mi interessa. pensavo che una posizione leggermente più eretta avrebbe reso ancora più piacevoli le mie gite.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
quando parli di "uno regolabile" a cosa ti riferisci?
la taglia è tutto sommato corretta, io e il precedente proprietario eravamo alti uguali e anche misurando la mia altezza e il mio cavallo, risultava essere la taglia cgiusta
in realtà non è che io non stia comodo così come sono ora, nessun problema di schiena un filo di dolore al collo ma ero alla seconda uscita. Era solo per migliorare ancora un po' il comfort su una bici su cui comunque mi trovo bene. vado in bici per puro piacere di fare della attività fisica e guardare il paesaggio, non credo farò spesso uscite sopra i 100 km e son quasi sempre solo quindi la performance è l' unica cosa che non mi interessa. pensavo che una posizione leggermente più eretta avrebbe reso ancora più piacevoli le mie gite.


Certo!
I vantaggi della presa bassa li hai quando la velocità incomincia a essere importante più che dal kilometraggio finale.

Per regolabile intendo quelli su cui puoi variare l'inclinazione

prod_3748.jpg
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Una cosa da precisare è che questa bici m'è stata regalata qualche settimana fa, sarebbe veramente ingeneroso venderla x cambiarla. Una cosa utile sarebbe salire su qualche ibrida della mia taglia, cercare di capire com'è posizionato il manubrio rispetto a sella (stesso livello, +5cm, +7cm,....) e capire come ottenere quel risultato sulla mia e a quale costo. Capire se basta un manubrio con gli estremi rialzati o se serve una pipa regolabile
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Diciamo che un attacco manubrio regolabile costa una 20ina di €, le leve del cambio 50, leve freno?, restano le manopole. Alla fine se va bene servono 100€
 

dopehopes

Novellino
22 Aprile 2014
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ho ordinato 2 set comandi cambio miche sporting. Uno per me e uno x il mio meccanico. Sto rivalutando la possibilità di cambiare diverse "impugnature" che offre un manubrio da corsa rispetto a uno normale....
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao secondo me una bici bianchi deve rimanere da corsa e non diventare un'ibrida, la rovini solo facendo cosi, poi fai come vuoi, io l'avrei già comprata ibrida!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao secondo me una bici bianchi deve rimanere da corsa e non diventare un'ibrida, la rovini solo facendo cosi, poi fai come vuoi, io l'avrei già comprata ibrida!

perchè, la mia ti sembra rovinata :rosik::angrymod::mrgreen: poi in autunno monterò i parafanghi crud......

comunque non è economico rendere ibrida una bdc odierna campagnolo, io ci sono riuscito perchè èun telaio vento 602 con i manettini, ma secondo me, con un pò di pazienza dovresti trovare dei manettini con la fascetta, provo a fare una ricerca anche io!
 

Allegati

  • 20130313_174007.jpg
    20130313_174007.jpg
    121,1 KB · Visite: 23

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Scoperto oggi che ha messo oggetti in vendita che non possedeva facendomi perdere tempo inutilmente

Valuta una soluzione a costo zero. Visto che non vuoi la piega corsa ( scomoda in presa bassa ) prendila e taglia le appendici montandola al contrario ( tipo BullHorn ) utilizzando le leve originali che hai.
Avvertenza: prima di tagliare monta la piega e vedi se ti trovi bene posizionando le leve alla giusta altezza e ruotando quanto basta per la posizione migliore.
Non sara' per puristi ma avrai risparmiato un centone in quanto puoi riutilizzare anche il nastro.

Oppure la variante "a guadagno" della foto con utilizzo di comandi "old style" e vendita/utilizzo su altra bici delle preziose leve Campagnolo.
 

Allegati

  • 11J13 024.jpg
    11J13 024.jpg
    129,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica: