Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
buongiorno, come vi avevo scritto tempo fa, mi sono messo all'opera e sto utilizzando il kit di trasformazione tubeless su una coppia di ruote per copertoncino in carbonio per freni a disco.
la posteriore è venuta molto bene, senza averla ancora latticizzata sta tenendo bene la pressione.
il problema è invece la ruota anteriore: ho finito il nastro prima di riuscire a fare i due giri, mancano appena sette / otto centimetri, con in mezzo un foro che quindi è rimasto coperto da un solo strato...
non potreste abbondare un po' nella lunghezza del nastro inserito nel vostro kit?
e come posso fare ora a risolvere il problema, senza dover comprare un nuovo nastro per quei pochi centimetri che mi mancano?
posso mettere un pezzo di nastro telato Schwalbe a coprire (con abbondanza) i centimetri mancanti?
certo che potevate mettere nel kit una quindicina di centimetri in più di nastro, così da poter finire il lavoro invece di lasciarlo a metà...
grazie...
 
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effettomariposa

Gregario
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Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao bradipus, se sei partito prima del foro e ti mancano 15 cm per effettuare la (seconda) sovrapposizione sul foro valvola, dovresti avere 2 strati sul foro (invece dei 3 che si hanno effettuando 2 giri completi).
Due strati sono sufficienti per resistere alle pressioni tubeless stradali, il triplo strato sul foro valvola non ha una vera ragione di essere ma è un retaggio della mountain bike, dove un solo giro di nastro impone di avere sovrapposizione sulla valvola. Quindi mi sento di rassicurarti, la nastratura che hai realizzato è perfettamente adeguata.
Riguardo al tuo suggerimento di avere rotoli più lunghi, per cui ti ringrazio, penso che lo metteremo in atto in futuro.
Buone pedalate!
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
forse non mi sono spiegato bene, mancano 75mm per terminare la seconda sovrapposizione.
pertanto, sull'ultimo foro del nipplo prima di quello della valvola ho uno strato solo!
sul foro valvola ho due sovrapposizioni (invece di tre): in pratica, mancano 175mm (i 75mm per terminare la seconda sovrapposizione, ed i 100mm della terza sovrapposizione prima e dopo il foro valvola).
 

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Gregario
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Capito... forse ti sei tenuto un po' lungo sull'altra ruota per arrivare così corta su questa?
Comunque, direi che non è un problema: scrivimi il tuo indirizzo di spedizione e numero di telefono in MP e ti mando gratuitamente un rotolino, così puoi terminare il lavoro. Non serve rifare tutto, puoi semplicemente applicare il pezzo mancante sul nastro già applicato.
A presto!
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente

no, per l'altra ruota ho seguito scrupolosamente le istruzioni: iniziato ad applicare 5cm prima del foro valvola, ed ho tagliato 5cm dopo.
si vede che era un nastro uscito male...
grazie, mando mp.
 

effettomariposa

Gregario
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no, per l'altra ruota ho seguito scrupolosamente le istruzioni: iniziato ad applicare 5cm prima del foro valvola, ed ho tagliato 5cm dopo.
si vede che era un nastro uscito male...
grazie, mando mp.
Acc, 5 cm prima è proprio da manuale... possibile che sia come dici tu, purtroppo capita anche nelle migliori famiglie .
Aspetto MP!
 

bradipus

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qualunquemente
Acc, 5 cm prima è proprio da manuale... possibile che sia come dici tu, purtroppo capita anche nelle migliori famiglie .
Aspetto MP!

buongiorno, grazie intanto per il nastro, ma purtroppo ho un altro problemino...
come vi dicevo, ho usato il vostro kit per convertire una coppia di ruote in carbonio per freni a disco: per il posteriore con cerchio da 50mm nessun problema, mentre con l'anteriore da 38mm ho riscontrato che, usando le vostre prolunghe, la zona filettata della prolunga finisce a circa 5mm dal cerchio, impedendo quindi di tirare a sufficienza la valvola che, pertanto, lascia passare l'aria.
ho ovviato inserendo un pezzo di plastica rigida cava tra il cerchio e la rondella, ma l'esito esteticamente e funzionalmente non è il massimo (vedi foto).
proposta: perchè nel kit (o con le prolunghe) non mettete due pezzi di plastica rigida, cavi, preferibilmente neri, per consentire di mandare correttamente 'a pacco' la valvola in questi casi?
grazie per l'attenzione.
 

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Ottimo suggerimento, grazie!
 

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Chiedo cortesemente se il kit caffelatex tubeless valve e' stato provato su ruote Bontrager TLR.
Grazie
Noi direttamente non l'abbiamo mai testato, anche se mi sentirei di rassicurarti, vista l' "universalità" del kit e della valvola Caffélatex. Comunque lascio che altri aggiungano esperienze personali!
 

kirk76

Gregario
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Buongiorno, sono molto interessato alla discussione, ovviamente, vengo dalla MTB.
Avete parlato di poca sicurezza nella conversione di ruote per copertoncino full carbon, io ho delle Mavic Cosmi SLE che hanno pista frenante (e credo anche cerchio) in alluminio, ritenete sia fattibile su una ruota del genere o il profilo alto in carbonio comunque inficia il risultato?
Grazie per la risposta.
 

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Gregario
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Il problema è generato dalla frenata (e successivo surriscaldamento) sulla pista in carbonio... quindi nel caso che descrivi non ci sono inconvenienti
E' vero che i più recenti cerchi full-carbon per copertoncino sono molto più affidabili di quelli di pochi anni fa, ma la conversione va valutata caso per caso anche a seconda delle condizioni di utilizzo...
 

kirk76

Gregario
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Bianchi Infinito CV

Ok, allora al prossimo cambio gomme trasformo in TB, ho già usato i vostri kit in MTB con ottimi risultati non dovrei aver problemi.
 
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phanther68

Scalatore
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
[MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION]
Vorrei sapere se avete convertito, o avete esperienze riportate da chi lo ha fatto, le Shimano C24 7900.

Nel caso volessi provare a convertirle devo rimuovere il nastro paranipples di serie?

Grazie
 

effettomariposa

Gregario
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@effettomariposa
Vorrei sapere se avete convertito, o avete esperienze riportate da chi lo ha fatto, le Shimano C24 7900.

Nel caso volessi provare a convertirle devo rimuovere il nastro paranipples di serie?

Grazie
Premetto che non abbiamo esperienze dirette.
Esiste di queste ruote una versione tubeless, immagino che tu abbia la versione tradizionale. Se così è ed intendi convertirle, devi togliere il nastro paranipples di serie e sigillarle con un nastro adesivo tubeless (2 giri).
Se invece le tue ruote sono già predisposte al tubeless, è sufficiente inserire una valvola tubeless ed utilizzare coperture tubeless (il nastro inserito è già per tubeless).
Fammi sapere se serve altro... lascio comunque la parola a chi ha eventualemente già converito queste ruote
 

phanther68

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Grazie della risposta
SI, le mie ruote sono per copertoncino. Come acquisto il kit e converto le ruote, provvederò a riportare la mia esperienza.