Convocazioni Mondiale

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.912
98
dove capita
Visita sito
SALICE TERME (Pavia) - Il c.t. della nazionale di ciclismo Franco Ballerini ha diramato le convocazioni per il Mondiale in programma il 3 ottobre a Verona. I tredici titolari scelti da Ballerini sono Bettini (ammesso di diritto in quanto olimpionico), Cunego, Garzelli, Basso, Bertagnolli, Cioni, Frigo, Mazzanti, Moreni, Nardello, Paolini, Pellizotti, Petito, Sella e Simeoni. Tra gli esclusi spicca il nome di Gilberto Simoni, due volte vincitore del Giro d'Italia. (Agr)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Avere anche Simoni avrebbe scombinato un pò i piani di Ballerini...o almeno la sua strategia, generalmente intesa, per come si è vista in tutte le competizioni fino ad ora da lui condotte...già Bettini in teoria, se quello che penso è valido, è una mezza "rogna" per il CT...però...
ciauz
 

gio

Pignone
19 Aprile 2004
121
0
Visita sito
Bici
Convocate per la categoria DONNE ELITE

Prova in linea:
Belvederesi Tania (Acqua E Sapone Valenti Argenti)
Cantele Noemi (U.C. Montebelluna)
Fusarpoli Daniela (S.C. Nobili Rubinetterie Guerciotti)
Guderzo Tatiana (G.S. Top Girls)
Parietti Silvia (S.S. Lazio Ciclismo Team Ladispoli)
Zugno Anna (G.S. Safi Pasta Zara)
riserva: Baccaille Monia (U.C. Cicli Saccarelli Emu)

Cronometro:
Guderzo Tatiana (G.S. Top Girl)
Zugno Anna (G.S. Safi Pasta Zara)
riserva: Valsecchi Silvia (S.C. Nobili Rubinetterie Guerciotti)

(dal sito della FCI)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...leggi il link che ho messo sopra... :-o
in breve... per avere un'ooportunità di correre a verona, dopo l'esclusione dell'olimpiade ha subodoroato la possibile esclusione anche al mondiale..ergo si è rivolto alla federazioen argentina...
ciauz
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Qualcuno conosce i convocati per la Nazionale Juniores?
Sono curioso perchè potrebbe essere stato convocato il figlio di un mio amico.
Poi vi dico il nome.
 

gio

Pignone
19 Aprile 2004
121
0
Visita sito
Bici
Convocati JUNIORES - prova in linea

Capecchi Eros (U.S. Arianna)
Corti Marco (S.C. Capriolo Ostilio)
Donesana Fabio (Team F.Lli Giorgi Imp. Edile)
Franchin Alessandro (G.S. Pressix Zanon Tosetto)
Masiero Federico (Ima Moro Brugnotto Team)
Oss Daniel (U.S. Aurora Petrovilla Group)
Ponzi Simone (G.S. Sprint Valtrompia)
Nota: Le due riserve saranno indicate entro domenica 26 settembre
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Tra gli esclusi spicca il nome di Gilberto Simoni, due volte vincitore del Giro d'Italia. (Agr)

io non sono tifoso di simoni, come pure non sono tifoso di rebellin

questo fatto, però, mi dà spunto per ripetere un concetto che mi sta a cuore:
la formula con la quale si disputa il mondiale è, come diceva fantozzi:

una cagata pazzesca

il ciclismo è uno sport individuale, ed il fatto che ai singoli possa essere negato il diritto di partecipare alla gara più importante dell'anno, nonostante in taluni casi occupino una delle prime posizioni della classifica uci, è semplicemente inconcepibile

sono per caso :offtopic: ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.912
98
dove capita
Visita sito
albertop ha scritto:
sono per caso :offtopic: ?

No no, e sei anche molto franco... :smile:

In ogni caso ste beghe ci sono in tutte le federazioni. Basti pensare ai francesi coi casini per questioni di maglie e sponsor...

Forse l'ambiguità sta proprio se considerare o meno il ciclismo "sport di squadra", con tutte le contraddizioni sui premi etc...
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Forse l'ambiguità sta proprio se considerare o meno il ciclismo "sport di squadra", con tutte le contraddizioni sui premi etc...

grazie per lo spunto, adesso faccio uno sproloquio

nel ciclismo la squadra è importantissima per consentire al singolo di cogliere il successo individuale
però poi nell'albo d'oro si legge sempre e solo il nome del vincitore

nel caso del mondiale, ciò che io trovo assurdo è il tipo di approccio alla corsa:
- ogni federazione ciclistica viene nominata "padrona" di tutti i propri tesserati
- di conseguenza, e direi anche logicamente, ogni federazione si organizza al meglio per cercare di vincere la corsa
- per questo, si selezionano i singoli in modo da comporre una squadra organizzata secondo certi criteri, e che abbia buone speranze di cogliere la vittoria

detto in un altro modo: ogni CT fa il seguente ragionamento: non me ne frega niente di chi vince, basta che sia uno dei miei

e questo è pesantemente frustrante per tutti quelli che non rientrano nel disegno del CT

ora, io posso comprendere il fatto che in una squadra di club il singolo professionista debba sottostare agli ordini del team manager, perchè in fin dei conti la squadra se l'è scelta da solo, o comunque si è accontentato di quella che ha trovato
un anno sei qui, un anno sei in un'altra squadra, una volta va meglio e una va peggio

ma al mondiale non è così
se sei nato in slovacchia, o in slovenia, o in austria, o comunque in un paese con pochi prof, se appena sei un corridore presentabile nessuno ti impedirà di correre il mondiale

ma se sei nato in italia, ti può capitare di essere uno dei primi 10 della classifica uci e vieni lasciato a casa lo stesso (attenzione: non sto criticando la scelta di tizio al posto di caio, sto solo dicendo che in italia abbiamo enormi problemi di sovrannumero rispetto ai 12 posti disponibili)
questo, semplicemente, è privo di ogni logica

un altro tipo di paragone
il CT della nazionale di calcio deve fare delle scelte, per esempio fra totti e del piero, ma questo è logico, perchè la squadra è una sola e deve giocare un giocatore per ogni ruolo
però, se nel calcio l'italia vince i mondiali, nell'albo d'oro c'è scritto prima di tutto il nome della squadra, poi, semmai si elencano i giocatori che la componevano
se nel ciclismo un corridore vince il mondiale, nell'albo d'oro c'è scritto il suo cognome, poi, talvolta, la nazione viene aggiunta fra parentesi

e quindi non si può applicare lo stesso metodo di selezione ai due diversi eventi
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
si, ma se il mondiale cambiasse forma diventerebbe una gara come tutte le altre, oltretutto una semplice gara in circuito.. e quel punto chissenefrega, molto meglio le classiche! ..a quel punto anche il prestigio che la vittoria del mondiale conferisce al corridore andrebbe a farsi benedire.. insomma, a me piace così, con le squadre nazionali, una corsa unica e imperdibile, riconosco che Rebellin e Simoni hanno i loro motivi per lamentarsi però... è un loro problema! :yoga: