copertoncini al posto tubolari

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao ragazzi, secondo voi e meglio e possibile mettere i copertoncini al posto dei miei tubolari?? o i cerchi per i tubolari non ci vanno daccordo con i copertoncini? saluti

Appunto sono 2 cose completamente diverse pertanto non c'è verso di adattare gli uni agli altri...ciao Luca

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Ciao ragazzi, secondo voi e meglio e possibile mettere i copertoncini al posto dei miei tubolari?? o i cerchi per i tubolari non ci vanno daccordo con i copertoncini? saluti
a parte che di solito si fa l inverso!!dai copertoncini si passa ai tubolari e' l' evoluzione della specie!:mrgreen:

Ultima modifica:

riccio2111

Novellino
24 Maggio 2010
26
0
Roma
Visita sito
Bici
Alan/Cinelli/Specialized/Daccordi/Gios/Peugeot/Focus/Stc
L'avvento dei copertoncini negli anni '80 fu una liberazione.
Soprattutto per il portafoglio, con quello che costavano i tubolari.
Io per risparmiare li scucivo riparavo la camera d'aria interna e ricucivo, un lavoraccio.
Giovyps, forse non sono stati chiari, una cosa è il cerchio per tubolare altra quello per i copertoncini.

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
io penso che al nostro amico serviva mettere i copertoncini, per fare corse tipo l'Eroica e quindi (dato che si fanno gli sterrati), cercava di sostituire proprio i tubolari con i copertoncini che sono molto più resistenti sulle strade ghiaiose.
Bene, dietro questa domanda invece, ne vorrei fare una io: è possibile montare un pacco pignoni d'epoca (tipo quelli da 5-6 rapporti) su una ruota moderna adatta al copertoncino?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io penso che al nostro amico serviva mettere i copertoncini, per fare corse tipo l'Eroica e quindi (dato che si fanno gli sterrati), cercava di sostituire proprio i tubolari con i copertoncini che sono molto più resistenti sulle strade ghiaiose.
Bene, dietro questa domanda invece, ne vorrei fare una io: è possibile montare un pacco pignoni d'epoca (tipo quelli da 5-6 rapporti) su una ruota moderna adatta al copertoncino?

io non sarei così sicuro ceh dei copertoncini siano più resistenti su sterrato che dei tubolari pesanti e ben stagionati. Con il copertoncino si può pizicare, con il tuboalre no, il copertoncino forato cede di schianto, il tubolare si sgonfia poco a poco. E' più semplice sostituire una camera che un tubolare, sicuramente, ma il lattice nel tubolare sembra essere efficace. E poi filologicamente parlando il tubolare E' la bici d'epoca.
Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è no, I due sistemi sono completamente diversi e assolutamente incompatibili.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
settimana scorsa ho riesumato la mia vecchia bici, le ho messo un bel manubrione da passaggio e, udite udite, il seggiolino con la bimba al seguito. una bella dozzina di kg dritti sulla ruota posteriore oltre ai miei 75. ci ho fatto una trentina di km di strada bianca in camargue, su una coppia di tubolari di bassa gamma, che hanno almeno 10 anni.....
in effetti ho forato. un forellino da nulla, per cui ho gonfiato con la pompa al seguito e ho fatto serenamente gli ultimi 10 km senza problemi.
poi, dato che non l'avavo mai usata, ho provato la bomboletta gonfia e ripara e ho sistema il tubolare.
ad oggi, pur senza bimba e seggiolino, ci faccio i miei 20 km di pendolarismo casa lavoro senza problemi.
alla faccia dei tubolari delicati.