Copertoncini con o senza filo

Splat

Novellino
15 Aprile 2011
61
1
Visita sito
Bici
a volte
L altro giorno sono andato dal negoziante per comprare un copertoncino da usare esclusivamente sui rulli alche mi chiede se lo voglio col filo o senza (la mia faccia era tipo questa ;nonzo% ). Alla fine la cosa piu economica che aveva era un terribile kenda (tra l' altro credo proprio mi abbia ladrato perchè mi ha chiesto 16€ :rosik:) credo col filo e che non riesco a montare (ho rotto tre cacciagomme per il maledetto! :rosik:)
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao col filo si intende non piegevole che ha 2 cerchi in acciaio al bordo che lo rendono rigido... mentre senza filo appunto sono pieghevoli...

per il montaggio però non cambia nulla come hai fatto a spezzare gli utensili per togliere i copertoncini? io li metto a mano... ci vuole un po di pratica...

metti prima un lato del copertoncino poi metti la valvola e camera d'aria...e a mano cominci a far esntrare l'altro lato del copertoncino... quando sei quasi alla fine che inizia a tirare con la mano al lato opposto spingi il copertoncino verso il centro del cerchio dove la corconferenza è di qualche mm piu corta e vedrai che si allenta un po' poi infili il levacopertone e fai leva... ci vorrebbe un video per farmi capire...

p.s. sul fatto del filo oppure no correggetemi se ho scritto fesserie...
 

Splat

Novellino
15 Aprile 2011
61
1
Visita sito
Bici
a volte
Ho capito: quelli col filo sono quelli rigidi mentre quelli senza filo sono pieghevoli.
In sostanza il vecchio copertone è rigido mentre quello nuovo kenda è pieghevole. Ho già smontato e rimontato i copertoncini ma questo è di una durezza abissale e facendo leve coi levagomme si sono spaccati!
Per caso quelli pieghevoli sono piu duri in generale da mettere? e un caso particolare?