Copertoncini da 23 o da 25?

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Anch'io sono pesante (95 kg) e col 25 mi trovo davvero bene.
Sarà per via della pressione inferiore che li rende più "confortevoli", non so...
Di sicuro non ho notato nulla che mi faccia rimpiangere quelli da 23.
(sono passato da 23 a 25 della stessa marca)

I 23 li gonfiavo a 8.0 dietro e 7.5 davanti, adesso coi 25 vado con 7.0 e 6.5
(il limite massimo per il copertoncino che uso è 7.7)

Anche in discesa mi stanno piacendo molto in ingresso curva. Forse un filo meno rapidi, ma la sensazione è di grande sicurezza.

Poi magari sono tutte paturnie :mrgreen:

o-o
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Credo che acquisitero i Continental Grand Prix 4000 S II, devo ancora decidere se da 23 o 25, attualmente ho i 23 e voglio provare le camere in lattice e quasi quasi mi avete convinto a provare i 25, il raffronto 23 vs 25 a parità di modello è più realistico a mio avviso. Con i 25 spero di guadagnare in sicurezza nelle discese, magari nel comfort e non peggiorare il passo, già non ho una gran gamba se poi mi zavorro sono bello che cotto.... [emoji3]

Io peso 86 kg altezza 1,85, quindi pesante, ho ordinato i 25, chi ti dice che ci perdi in prestazione mi fanno ridere, nel gruppo in cui vado ci sono alcuni che usano Mtb e vanno come treni con i ruotoni da fuori strada, quindi figurati tra un 23 e un 25 cosa possa cambiare forse 20 watt.
Per il comfort e dato dalla maggiore aria.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Io peso 86 kg altezza 1,85, quindi pesante, ho ordinato i 25, chi ti dice che ci perdi in prestazione mi fanno ridere, nel gruppo in cui vado ci sono alcuni che usano Mtb e vanno come treni con i ruotoni da fuori strada, quindi figurati tra un 23 e un 25 cosa possa cambiare forse 20 watt.
Per il comfort e dato dalla maggiore aria.

ti è mai venuto il dubbio che abbiano piu' gamba e che appena montano su una bdc volano?o-o
non scherziamo....sono salito sulla mia mtb dopo 1 mese, sembra di NON ANDARE avanti...ed è vero, non si va avanti
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io peso 86 kg altezza 1,85, quindi pesante, ho ordinato i 25, chi ti dice che ci perdi in prestazione mi fanno ridere, nel gruppo in cui vado ci sono alcuni che usano Mtb e vanno come treni con i ruotoni da fuori strada, quindi figurati tra un 23 e un 25 cosa possa cambiare forse 20 watt.
Per il comfort e dato dalla maggiore aria.
Se tra 23 e 25 ci passassero 20 watt saremmo ancora tutti ai 19mm

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.365
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi sembra che nei vari test reperibili in rete, si parli di guadagni inferiori ai 2 watt, che variano in funzione del modello e delle pressioni di gonfiaggio, altrettanto si dovrebbe guadagnare con le camere in lattice, con le stesse variabili.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
ti è mai venuto il dubbio che abbiano piu' gamba e che appena montano su una bdc volano?o-o
non scherziamo....sono salito sulla mia mtb dopo 1 mese, sembra di NON ANDARE avanti...ed è vero, non si va avanti

Si concordo la gamba fa la differenza le coperture o la geometria della bici e in secondo piano.
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Ciao
ma voi come misurate i copertoni? Col calibro? Ho montato i pro4 endurance che tutti dicono essere 28 invece che 25... a me risulta 25. Sbaglio la misura o la sbagliano gli altri? ;nonzo%:mrgreen:

Ciao inik
su che cerchio li hai montati?
te lo chiedo perchè sono molto curioso di provarli ma non vorrei avere lo stesso problema che ho avuto con i GP4000SII da 25 che misuravano 27,5 e mi passavano a 1mm dal carro posteriore (nella zona dell'arco del telaio che si forma dove si fissa il freno posteriore).
Poi ho provato dei Vittoria Open Pave GC 700x25 che misurano 24,5 e ci passano tranquillamente con almeno 3/4mm di spazio.
i miei cerchi (Dura Ace C35 W9000) misurano all'interno 15mm, i tuoi?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Se vuoi fare una prova della senzazione ti spedisco le "splendide" coperture specialized espoir che ho in cantina:mrgreen: montate su i cerchi attuali sono dei 27(spacciati per 25) li ho levati dalla disperazione . Non andavo manco a spinta( e gia di mio faccio schifo) ho messo dei pro 4 da 23, che montati fanno 25 al calibro(sempre sul mio cerchio) ti garantisco che ho rivisto le medie di velocità sul mio solito percorso , altro che non accorgersi! una differenza abissale. certo schifogomma contro buon copertoncino. per mia esperienza diretta, tra una gommaccia e una gomma seria c è una differenza che la si puo' sentire tranquillamente a senzazione. te le spedisco:mrgreen::mrgreen: senzazione freni tirati.

ciao Stefano
per curiosità su che cerchio li hai montati i Pro 4? gli Endurance o i Service Course?
te lo chiedo perchè anche io li vorrei montare sul mio cerchio Dura Ace C35 w9000 che è largo 15mm e vorrei capire quale sarà la larghezza reale.
Grazie
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ciao Stefano
per curiosità su che cerchio li hai montati i Pro 4? gli Endurance o i Service Course?
te lo chiedo perchè anche io li vorrei montare sul mio cerchio Dura Ace C35 w9000 che è largo 15mm e vorrei capire quale sarà la larghezza reale.
Grazie

Cerchi spada stiletto ttx canale interno 15 sono da 24 al calibro. Pro 4 service course i normali non i lighto-o
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
733
409
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
mi accodo a questo vecchio post, il mio meccanico mi ha sostituito il copertoncino e sbadatamente invece che montarmi il 25 com'era prima ha messo il 23 ora mi ritrovo con 25 davanti e 23 dietro secondo voi è un problema ed eventualmente cosa comporta?

grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi accodo a questo vecchio post, il mio meccanico mi ha sostituito il copertoncino e sbadatamente invece che montarmi il 25 com'era prima ha messo il 23 ora mi ritrovo con 25 davanti e 23 dietro secondo voi è un problema ed eventualmente cosa comporta?

Che avrai un mezzo poco bilanciato nell'impostazione delle curve, meglio sarebbe il contrario, sempre se sei posizionato a dovere, visto che il peso maggiore lo sopporta il posteriore e di conseguenza anche le forze in atto quando ti trovi ad affrontare curve o tornanti.