Copertoncini da 23 o da 25?

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Cambierà sicuramente qualcosa a livello di comfort, un 25mm lo sarà sicuramente di più rispetto ad un 23mm, mentre perderà in scorrevolezza a favore del 23mm. Io ho deciso di montare quest'ultimo, vedremo come andrà...

Guarda che sono più scorrevoli e con meno resistenza al rotolamento gli pneumatici più larghi, non quelli più stretti ;) il 25 sul dritto, una volta avviato, in piano rotola meglio del 23 :)



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Io sono tornato ai PC 23 dai PRO 4 da 25 e non li rimetterò mai più.
Preferisco mille volte i 23, sarà che a quanto di dice sono comunque dei 25


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si in effetti ho misurato i 25 che ho montato dopo averli gonfiati e la misura riscontrata e' 27, avevo misurato i 23 prima di smontarli trovando 25
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come fate a sentire le differenze tra un 23mm ed un 25mm... Io non ho sentito differenze tra veloflex copertoncini e tubolari.. :idea:
C'è chi le sente le differenze e chi non le sente...
Anche tra i corridori veri succede...che ci sia uno che se cambia bici con quella di un altro non sente nulla e c'è chi sente differenze anche se si cambia i calzini.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Che copertoncini da 23" su canale interno da 21mm posso montare che mantengono il diametro senza cedere? Monto adesso dei tufo ma in caso di foratura sono difficilissimi da smontare. Grazie mille. Diego
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
C'è chi le sente le differenze e chi non le sente...
Anche tra i corridori veri succede...che ci sia uno che se cambia bici con quella di un altro non sente nulla e c'è chi sente differenze anche se si cambia i calzini.
Concordo pienamente, a tal proposito mi viene in mente una notizia che ho sentito sul compianto Pantani, e dicevano che Marco si accorgeva e faceva addirittura cambiare la bici per 1mm:azz
Ciao nitro
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Guarda che sono più scorrevoli e con meno resistenza al rotolamento gli pneumatici più larghi...

Mah... vero che pneumatici larghi performano meglio a parità di pressione interna.
Ma pneumatici stretti possono impiegare pressioni di gonfiaggio superiori che, per quanto meno confortevoli (+rigidità), riducono la deformazione e traggono il vantaggio di una maggiore aerodinamicità.

In buona sostanza (rif. scorrevolezza), le differenze in termini di W sono irrilevanti, gonfiando le gomme alle corrette pressioni d'esercizio.

Vorrei sentire @SoftMachine, aka il guru della scoRRRevolezza, in merito... :)

PS: ho le birre in fresco, vuoi mai che "23 VS 25" is the new "ruote scorrevoli"?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mah... vero che pneumatici larghi performano meglio a parità di pressione interna.
Ma pneumatici stretti possono impiegare pressioni di gonfiaggio superiori che, per quanto meno confortevoli (+rigidità), riducono la deformazione e traggono il vantaggio di una maggiore aerodinamicità.

In buona sostanza (rif. scorrevolezza), le differenze in termini di W sono irrilevanti, gonfiando le gomme alle corrette pressioni d'esercizio.

Vorrei sentire @SoftMachine, aka il guru della scoRRRevolezza, in merito... :)

PS: ho le birre in fresco, vuoi mai che "23 VS 25" is the new "ruote scorrevoli"?



Sulla Ridley uso i 28 mm.
Ma io, la scorrrrevolezza la DOMINO! :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
D I L E M M A: oggi ho fatto il cambio di stagione delle ruote, ho sostituito le Fulcrum R0 con copertoncini 25 con le Miche SWR carbon alto profilo con copertoncini 23, con quest'ultime ho fatto il primo giro 100 km, ebbene ho notato che i copertoncini da 23 sono più performanti e veloci a differenza degli altri copertoncini da 25.
Adesso mi chiedo, il prossimo cambio di copertoncini sarebbe il caso di continuare con i 23 oppure i 25?
L'unica cosa positiva che ho riscontrato con i copertoncini da 25 è che sono più sicuri sulle strade con le buche ma per il resto voto a favore dei 23.
Il vostro parere quale sarebbe in merito ai 23 e 25?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ebbene ho notato che i copertoncini da 23 sono più performanti e veloci a differenza degli altri copertoncini da 25.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


E come lo avresti notato? Per dire una cosa simile significa che hai notato notevoli differenze altrimenti, al di la delle note doti paranormali dei cicloamatori i quali percepiscono anche i decimi di watt, mi sembra difficile potersene accorgere.
Cosa significa "piu' performanti"?
Uso copertoni su varie bici e differenze cronometriche non ne ho notate anche utilizzando dei 28. Oltretutto, anche i test indipendenti parlano di un miglioramento oggettivo usando pneumatici piu' "cicciotti".

Piu' performante e piu' veloce in modo tangibile è il ciclista, difficile lo sia il copertoncino
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
D I L E M M A: oggi ho fatto il cambio di stagione delle ruote, ho sostituito le Fulcrum R0 con copertoncini 25 con le Miche SWR carbon alto profilo con copertoncini 23, con quest'ultime ho fatto il primo giro 100 km, ebbene ho notato che i copertoncini da 23 sono più performanti e veloci a differenza degli altri copertoncini da 25.
Adesso mi chiedo, il prossimo cambio di copertoncini sarebbe il caso di continuare con i 23 oppure i 25?
L'unica cosa positiva che ho riscontrato con i copertoncini da 25 è che sono più sicuri sulle strade con le buche ma per il resto voto a favore dei 23.
Il vostro parere quale sarebbe in merito ai 23 e 25?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Mi pare qualcuno faccia ancora dei 19.
Se ne rimedi un paio diventi una scheggia.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi pare qualcuno faccia ancora dei 19.
Se ne rimedi un paio diventi una scheggia.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Visto che sei così simpatico..
mi sapresti spiegare perché i copertoncini Michelin Pro 4 servizio corse da 25 quando li gonfio hanno un effetto lampadina?


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk