Copertoncini difficili da togliere [AIUTATEMI]

mustacchio

Novellino
26 Ottobre 2010
45
0
29
Frascati, castelli romani, RM
Visita sito
Bici
b'twin sport 1
Ciao a tutti, è un po che bazzico sul forum...ma è poco che ho la bdc e sono totalmente profano di questo tipo di bici...beh totalmente no...lo ero... mi spiego meglio... vengo da anni di mtb ma il mio sogno e passione è sempre stato il ciclismo su strada e le bdc... ora vengo al dunque oggi appena ritornato dal giro mi si fora la camera dico '' per fortuna che sono a casa'' scendo in garage mi armo della mia fida cassetta e opero... fortunatamente era anche la ruota davanti quindi ancora piu facile...inizio e gia vedo il primo problema... è difficile togliere il copertoncino dopo almeno 10 minuti di prove vado con 3 smontagomme e viene via ....in modo comunque molto difficile e scattoso...'' penso vabe sara per qualche strano motivo :mrgreen::mrgreen:'' cambio camera e verifico che nel cerchio e nel copertoncino non ci siano spine e/o chiodi etc.. e rimetto il copertoncino...qui viene il bello non riesco a rinfilarlo!!!! dopo almeno 15 20 minuti di puro calvario lo rimetto e gonfio ...ma la spalla all'altezza della valvola è tirata leggermente su degli altri punti, non roba enorma circolo bene ugualmente pero non so se sia normale o no :cry:cry ora ragazzi chiedo consiglio a voi:

1 come mai è cosi difficile levare e mettere il copertoncino

2 la spalla come la rinfilo bene???

grazie a tutti in anticipo ...ciao grazie
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se ti può consolare io smadonno con tutti i copertoncini che devo montare...a toglierli riesco abbastanza bene.....
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
si grazie ma io a saper cambiare camera etc.. so tutto bene ma con questo copertone è un macello proprio è durissimo da levare e da rimettere....
troppo secco usa il borotalco , lo metti dentro dove và la camera e sulle spalle,sono quelle che non scivolano, quando hai inserito tutto il copertone all'altezza della valvola spingi dentro un pezzettino la valvola sistemi il copertone in battuta e poi rigonfi o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Esiste un attrezzo della MIC che facilita l'inserimento di qualsiasi copertone,specie d'inverno quando le gomme sono irrigidite e si hanno le mani gelate.E' in plastica leggera lungo come una pompetta,e appoggiando una parte al cerchio,si aggancia il copertone tramite una sorta di gancio e si fa leva per inserirlo.Se trovo il link lo posto.
Valeri:mrgreen:
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io faccio un po di fatica su quello davanti
Ruote F5 su continental GP 4000S

Ma nulla di estremamente faticoso...faccio un pelo di fatica a rimontarlo (è un pelo più duro infilare l'ultimo pezzo)

Però non ho mai capito il perchè...ho invertito anche i copertoni fronte/retro
ma rimane sempre quello anterio più difficoltoso


Giovanni.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Mah strano, io ho trovato grossissime difficoltà solo quando ho usato ruote per tubeless; probabilmente la particolare spalla del cerchio rendeva difficile lo smontaggio e il montaggio....una volta mi sono pizzicato 3 camere d'aria.. Con i cerchi normali non ho mai trovato difficoltà......anzi a volte i copertoni si montano solo con le mani....mentre per toglierli ho sempre trovato valide le leve gialle della michelin.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
io sulle mie fulcrum 3 ho smontato un paio di volte il copertoncin(gp 4000 s)ed è stato facilissimo...anzi mi sembrava troppo facile...fin dalla prima volta...invece con le ruote della mtb ogni volta c'e da impazzire!!!
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
si grazie ma io a saper cambiare camera etc.. so tutto bene ma con questo copertone è un macello proprio è durissimo da levare e da rimettere....

ti vengo d'aiuto io per la spalla, la soluzione è il compressore mi capitava sempre con la mtb soprattutto con i geax prova a metterlo a pressione con pompate decise e vedrai che farà una specie di scatto...per la difficoltà a toglierlo e metterlo non saprei...forse quando l'hai tolto non era totalmente sgonfio?...
ciao spero di esserti stato d'aiuto anche perke' ho un anno meno di te quindi mi piacerebbe aiutarci a vicenda essendo coetanei...ciao ciao
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mah strano, io ho trovato grossissime difficoltà solo quando ho usato ruote per tubeless; probabilmente la particolare spalla del cerchio rendeva difficile lo smontaggio e il montaggio....una volta mi sono pizzicato 3 camere d'aria.. Con i cerchi normali non ho mai trovato difficoltà......anzi a volte i copertoni si montano solo con le mani....mentre per toglierli ho sempre trovato valide le leve gialle della michelin.

scusa ruote per tubeless uguale copertoni tubeless, come hai fatto a pizzicare tre camere d'aria? Non dirmi che monti copertoni tradizionali quando avresti la fortuna di poter montare i tubeless e dimenticarti di forare. Potessi usarle io.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Quando cerchi di inserire nella sede del cerchio il copertoncino, mica hai la ghiera della valvola della camera d'aria avvitata?! Bisogna avvitarla solamente dopo aver infilato il copertoncino e gonfiato alla pressione di esercizio, altrimenti rischi che in prossimità della valvola, la spalla del copertoncino non si riesca ad inserire perfettamente