copertoncini duri o morbidi?

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
Premetto subito che mi scuso se esistono già discussioni simili e,se nel caso, vogliate indirizzarmi ad esse.
Dovendo cambiare i copertoncini,oggi alla Decathlon ho acquistato dei Michelin Dynamic sport ad un ottimo prezzo. Sono copertoncini duri,nel senso che mantengono la forma circolare della ruota e non possono essere ripiegati. La differenza tra questi e quelli morbidi (ossia quelli che vengono venduti arrotolati su se stessi) qual'è? Si può definire uno migliore dell'altro? Hanno delle differenze in rapporto al rischio foratura? E all'usura?
Sia chiaro,non mi riferisco ai tubolari ma sempre e solo ai copertoncini per camera d'aria.
o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Premetto subito che mi scuso se esistono già discussioni simili e,se nel caso, vogliate indirizzarmi ad esse.
Dovendo cambiare i copertoncini,oggi alla Decathlon ho acquistato dei Michelin Dynamic sport ad un ottimo prezzo. Sono copertoncini duri,nel senso che mantengono la forma circolare della ruota e non possono essere ripiegati. La differenza tra questi e quelli morbidi (ossia quelli che vengono venduti arrotolati su se stessi) qual'è? Si può definire uno migliore dell'altro? Hanno delle differenze in rapporto al rischio foratura? E all'usura?
Sia chiaro,non mi riferisco ai tubolari ma sempre e solo ai copertoncini per camera d'aria.
o-o

io li ho su ormai da circa 1000 km e mi trovo bene , sono dei copertoni da bdc slick diciamo entry level , per la storia del cerchietto rigido o pieghevole penso che tutto sta nel peso , quello rigido pesa di piu quello pieghevole è fatto di materiali piu "nobili" e risparmi qualche grammo

per la durata/buchi dipende molto dal utilizzo , io per ora con queste gomme ho bucato solo per colpa di una buca al posteriore e adesso sto notando un usura nella spalla vicino al cerchietto , penso che altre 200 km e li cambio
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Premetto subito che mi scuso se esistono già discussioni simili e,se nel caso, vogliate indirizzarmi ad esse.
Dovendo cambiare i copertoncini,oggi alla Decathlon ho acquistato dei Michelin Dynamic sport ad un ottimo prezzo. Sono copertoncini duri,nel senso che mantengono la forma circolare della ruota e non possono essere ripiegati. La differenza tra questi e quelli morbidi (ossia quelli che vengono venduti arrotolati su se stessi) qual'è? Si può definire uno migliore dell'altro? Hanno delle differenze in rapporto al rischio foratura? E all'usura?
Sia chiaro,non mi riferisco ai tubolari ma sempre e solo ai copertoncini per camera d'aria.
o-o

I copertoni con tallone rigido sono un po' più ostici da reinserire nel cerchio in caso di foratura, mentre quelli con tallone morbido li reinserisci con facilità e senza usare le leve, io preferisco spendere un po' di più per perdere meno tempo in caso ( inevitabile ) di foratura
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
I copertoni con tallone rigido sono un po' più ostici da reinserire nel cerchio in caso di foratura, mentre quelli con tallone morbido li reinserisci con facilità e senza usare le leve, io preferisco spendere un po' di più per perdere meno tempo in caso ( inevitabile ) di foratura

oggi ho montato dei pro 4 che sono a tallone morbido e sono durissimi nel salire quindi non penso sia questa la motivazione , è stata l unica volta che ho dovuto usare le leve per far salire la gomma :mrgreen: