copertoncini performanti. qual è il meglio come affidabilità?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Gomme e camere superlight non le provo manco se me le danno gratis.:wacko:

Cosa intendi per superlight.. ad esempio un copertoncino intorno ai 200 gr per te e super light e una camera da 60-70 , ma gari in lattice?

E, comunque, perchè? Capisco il copertoncino.. ma la camera?
Anche il copertoncino dipende da quanto hai intenzione di farlo durare.. se preventivi un max 2000 km , secondo me ci sta anche uno suoper leggero
 

Zappi

Novellino
8 Marzo 2015
75
1
Torino
Visita sito
Bici
Una
La comodita' e' l' aspetto che mi interessa meno perche' non dovrei fare molti km. Mi sa che mi butto sui comp michelin eppoi vi dico anche se una seconda chance ai conti potrei darla...

Mi trovo benissimo con i comp pro4, e le strade da ste parti non sono certo tavoli da biliardo, per adesso ho ancora 2 modello "vecchio" con la scatola bianca, quelli nuovi pare siano anche meglio... vedremo.

Se ti interessa appena arrivo a casa posso pesarne una nuova
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi trovo benissimo con i comp pro4, e le strade da ste parti non sono certo tavoli da biliardo, per adesso ho ancora 2 modello "vecchio" con la scatola bianca, quelli nuovi pare siano anche meglio... vedremo.

Se ti interessa appena arrivo a casa posso pesarne una nuova

ok. mi pare la casa dia 165 grammi
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Cosa intendi per superlight.. ad esempio un copertoncino intorno ai 200 gr per te e super light e una camera da 60-70 , ma gari in lattice?

E, comunque, perchè? Capisco il copertoncino.. ma la camera?
Anche il copertoncino dipende da quanto hai intenzione di farlo durare.. se preventivi un max 2000 km , secondo me ci sta anche uno suoper leggero

Premesso che non ne ho provati molti... per me superleggero vuol dire più rischio di rottura/forature. Quindi punto comunque a copertoncini top (conti&michelin) ma con cui non ricordo l'ultima volta che ho forato.
Ho usato nei primi periodi dei Michelin Lithion... nn so il peso, il prezzo è basso, ti assicuro si foravano come il burro anche dopo 100km di utilizzo...

Sulle camere d'aria ne ho provate 2 in lattice... una scoppiata al primo sole estivo con bici parcheggiata (e non c'erano 40 gradi)... l'altra strappata la valvola al secondo utilizzo... mai più.o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sulle camere d'aria ne ho provate 2 in lattice... una scoppiata al primo sole estivo con bici parcheggiata (e non c'erano 40 gradi)... l'altra strappata la valvola al secondo utilizzo... mai più.o-o
il sole non c'entra una cippalippa :)
se ti è "scoppiata" è perché era montata male.

sull'altra cosa della valvola, invece, è vero, è capitato che si scollasse la base valvola in gomma dal lattice della camera vera e propria.
a me in un paio di casi Decathlon me l'ha cambiata in garanzia (!).
c'è un sistema semplicissimo per evitare l'inconveniente: un rettangolino di una vecchia camera, con un forellino al centro e infilato a mò di cappello sulla valvola fino a coprire la base della stessa.
essendo il Latex un materiale delicato, è normale che ci vogliano delle precauzioni nel suo utilizzo.
d'altronde ci sarà un motivo se anche i profilattici li fanno in lattice! e quelli, se si rompono, fanno danni ben più seri di una camera d'aria!!!
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
il sole non c'entra una cippalippa :)
se ti è "scoppiata" è perché era montata male.

sull'altra cosa della valvola, invece, è vero, è capitato che si scollasse la base valvola in gomma dal lattice della camera vera e propria.
a me in un paio di casi Decathlon me l'ha cambiata in garanzia (!).
c'è un sistema semplicissimo per evitare l'inconveniente: un rettangolino di una vecchia camera, con un forellino al centro e infilato a mò di cappello sulla valvola fino a coprire la base della stessa.
essendo il Latex un materiale delicato, è normale che ci vogliano delle precauzioni nel suo utilizzo.
d'altronde ci sarà un motivo se anche i profilattici li fanno in lattice! e quelli, se si rompono, fanno danni ben più seri di una camera d'aria!!!

il rettangolino di vecchia camera che posizioni alla base della valvola lo incolli o lo lasci libero?
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
il sole non c'entra una cippalippa :)
se ti è "scoppiata" è perché era montata male.

sull'altra cosa della valvola, invece, è vero, è capitato che si scollasse la base valvola in gomma dal lattice della camera vera e propria.
a me in un paio di casi Decathlon me l'ha cambiata in garanzia (!).
c'è un sistema semplicissimo per evitare l'inconveniente: un rettangolino di una vecchia camera, con un forellino al centro e infilato a mò di cappello sulla valvola fino a coprire la base della stessa.
essendo il Latex un materiale delicato, è normale che ci vogliano delle precauzioni nel suo utilizzo.
d'altronde ci sarà un motivo se anche i profilattici li fanno in lattice! e quelli, se si rompono, fanno danni ben più seri di una camera d'aria!!!

Grazie del consiglio!
Sulle esplosioni col caldo comunque non sono l'unico a notare una certa delicatezza delle camere in lattice, ho trovato vari post a riguardo...sarebbe la prima camera che monto male ed è saltata dopo 100km di giro!
o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
il sole non c'entra una cippalippa :)
se ti è "scoppiata" è perché era montata male.

sull'altra cosa della valvola, invece, è vero, è capitato che si scollasse la base valvola in gomma dal lattice della camera vera e propria.
a me in un paio di casi Decathlon me l'ha cambiata in garanzia (!).
c'è un sistema semplicissimo per evitare l'inconveniente: un rettangolino di una vecchia camera, con un forellino al centro e infilato a mò di cappello sulla valvola fino a coprire la base della stessa.
essendo il Latex un materiale delicato, è normale che ci vogliano delle precauzioni nel suo utilizzo.
d'altronde ci sarà un motivo se anche i profilattici li fanno in lattice! e quelli, se si rompono, fanno danni ben più seri di una camera d'aria!!!


Ti quoto perchè proprio ieri sera ho montato le camere in lattice della michelin e ho messo in atto gli accorgimenti che avevi consigliato, in prima cosa mi sono procurato il borotalco e ho imborotalcato cerchio, camera d'aria, in lattice appunto, e l'interno del copertone per evitare che in fase di montaggio potessero crearsi aderenze e torsioni anomale della camera d'aria inoltre sempre come mi avevi consigliato ho fatto una toppetta a protezione della base della valvola con un pezzetto di camera d'aria vecchia (in butile) e poi ho montato il tutto facendo molta attenzione a non pizzicare e a far assestare bene la camera d'aria, inoltre al posteriore ho montato un copertone (gp4000 conti) da 28 non credo che ci siano problemi anche se la camere d'aria sono consigliate per copertoncini dax 23, il lattice è molto elastico ...
Comunque ho fatto solo un giretto di prova di pochi minuti dato che èra già buio e l'impressione è ottima ho avuto una sensazione di "vellutato" le asperità dell'asfalto si sentivano di meno ... anzi le andavo a cercare :mrgreen: senz'altro l'accoppiata camera in lattice e copertone da 28 un bella differenza la fanno. o-o

nel we le proverò per bene
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ti quoto perchè proprio ieri sera ho montato le camere in lattice della michelin e ho messo in atto gli accorgimenti che avevi consigliato, in prima cosa mi sono procurato il borotalco e ho imborotalcato cerchio, camera d'aria, in lattice appunto, e l'interno del copertone per evitare che in fase di montaggio potessero crearsi aderenze e torsioni anomale della camera d'aria inoltre sempre come mi avevi consigliato ho fatto una toppetta a protezione della base della valvola con un pezzetto di camera d'aria vecchia (in butile) e poi ho montato il tutto facendo molta attenzione a non pizzicare e a far assestare bene la camera d'aria, inoltre al posteriore ho montato un copertone (gp4000 conti) da 28 non credo che ci siano problemi anche se la camere d'aria sono consigliate per copertoncini dax 23, il lattice è molto elastico ...
Comunque ho fatto solo un giretto di prova di pochi minuti dato che èra già buio e l'impressione è ottima ho avuto una sensazione di "vellutato" le asperità dell'asfalto si sentivano di meno ... anzi le andavo a cercare :mrgreen: senz'altro l'accoppiata camera in lattice e copertone da 28 un bella differenza la fanno. o-o

nel we le proverò per bene

Beh ma hai anche un GP28 che corrisponde quasi ad un 31 :mrgreen:

quasi largo come una copertura da cx :mrgreen:
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Prova i Continental supersonic, sopratutto sulle C24 rendono da paura, nella misura da 23 mm pesano 160 grammi e abbinali con una camera light della Specialized


:afraid: Brutta esperienza, uno crepato , e bucature a go go- Vanno bene per cronoscalate e poco altro secondo me. Affidabilità bassissima-
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti quoto perchè proprio ieri sera ho montato le camere in lattice della michelin e ho messo in atto gli accorgimenti che avevi consigliato, in prima cosa mi sono procurato il borotalco e ho imborotalcato cerchio, camera d'aria, in lattice appunto, e l'interno del copertone per evitare che in fase di montaggio potessero crearsi aderenze e torsioni anomale della camera d'aria inoltre sempre come mi avevi consigliato ho fatto una toppetta a protezione della base della valvola con un pezzetto di camera d'aria vecchia (in butile) e poi ho montato il tutto facendo molta attenzione a non pizzicare e a far assestare bene la camera d'aria, inoltre al posteriore ho montato un copertone (gp4000 conti) da 28 non credo che ci siano problemi anche se la camere d'aria sono consigliate per copertoncini dax 23, il lattice è molto elastico ...
Comunque ho fatto solo un giretto di prova di pochi minuti dato che èra già buio e l'impressione è ottima ho avuto una sensazione di "vellutato" le asperità dell'asfalto si sentivano di meno ... anzi le andavo a cercare :mrgreen: senz'altro l'accoppiata camera in lattice e copertone da 28 un bella differenza la fanno. o-o

nel we le proverò per bene
facci sapere poi come ti sei trovato!

o-o
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
il sole non c'entra una cippalippa :)
se ti è "scoppiata" è perché era montata male.

sull'altra cosa della valvola, invece, è vero, è capitato che si scollasse la base valvola in gomma dal lattice della camera vera e propria.
a me in un paio di casi Decathlon me l'ha cambiata in garanzia (!).
c'è un sistema semplicissimo per evitare l'inconveniente: un rettangolino di una vecchia camera, con un forellino al centro e infilato a mò di cappello sulla valvola fino a coprire la base della stessa.
essendo il Latex un materiale delicato, è normale che ci vogliano delle precauzioni nel suo utilizzo.
d'altronde ci sarà un motivo se anche i profilattici li fanno in lattice! e quelli, se si rompono, fanno danni ben più seri di una camera d'aria!!!

I profilattici li producono in lattice per motivi diversi: prova ad indossarne uno in butile e capirai perchè...:mrgreen:. Il fatto che tu liquidi tutti quelli (tanti) che hanno avuto problemi con le camere in lattice come degli incapaci a montarle, non sposta la realtà delle cose: le camere in lattice sono "delicate", soggette a cali di pressione improvvisi anche senza forature, il materiale deteriora e si appiccica ai cerchi a prescindere dalla talcatura. Io sono felice che tu non abbia mai avuto questi problemi (però se te le fai cambiare in garanzia, qualche volta qualche intoppo ti sarà capitato...), e ti auguro di continuare ad utilizzarle con soddisfazione per altri mille anni, però se in molti riscontrano gli stessi problemi su un componente, delle due l'una: o il componente ha delle pecche o c'è in giro un sacco di gente che non sa cambiare una camera... :friends:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I profilattici li producono in lattice per motivi diversi: prova ad indossarne uno in butile e capirai perchè...:mrgreen:. Il fatto che tu liquidi tutti quelli (tanti) che hanno avuto problemi con le camere in lattice come degli incapaci a montarle
non mi permetterei mai, io stesso le prime volte che avevo a che fare con le camere in latex ne ho fatte scoppiare una mezza dozzina.
anzi, è capitato pure che la sera gonfiavo le ruote per trovarle pronte al mattino e durante la notte sentivo il botto.

se non si fosse capito, quando ho citato i profilattici era in tono scherzoso.


Io sono felice che tu non abbia mai avuto questi problemi (però se te le fai cambiare in garanzia, qualche volta qualche intoppo ti sarà capitato.
me le hanno sostituite due volte per un difetto riconosciuto dalla michelin, lo scollamento della base della valvola dal resto della camera.
ma non è scoppiato niente, si sono solo sgonfiate.

e ti auguro di continuare ad utilizzarle con soddisfazione per altri mille anni, però se in molti riscontrano gli stessi problemi su un componente, delle due l'una: o il componente ha delle pecche o c'è in giro un sacco di gente che non sa cambiare una camera... :friends:
ripeto, non ho detto che ci sono utenti imbranati, perché io stesso sono incappato nello stesso problema.
però, dopo che ci sono passato personalmente, penso di poter dire che occorre farci la mano.
poi se uno non se la sente di insistere a provarle, liberissimo!
io sono per la massima libertà in tutto, figuriamoci per le cose che riguardano la bici!

o-o