Copertoncini tlr on 19c rim, cosa vuol dire?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti,
Ho di recente comprato dei vittoria next tlr 28mm. Ho provato a montarli su dei cerchi con larghezza interna da 21mm e ho fatto una fatica boia. Inoltre il copertone (con camera d'aria) non tallonava e la ruota gonfiata sobbalzava. Ho rimosso il copertone ed ho notato sulla scatola che c'è scritto 700x28c etrto on 19c rim. Cosa vuol dire? Che vanno bene solo per cerchi con larghezza interna da 19mm ?
È la prima volta che mi capita.
Allego foto.
Grazie a tutti IMG20231110211629.jpg
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
700x28c etrto on 19c rim. Cosa vuol dire? Che vanno bene solo per cerchi con larghezza interna da 19mm
Suppongo significhi che il copertone assumerà, una volta montato, la larghezza nominale di 28 mm se montato su cerchi con canale interno da 19 mm. Se il canale + più largo, o più stretto, la larghezza effettiva sarà., come normale che sia, leggermente diversa.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Suppongo significhi che il copertone assumerà, una volta montato, la larghezza nominale di 28 mm se montato su cerchi con canale interno da 19 mm. Se il canale + più largo, o più stretto, la larghezza effettiva sarà., come normale che sia, leggermente diversa.
Guardando in giro in effetti è così, grazie mille.

Comunque credo sia una gran boiata usare dei tlr con camera d'aria.
Provato a farli tallonare con acqua e sapone?
No, mi chiedo anche quanto sia pratico in caso di foratura. Sono tentato di renderli e prendere dei copertoni non tlr
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Guardando in giro in effetti è così, grazie mille.

Comunque credo sia una gran boiata usare dei tlr con camera d'aria.

No, mi chiedo anche quanto sia pratico in caso di foratura. Sono tentato di renderli e prendere dei copertoni non tlr
Comunque se acquisti hookless tubeless è per utilizzarli senza camera d'aria.

Se le vuoi utilizzare con camera d'aria...Dovevi prendere i tube type.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and Kéo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.541
12.656
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque credo sia una gran boiata usare dei tlr con camera d'aria.
Piu che altro non ha senso comprare dei tubeless per usarli con la camera, rispetto a un copertoncino normale costano di più e pesano di più :roll:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Guardando in giro in effetti è così, grazie mille.

Comunque credo sia una gran boiata usare dei tlr con camera d'aria.

No, mi chiedo anche quanto sia pratico in caso di foratura. Sono tentato di renderli e prendere dei copertoni non tlr
Ma mi sa che hai sbagliato tu.. dovevi prendere il copertoncino normale e spendevi pure circa la metà..
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Piu che altro non ha senso comprare dei tubeless per usarli con la camera, rispetto a un copertoncino normale costano di più e pesano di più :roll:
Concordo, inoltre devi anche aggiungere al maggior peso della copertura anche il peso della camera d'aria.

Spendere 60 euro a copertoncino per poi ritrovarsi il peso e la scorrevolezza di un Michelin da 15 euro...Questo è il cicloamatore.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.187
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Comunque credo sia una gran boiata usare dei tlr con camera d'aria.
"si può fare" ma non ha senso, a meno di essere in situazioni d'emergenza o temporanee
No, mi chiedo anche quanto sia pratico in caso di foratura. Sono tentato di renderli e prendere dei copertoni non tlr
chi cerca vita facile coi copertoni tubeless sceglie tra i modelli che sono notoriamente facili da montare e smontare, che gli avventurosi hanno provato per primi e poi raccontato ;) anche il modello di cerchio ha una sua influenza..
per dire, i Pro One TLE di Schwalbe li ho sempre messi a mano e tolti con un cacciagomme, stessa facilità/velocità di un copertoncino facile (perchè poi ci sono anche i copertoncini difficili)
Con gli ultimi cerchi acquistati sono leggermente più restii a tallonare e stallonare, ma basta una camera d'aria per tallonarli (togliendola subito dopo per farli tubeless) e un poco più di forza per stallonarli
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Sisi ragazzi, non volevo prendere dei TLR.
La storia del motivo per cui alla fine li ho presi è un po' lunga, era per fare un piacere ad un amico.
Già ordinato dei copertoncini per camera d'aria e messo in vendita i TLR.
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Con gli ultimi cerchi acquistati sono leggermente più restii a tallonare e stallonare, ma basta una camera d'aria per tallonarli (togliendola subito dopo per farli tubeless) e un poco più di forza per stallonarli
Prendi il copertone che devi utilizzare e piegalo al contrario per qualche ora, prende la forma aperta che spinge su bordi e lo talloni in un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty