Copertoncini Veloflex Corsa 25

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perchè una bici con un anteriore più largo rispetto al posteriore non volta, come non volterebbe una moto con un abbinamento inutile di quel genere.
In mtb non hai bisogno dello stesso grip e della stessa inclinazione che hai su asfalto quindi il paragone non è fattibile

Poi si può sostenere e fare di tuttoo-o
guarda che non è che metti davanti la ruota di un trattore e dietro un 19
ma privileggi la larghezza dell'anteriore che restituisce un miglior feeling.
Al posteriore se hai una buona posizione ed una schiena ok puoi mettere quello che vuoi.
Es. 25 davanti 23 dietro

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusami tu, rileggendo come ho scritto era fraintendibile.
Mi chiedo perché tra i ciclisti da strada non sia una pratica diffusa come in mtb di montare anteriormente un copertone più largo per aumentare il grip all'anteriore che è quello che nel 80% dei casi ti tiene in piedi.
A meno che sia già una pratica diffusa e sia io a non esserne al corrente.
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perchè una bici con un anteriore più largo rispetto al posteriore non volta, come non volterebbe una moto con un abbinamento inutile di quel genere.
In mtb non hai bisogno dello stesso grip e della stessa inclinazione che hai su asfalto quindi il paragone non è fattibile

quoto.
il mondo bdc non è solo quello delle granfondo e delle passeggiate sui monti.
vai a dire a un circuitaro di montare un 25 anteriore e vedi cosa ti risponde

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
guarda che non è che metti davanti la ruota di un trattore e dietro un 19
ma privileggi la larghezza dell'anteriore che restituisce un miglior feeling.
Al posteriore se hai una buona posizione ed una schiena ok puoi mettere quello che vuoi.
Es. 25 davanti 23 dietro

Se davanti metti un 25 davanti quale è il senso di mettere un 23 dietro?

Nessuno.

• Mi piace
Reactions: mag

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quoto.
il mondo bdc non è solo quello delle granfondo e delle passeggiate sui monti.
vai a dire a un circuitaro di montare un 25 anteriore e vedi cosa ti risponde
se i pro stanno iniziando ad usarli anche nelle crono
vedrai che con il normale tempo di adattamento li vedrai anche sulle bici delle gare a circuito amatoriali

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV

Perché non volta?
E OK, la MTB é un altra disciplina, ma se un concetto é valido lo é in più ambiti con le dovute limitazioni, altrimenti é come dire nelle MTB i freni a disco frenano meglio in bdc no, quando sarebbe più giusto dire che in bdc forse, e dico forse, danno meno vantaggi che in MTB.
La mia non é polemica ma realmente mi sfugge il perché delle tue affermazioni.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perché non volta?
E OK, la MTB é un altra disciplina, ma se un concetto é valido lo é in più ambiti con le dovute limitazioni, altrimenti é come dire nelle MTB i freni a disco frenano meglio in bdc no, quando sarebbe più giusto dire che in bdc forse, e dico forse, danno meno vantaggi che in MTB.
La mia non é polemica ma realmente mi sfugge il perché delle tue affermazioni.

Perchè un anteriore più largo è più "duro" da inserire in curva, e cmq oltre una certa larghezza non serve perche l'anteriore lavora solo in inserimento, mentre il post deve sostenere il pilota ed i cavalli della moto,chiunque abbia una moto sa di cosa parlo e rabbrividirebbe anche al solo pensiero di un anteriore largo come il post
In mtb per il tipo di guida e di traiettorie può avere un senso perché la velocità di percorrenza e la precisione di traiettoria non sono così fondamentali, infatti la stessa curva può essere affrontata ed impostata in diversi modi.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Amo questo forum, mai trovato niente di più comico sul web !

Qua tutto ed il contrario di tutt è sempre la verità.

Dal 25 che davanti è perfetto con un 23 dietro al 25 davanti con 23 dietro che non gira più la bici.

Se non ci si riesce a metter d'accordo su una cosa così facilmente verificabile, figurarsi poi quando si parla di ruote e di tutto il resto.... poi le case ci marciano su queste cose, cambiano grafica, nuovi mozzi in kryptonite, tutti le comprano, scorrono da soli, anzi sono talmente scorrevoli che anche in salita se non freni sale da sola :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ci deve mettere d'accordo, è così e basta. Sulle moto il post è più largo, sulle macchine sportive il post è più largo. Credo che nessuno abbia da discutere.

Sulle bici ognuno può fare e dire quel che vuole ma sembra più una personale presa di posizione, cosi da controcorrente, che un qualcosa di tecnimamente valido o giustificato.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Amo questo forum, mai trovato niente di più comico sul web !

Qua tutto ed il contrario di tutt è sempre la verità.

Dal 25 che davanti è perfetto con un 23 dietro al 25 davanti con 23 dietro che non gira più la bici.

Se non ci si riesce a metter d'accordo su una cosa così facilmente verificabile, figurarsi poi quando si parla di ruote e di tutto il resto.... poi le case ci marciano su queste cose, cambiano grafica, nuovi mozzi in kryptonite, tutti le comprano, scorrono da soli, anzi sono talmente scorrevoli che anche in salita se non freni sale da sola :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il problema é che per chi é alle prime armi questo porta confusione.
Al solito, come ho sempre fatto in MTB, perché non credere che sul forum marrone sia diverso, proveró e faro tesoro delle mie esperienze.

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Fate paragoni che non esistono. Paragonare una moto da strada con 200Cv e ruote ant 120/70 ZR 17 - posteriore 190/50 ZR 17, o macchine sportive con una bici, lascia tutto il tempo che trova.

Dire che una bici non curva più perché ha l'anteriore da 25 invece che da 23 mi sembra una fesseria. Quando gli pneumatici sono passati da 21 a 23, siamo riusciti a curvare lo stesso e sicuramente non abbiamo perso prestazioni.

Alla fine credo che non ci sia molta differenza di prestazione tra una bici gommata da 23 e una gommata da 25.

naturalmente sempre imho. o-o

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ragazzi sulle ruote da allenamento ho montato i veloflex corsa da 25, che dire incredibili per il confort e ora ho intenzione di metterli pure sulle ruote da gara, secondo voi è meglio montare quelli da 23 o 25?
Poi altra domanda ancora più importante: COME VANNO I VELOFLEX SU ASFALTO BAGNATO?
ho letto vari commenti negativi sulla tenura di questi copertoni sulle curve con asfalto bagnato e umido dove si dice che tengano poco e mi chiedevo se fosse così non avendoli ancora potuti testare con asfalto bagnato.
E oltre a questi commenti ci sono pure i corridori della sky che ogni volta che trovano asfalto bagnato in discesa finiscono per terra (vedi porte e thomas alla parigi nizza o altri 3 oggi alla sanremo) quindi mi chiedo se semplicemente sono loro poco capaci di guidare e un po sfigati o una parte della colpa può essere data ai tubolari che hanno scarsa tenuta in condizioni non ottimali.
E voi come vi siete trovati con asfalto bagnato?
Qualcuno di voi ha avuto modo di testarli tutti e può paragonarmi i vittoria open corsa cx, i veloflex e i pro race 4 su asfalto bagnato?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E voi come vi siete trovati con asfalto bagnato?
Qualcuno di voi ha avuto modo di testarli tutti e può paragonarmi i vittoria open corsa cx, i veloflex e i pro race 4 su asfalto bagnato?
io uso fondamentalmente i seguenti copertoncini, alternandoli:

veloflex corsa 25
schwalbe one 25
conti gp4000 sII 25
vittoria corsa cx III da 25

sul bagnato secondo me i migliori sono i Conti, seguiti da veloflex.
Vittoria e Schwalbe a pari merito leggermente sotto ma buoni.

sull'asciutto i veloflex sono i miei preferiti come tenuta, comfort, scorrevolezza.
durano meno dei conti e schwalbe ma stanno più o meno a livello dei Vittoria.

se dovessi fare una classifica delle varie voci direi:

tenuta su asciutto:
1. veloflex
2. vittoria e schwalbe a pari merito
3. continental

tenuta su bagnato:
1. Continental
2. Veloflex
3. Vittoria e Schwalbe a pari merito.

Comfort
1. Veloflex e Vittoria a pari merito
2. Schwalbe one
3. Continental

Scorrevolezza
1. Veloflex
2. Continental
3. Vittoria
4. Schwalbe

Durata
1. Continental
2. Schwalbe
3. Vittoria e Veloflex a pari merito

Resistenza alle forature
1. Schwalbe
2. Continental
3. Vittoria
4. Veloflex

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Fate paragoni che non esistono. Paragonare una moto da strada con 200Cv e ruote ant 120/70 ZR 17 - posteriore 190/50 ZR 17, o macchine sportive con una bici, lascia tutto il tempo che trova.

Dire che una bici non curva più perché ha l'anteriore da 25 invece che da 23 mi sembra una fesseria. Quando gli pneumatici sono passati da 21 a 23, siamo riusciti a curvare lo stesso e sicuramente non abbiamo perso prestazioni.

Alla fine credo che non ci sia molta differenza di prestazione tra una bici gommata da 23 e una gommata da 25.

naturalmente sempre imho. o-o

le fesserie le dice chi non é capace di leggere e comprendere un pensiero articolato in 3 righe. Non un libro, tre sole righe. Prova a dare un'occhiata a cosa ho scritto e prova a comprenderlo. Oppure torna a giocare a pallone :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non ho mai provato un anteriore più largo del posteriore.
la testa mi direbbe che semmai il contrario sarebbe più logico, ma comunque ho sempre usato la stessa sezione davanti e dietro.
magari se mi scatta la scintilla un giorno provo a mettere dietro un bel 28mm Continental che mi hanno regalato e lascio dietro il 25, e poi provo a invertirli...
vi saprò dire.

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Perchè un anteriore più largo è più "duro" da inserire in curva, e cmq oltre una certa larghezza non serve perche l'anteriore lavora solo in inserimento, mentre il post deve sostenere il pilota ed i cavalli della moto,chiunque abbia una moto sa di cosa parlo e rabbrividirebbe anche al solo pensiero di un anteriore largo come il post
In mtb per il tipo di guida e di traiettorie può avere un senso perché la velocità di percorrenza e la precisione di traiettoria non sono così fondamentali, infatti la stessa curva può essere affrontata ed impostata in diversi modi.

Non ci deve mettere d'accordo, è così e basta. Sulle moto il post è più largo, sulle macchine sportive il post è più largo. Credo che nessuno abbia da discutere.

Sulle bici ognuno può fare e dire quel che vuole ma sembra più una personale presa di posizione, cosi da controcorrente, che un qualcosa di tecnimamente valido o giustificato.

le fesserie le dice chi non é capace di leggere e comprendere un pensiero articolato in 3 righe. Non un libro, tre sole righe. Prova a dare un'occhiata a cosa ho scritto e prova a comprenderlo. Oppure torna a giocare a pallone :mrgreen:

quali esattamente?

e a pollone ci gioco 6 gioni su 7 in quanto mi da da vivere.