Copertoncini Veloflex Corsa 25

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non esistono, e onestamente non riesco a comprendere la necessità di un 28 se non in casi specifici come una Roubaix, un Fiandre, una Strade Bianche etc.

Premetto di aver sempre usato Vittoria Open EVO CX e Veloflex Corsa, entrambi da 23, su ruote Neutron e Zonda.

Ieri prima uscita con la nuova configurazione: Shamal Ultra C17 e Veloflex Corsa 25 gonfiati a 7 ant. e 7,5 post. (peso 68Kg), ebbene nonostante le Shamal siano sensibilmente più rigide delle Zonda ho avvertito da subito un livello di comfort molto più elevato, in particolare sullo sconnesso, e tutto ciò senza alcuna perdita in scorrevolezza, devo ammettere di essere rimasto piacevolmente impressionato, tanto che passerò ai 25 anche sulle altre ruote con canale 15.

Se il 25 già offre un tale livello prestazionale, perchè passare a misure così invadenti come un 28?

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Io non ho mai forato su più set di Veloflex da 25 con camera in lattice, penso sui 7000 km in totale. Devo aggiungere che non mi ricordo l'ultima volta che ho forato in bdc indipendentemente dalla marca di copertoncini.
Io addirittura ho forato 2 volte in 500 km,di cui una delle due era un taglio...e camminavo su asfalto pulito,comunque rimangono probabilmente i copertoncini più scorrevoli mai avuti.Ora, dato che mi secca,in inverno fermarmi tutto sudato e cambiare la camera,sporcandomi pure le mani(anche in estate),preferisco copertoni anti foratura come i Continental gp4000s II vectran o Hutchinson fusion 5 kevlar.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa ma se anche velo si mette a fare i 28, vuol dire che x gli amanti delle ruote sottili è proprio finita
e chi l'ha detto?
io ho smesso di comprare i veloflex (che peraltro adoro come copertoni) proprio perchè volevo una sezione MAGGIORE.
il giorno che facessero un 27 o 28 invece di comprare michelin o conti o schwalbe che nominali sono 25 ma spanciano fino a 28, magari tornerei a comprare veloflex e tu avresti sempre la possibilità di scegliere i tuoi 23.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e chi l'ha detto?
io ho smesso di comprare i veloflex (che peraltro adoro come copertoni) proprio perchè volevo una sezione MAGGIORE.
il giorno che facessero un 27 o 28 invece di comprare michelin o conti o schwalbe che nominali sono 25 ma spanciano fino a 28, magari tornerei a comprare veloflex e tu avresti sempre la possibilità di scegliere i tuoi 23.
Sottintendevo che se anche Veloflex si dà ai copertoni cicci, vuol dire che il mercato impone altri standard quindi addio 23 come fu per i 18

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Sottintendevo che se anche Veloflex si dà ai copertoni cicci, vuol dire che il mercato impone altri standard quindi addio 23 come fu per i 18

lo temo un po' anche io sinceramente anche perchè se fulcrum, mica azienda piccola, ha tolto i 15c, quindi con fulcrum parti dai 25 e probabile in futuro faranno tutti così, i 23 dove li monti se non su cerchi vecchi che saranno sempre meno visto che partita la moda, ora se non hai il 17c non vai avanti :-x stile cambio 10v che non ti permette di vincere ;) e che se lo dai in permuta al sivende per un 11v quasi ti guarda storto

velo poi azienda piccolina sul serio, al telefono quando chiesi perchè son difficili da trovare i loro pneu, mi dissero, non riusciamo a produrne di piu, troppa richiesta, superiore all'offerta-produzione nostra

quindi se partono con i 28 per me e ahimè potrebbero mollare i 23 che amo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
lo temo un po' anche io sinceramente anche perchè se fulcrum, mica azienda piccola, ha tolto i 15c, quindi con fulcrum parti dai 25 e probabile in futuro faranno tutti così, i 23 dove li monti se non su cerchi vecchi che saranno sempre meno visto che partita la moda, ora se non hai il 17c non vai avanti :-x stile cambio 10v che non ti permette di vincere ;) e che se lo dai in permuta al sivende per un 11v quasi ti guarda storto

Non mi sembra del tutto la paragona giusta...
io tengo (Campy) 10v anche perche' cambia prima e meglio' di qualsiasi 11v, meccanico o elettronico che sia...
mentre ho sempre sognato gomme decenti di 25mm, se non c'erano prima era solo per pregiudizi nati quando non c'erano i materiali di oggi ed un cerchio di legno 17c sarebbe stato troppo pesante :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
praticamente le strade dalle mie parti...:mrgreen:
o-o

Ti capisco, anche da me è così, quando esco percorro tratti di sampietrini dove lo spazio tra i blocchetti spesso è uguale a un 23 :wacko:

Detto ciò rimango dell'opinione che un 25, almeno dalla mia esperienza è un compromesso accettabile tra comfort, scorrevolezza ed estetica ma andare oltre proprio no.

Il problema è che, da quanto ho letto in questo lungo topic, molte marche dichiarano misure inferiori al reale, e mi vengono i brividi a pensare di comperare un Michelin 28 e trovarmi con un 30 e più, allora tanto vale andare sulle ruote grasse no? Preferisco mille volte fare lo slalom tra i fossi :mrgreen:

Discorso diverso per Veloflex, un loro 28 probabilmente sarebbe un 27 e ancora ancora...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ti capisco, anche da me è così, quando esco percorro tratti di sampietrini dove lo spazio tra i blocchetti spesso è uguale a un 23 :wacko:

Detto ciò rimango dell'opinione che un 25, almeno dalla mia esperienza è un compromesso accettabile tra comfort, scorrevolezza ed estetica ma andare oltre proprio no.

Il problema è che, da quanto ho letto in questo lungo topic, molte marche dichiarano misure inferiori al reale, e mi vengono i brividi a pensare di comperare un Michelin 28 e trovarmi con un 30 e più, allora tanto vale andare sulle ruote grasse no? Preferisco mille volte fare lo slalom tra i fossi :mrgreen:

Discorso diverso per Veloflex, un loro 28 probabilmente sarebbe un 27 e ancora ancora...
Io adoro il Veloflex 23...
Non capisco come brr lo possa classificare come un copertone medio...
Boh questo dimostra che test di laboratorio non possano dare veramente ľidea completa del comportamento di una copertura.
Sono equiparati ai rubino 3 pro, ottima copertura, ma ben differente come comportamento, durata e caratteristiche rispetto al veloflex

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non capisco come brr lo possa classificare come un copertone medio...
Boh questo dimostra che test di laboratorio non possano dare veramente ľidea completa del comportamento di una copertura.
Sono equiparati ai rubino 3 pro, ottima copertura, ma ben differente come comportamento, durata e caratteristiche rispetto al veloflex

I test di laboratorio sono... di laboratorio appunto, ben diverso è metterli su strada, se poi ci aggiungiamo la soggettività del ciclista facciamo bingo.

Ho usato per qualche anno i GP4000s, ottime gomme per carità, ma quando ho provato i Vittoria Open EVO CX la differenza l'ho sentita in meglio, specie nel grip in curva e nel comfort, ora che gli Open non li fanno più (e i grafene sono troppo cari) sono passato a Veloflex con stesse sensazioni e soddisfazione.

Questa è la mia impressione, ovviamente soggettiva, pertanto troverai altri mille pareri diversi, è questa la differenza tra la strada e un asettico laboratorio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Io i 25 perchè reali sono 24,6 ;)

Avrei solo voglia di fare una prova su un canale 17-18 per avere maggiore impronta a terra e meno effetto pera... sono certo che sarebbe un connubbio perfetto... il problema è che non so quali ruote scegliere che possano sostituire i pregi delle c24 w9000 :wacko:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho usato per qualche anno i GP4000s, ottime gomme per carità, ma quando ho provato i Vittoria Open EVO CX la differenza l'ho sentita in meglio, specie nel grip in curva e nel comfort, ora che gli Open non li fanno più (e i grafene sono troppo cari) sono passato a Veloflex con stesse sensazioni e soddisfazione.

d'accordo con te. e sono ancora qui a chiedermi come possa aver fatto vittoria a mettere fuori produzione gli evo cx, copertoncini anzi tubolari aperti stratosferici, per commercializzare i nuovi con lo graffette o roba del genere :ueh: :mrgreen: