Copertoncini Veloflex Corsa 25

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.906
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
indubbiamente le Zonda (e le r3) rappresentano da sempre il miglior compromesso per chi non vuole spendere una cifra importante e avere, comunque, una ruota di qualità.
Con l' ultima generazione le Zonda credo diventino ancor più competitive , il divario con le sorelle maggiori in fatto di peso, che già non era eccessivo, si è assottigliato..
Ora fra una Coppia di Zonda e una di Shamal ballano si e no 60 gr.. con le R0 circa 30..
Comunque anche con le Shamal avrai lo stesso riscontro in termini di affidabilità che hai avuto con le Zonda, proprio perchè le ruote sono tremendamente simili.

Credo che il risparmio di peso sia stato ottenuto anche dalla riduzione della larghezza dei raggi aero, ho l'impressione che sulle vecchie Zonda siano più larghi.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Credo che il risparmio di peso sia stato ottenuto anche dalla riduzione della larghezza dei raggi aero, ho l'impressione che sulle vecchie Zonda siano più larghi.
Non ne ho idea ma avrebbe senso x differenziare un po' queste zonda dalle sorelle maggiori.
Chi le ha provate (@davlak) ne è entusiasta...io lo ero delle zonda precedenti, immagino che queste non siano da meno

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I raggi delle nuove Zonda sono da 2,3x1,1 come le R5 LG.
La differenza di peso si è assottigliata a livello di differenza tra un copertoncino di alta gamma da 200gr ed uno di media gamma da 220gr. Con la differenza che dei 30/60gr di differenza, sul cerchio forse ce ne sono 10 per ruota, il resto è sui mozzi (carbonio) e raggi.

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ieri prima uscita con la nuova configurazione: Shamal Ultra C17 e Veloflex Corsa 25 gonfiati a 7 ant. e 7,5 post. (peso 68Kg), ebbene nonostante le Shamal siano sensibilmente più rigide delle Zonda ho avvertito da subito un livello di comfort molto più elevato,

Ed hai pure stragonfiato, dato che potresti tranquillamente stare a mezzo bar in meno.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.906
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ed hai pure stragonfiato, dato che potresti tranquillamente stare a mezzo bar in meno.

Ho gonfiato a 7 e 7,5 per la prima uscita in modo da avere un valore "centrato" di riferimento, e mi sono trovato molto bene, tuttavia proverò sia con pressioni inferiori (6,5 - 7) che superiori (7,5 - 8).

La bellezza di Veloflex, ma anche dei Vittoria Open Corsa, è che il range di pressioni è ampio e questo ti consente di adottare la pressione più congeniale indipendentemente dal peso.

I Vittoria 23 li gonfiavo a 8 - 8,5 ma li ho provati anche a 9.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho gonfiato a 7 e 7,5 per la prima uscita in modo da avere un valore "centrato" di riferimento, e mi sono trovato molto bene, tuttavia proverò sia con pressioni inferiori (6,5 - 7) che superiori (7,5 - 8).

La bellezza di Veloflex, ma anche dei Vittoria Open Corsa, è che il range di pressioni è ampio e questo ti consente di adottare la pressione più congeniale indipendentemente dal peso.

I Vittoria 23 li gonfiavo a 8 - 8,5 ma li ho provati anche a 9.

Vittoria open e veloflex sono molto simili quasi uguali anche come sensazioni, confermi?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.906
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si montano senza leve anche i veloflex o come ha scritto qualcuno in passato sono un po' più duri?

Anche in questo uguali ai Vittoria, i primi montaggi con le leve, dopo qualche monta/smonta si possono forzare a mano.

In realtà dipende anche dai cerchi, sulle Neutron ci vuole Hulk :wacko:, sulle Zonda e Shamal qualche cosina in meno, ma comunque molto forzati, sugli Ambrosio Excellence facilmente a mano.

Credo che un po' di quel sapone magico dei gommisti sia utile.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche in questo uguali ai Vittoria, i primi montaggi con le leve, dopo qualche monta/smonta si possono forzare a mano.

In realtà dipende anche dai cerchi, sulle Neutron ci vuole Hulk :wacko:, sulle Zonda e Shamal qualche cosina in meno, ma comunque molto forzati, sugli Ambrosio Excellence facilmente a mano.
quoto tutto, io ci sono diventato matto su delle vecchie proton del 2002, ma dopo il primo montaggio si addomesticano bene.
Credo che un po' di quel sapone magico dei gommisti sia utile.
senz'altro utile.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.906
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I raggi delle nuove Zonda sono da 2,3x1,1 come le R5 LG.
La differenza di peso si è assottigliata a livello di differenza tra un copertoncino di alta gamma da 200gr ed uno di media gamma da 220gr. Con la differenza che dei 30/60gr di differenza, sul cerchio forse ce ne sono 10 per ruota, il resto è sui mozzi (carbonio) e raggi.

Misurati stasera i raggi delle mie Zonda vecchio tipo, sono 4mm di larghezza, praticamente il doppio di quelli nuovi, a questo punto credo che parte del risparmio di peso sia collocato proprio sui raggi.

Preciso che i vecchi raggi sono in acciaio inox, ora non so quelli delle nuove se sono in alluminio come per le Shamal.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Misurati stasera i raggi delle mie Zonda vecchio tipo, sono 4mm di larghezza, praticamente il doppio di quelli nuovi, a questo punto credo che parte del risparmio di peso sia collocato proprio sui raggi.
Preciso che i vecchi raggi sono in acciaio inox, ora non so quelli delle nuove se sono in alluminio come per le Shamal.

Di che anno sono le tue Zonda?

I raggi restano in acciaio, fossero in alluminio, avrebbero dovuto aumentare le sezioni, non ridurle. In ogni caso un kit di raggi varia il peso complessivo di una ruota di pochissimi gr, se proprio proprio passi da 2mm a dei doppio spessore guadagni si e no 20gr.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.906
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

I raggi restano in acciaio, fossero in alluminio, avrebbero dovuto aumentare le sezioni, non ridurle. In ogni caso un kit di raggi varia il peso complessivo di una ruota di pochissimi gr, se proprio proprio passi da 2mm a dei doppio spessore guadagni si e no 20gr.

Sono del 2008, ancora efficientissime!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.906
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Agghiacciande :)

Anzi veramente incomprensibile. Hanno messo fuori produzione un gioiello per far spazio a quell'affare nero, di dubbia (certa per quanto mi riguatda) utilità che fanno pure pagare il doppio

Infatti non ho capito la scelta strategica di Vittoria, sinceramente quella di eliminare completamente dal catalogo gli Open a favore dei Grafene mi è sembrata una vera e propria imposizione... non so se il mercato premierà questa scelta.

Probabilmente non hanno voluto tenere in linea un prodotto che è possibile reperire uguale uguale presso un'altro costruttore (Veloflex), che tra l'altro lo offre ad un prezzo inferiore.

Hanno eliminato pure l'ottimo Roubaix 25, un copertone che ha fatto storia e di consolidata qualità/efficacia, visto che nella versione tubolare era il protagonista delle classiche del nord, boh!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

non proprio: esistono kit raggio + nipples da meno di 4g e altri che pesano oltre 10g
considerando che una ruota ha normalmente almeno 40 raggi
(fino a 72 nel caso delle assemblate)
comprendi che la differenza può essere anche superiore a 240g su una ruota industriale
e oltre 430g in caso di assemblate

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non proprio: esistono kit raggio + nipples da meno di 4g e altri che pesano oltre 10g
considerando che una ruota ha normalmente almeno 40 raggi
(fino a 72 nel caso delle assemblate)
comprendi che la differenza può essere anche superiore a 240g su una ruota industriale
e oltre 430g in caso di assemblate

Non andare a prendere gli estremi: tra un raggio sapim da 2/1.5/2 e un aerodinamico da 2.3x1.1 non so se ci sono 2gr a raggio.
Poi certo, se metti i raggi da 2.3 dritti con nippli in ottone...

Tra l'altro, nello specifico, da scheda tecnica Campagnolo, le Zonda hanno nippli in ottone e non in alluminio: avessero l'alluminio rischierebbero di pesare quanto le R0.