copertoncino nuovo camera in lattice

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
ciao tutti ieri hò cambiato il copertoncino mettendo la camera in lattice....
una fatica bestiale !!! il cop. nuovo quindi appiattito e non pizzicare
ci ho messo quasi un'ora e che sudata :azz;pirlùn^:wacko::specc:

hò sempre (con molta cautela ) messo le camere in lattice ....

ma con il copertoncino nuovo è complicato...... consiglio

prima di usarlo un pò con una camera normale poi mettere il lattice

si discuteva recentemente sul forum sul perchè poco usate

sicuramente questo e uno dei motivi

io le metto perchè sono più morbide ed assorbono meglio

le vibrazioni e le buche .... per il resto : che tengano di più o siano più scorrevoli non so perche vado piano..... anche in discesa

nel montaggio me la cavo .... ma se qualcuno sa qualche trucchetto per non

pizzicare ste camere ringrazio



o-o
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Continental che ne sappia io fino 2 mesi fa le produceva è schwalbe che non li produce più.
Cambiando il copertoncino anteriore ne ho montata una giusto ieri e per me non c'è niente di diverso che montare una camera in butile,tra l'altro le usano anche in mtb perchè si pizzicano meno e sono più resistenti alle forature!
Lo svantaggio più grosso è il costo e la pressione va controllata sempre perchè si sgonfiano più velocemente,io mi son trovato bene per il resto da quando le uso non ho mai avuto problemi.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Continental che ne sappia io fino 2 mesi fa le produceva è schwalbe che non li produce più.
Cambiando il copertoncino anteriore ne ho montata una giusto ieri e per me non c'è niente di diverso che montare una camera in butile,tra l'altro le usano anche in mtb perchè si pizzicano meno e sono più resistenti alle forature!
Lo svantaggio più grosso è il costo e la pressione va controllata sempre perchè si sgonfiano più velocemente,io mi son trovato bene per il resto da quando le uso non ho mai avuto problemi.

hai ragione frullo ho confuso le ditte ....

però il lattice quando lo gonfi un pò per inserirlo è grande il doppio in larghezza e molto più morbido e pizzicare è un attimo devo stare più attento sarò anche un pò imbranato .....con il copertoncino nuovo con le pieghe ......ma tu prima di chiudere vicino alla valvola che lascio per ultima lo sgonfi un po? se no mi rompo le mani ..... perchè va chiuso a mano spingendo la valvola in alto ....giusto???

cavoli il butile lo metto facilmente e senza sgonfiarlo !

il fatto che si sgonfiano ....al rientro li sgonfio sempre un pò

cosi mi han consigliato per non lasciarli in pressione quindi vanno comunque gonfiati ... poi uscire senza dare una pompatina ....
comunque grazie per la risposta ciao o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
però il lattice quando lo gonfi un pò per inserirlo

Mah, non è una cosa tanto necessaria... gonfiare prima di inserire era considerato "buona norma", io oramai ho fatto la mano senza gonfiarle, le camere d'aria.

......ma tu prima di chiudere vicino alla valvola che lascio per ultima lo sgonfi un po?

esatto, non stare a gonfiarlo... così non devi sgonfiare quando chiudi. Tanto è uguale.....

Si, va chiuso a mano spingendo la valvola in alto.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Mah, non è una cosa tanto necessaria... gonfiare prima di inserire era considerato "buona norma", io oramai ho fatto la mano senza gonfiarle, le camere d'aria.



esatto, non stare a gonfiarlo... così non devi sgonfiare quando chiudi. Tanto è uguale.....

Si, va chiuso a mano spingendo la valvola in alto.


ciao Sikhandar grazie del consiglio ci proverò .....

farò un pò di allenamento .....ciao o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io gonfio leggermente le camere,ma non ho mai avuto cura di infilare il copertone per ultimo dove c'è la valvola,anzi secondo me è meglio metterlo prima lì,e non ho mai pizzicato.
Prima di gonfiare completamente però controllo bene che tutto sia montato correttamente.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
anch'io una volta partivo dalla valvola (e l'ho fatto per anni senza avere mai troppi problemi), però da quando un illustre meccanico (uno veramente bravo, non un cazzone a caso... cioè un meccanico che usa le dinamometriche, che mette tanta colla sui tubolari, che li incolla dritti etc) mi ha detto di mettere il copertone in ultimo nei pressi della valvola per evitare pizzicature nel "momento finale", non ho mai più pizzicato una camera nel rimetterla su, quindi sono passato diciamo da un 95% di affidabilità nell'operazione ad un 100%, direi.