Copertoncino per rulli su Mtb

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
259
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao a tutti! Anche se questo è un forum dedicato alla bdc io provo lo stesso aporvi la domanda :)
Per Natale ho ricevuto i rulli Elite Rampa e ora vorrei metterci sopra la mia Mtb :) (non ho la bdc).
Ovviamente con il copertone da Mtb l'utilizzo del rullo è praticamente impossibile sia per il consumo del rullo e del copertone, sia per il rumore troppo forte.
Oggi ho quindi acquistato un copertoncino apposito: Vittoria Zaffiro Pro Home Trainer nella misura 700x23c.
I miei dubbi sono i seguenti:
La misura è corretta per un cerchio da 29? (A detta del negoziante che me l'ha dato, sì)
A che pressione dovrò gonfiare? Come cerchi ho dei fulcrum red passion che prevedono una pressione massima di gonfiaggio pari a poco più di 2 bar.
A breve cambierò mtb (Cannondale) quindi per il momento non valuto l'acquisto di un altro cerchio da utilizzare esclusivamente con i rulli..

Grazie,

Giovanni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.324
30.704
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi che una copertura di soli 23mm su un cerchio molto largo come quelli da 29 per mtb non ci va proprio bene, spancia eccessivamente e rischia di stallonare e di rovinare il rullo.
inoltre, quella copertura ha un range di pressione che va dai 7 ai 10 bar, molto distanti dai 2 bar massimi del tuo cerchio.
il rischio di stallonatura è elevatissimo.
riporta al negoziante quella copertura e prendine una specifica per cerchi da 29, tipo questa: https://www.bike-discount.de/it/comprare/vittoria-zaffiro-pro-home-trainer-29-35x622-445562

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
259
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
direi che una copertura di soli 23mm su un cerchio molto largo come quelli da 29 per mtb non ci va proprio bene, spancia eccessivamente e rischia di stallonare e di rovinare il rullo.
inoltre, quella copertura ha un range di pressione che va dai 7 ai 10 bar, molto distanti dai 2 bar massimi del tuo cerchio.
il rischio di stallonatura è elevatissimo.
riporta al negoziante quella copertura e prendine una specifica per cerchi da 29, tipo questa: https://www.bike-discount.de/it/comprare/vittoria-zaffiro-pro-home-trainer-29-35x622-445562

Ho passato l'intero pomeriggio a provare a farlo entrare su cerchio Fulcrum ma è stato impossibile e mi sono arreso.
Ho recuperato però il vecchio cerchio originale della Mtb (un DT Swiss) e il copertone entra tranquillamente. Per questo cerchio la pressione massima è di 4bar. Domani ci metto la camera d'aria e faccio un test di gonfiaggio. Vediamo che succede....
In ogni caso ordino un copertone da rulli specifico per mtb.

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Ho passato l'intero pomeriggio a provare a farlo entrare su cerchio Fulcrum ma è stato impossibile e mi sono arreso.
Ho recuperato però il vecchio cerchio originale della Mtb (un DT Swiss) e il copertone entra tranquillamente. Per questo cerchio la pressione massima è di 4bar. Domani ci metto la camera d'aria e faccio un test di gonfiaggio. Vediamo che succede....
In ogni caso ordino un copertone da rulli specifico per mtb.
Io sui rulli ho una MTB 29.
Acquistato il copertoncino TACX T1397 con camera d'aria 700x32 gonfiati a 6
Mi trovo molto bene ed è anche silenzioso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
259
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Io sui rulli ho una MTB 29.
Acquistato il copertoncino TACX T1397 con camera d'aria 700x32 gonfiati a 6
Mi trovo molto bene ed è anche silenzioso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alla fine sono riuscito a montare il copertoncino 700x23c e l'ho gonfiato a 4bar...per ora tutto ok e fa egregiamente il suo lavoro!Quando arriverà la Cannondale dovrò acquistare un cerchio posteriore da poco solo per i rulli...