Copertoncino tassellato 700x23

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Quello che mi dissero da veloflex qualche tempo fa

#######################
Buongiorno,
secondo gli standard E.T.R.T.O. ai quali le nostre coperture si attengono i canali di dimensione minima supportati sono i seguenti:
  • 25mm -> 13c
  • 28mm -> 15c
Tenga presente che montando le coperture su misure così piccole la sezione della gomma sarà notevolmente ridotta, da un 25mm montato su un canale 13c potrà aspettarsi un 23-23,5mm e da un 28mm montato su un canale da 15c potrà aspettarsi una sezione da 26mm circa.
#######################

Ciao
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.350
1.963
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Quello che mi dissero da veloflex qualche tempo fa

#######################
Buongiorno,
secondo gli standard E.T.R.T.O. ai quali le nostre coperture si attengono i canali di dimensione minima supportati sono i seguenti:
  • 25mm -> 13c
  • 28mm -> 15c
Tenga presente che montando le coperture su misure così piccole la sezione della gomma sarà notevolmente ridotta, da un 25mm montato su un canale 13c potrà aspettarsi un 23-23,5mm e da un 28mm montato su un canale da 15c potrà aspettarsi una sezione da 26mm circa.
#######################

Ciao
Quindi un copertoncino 700x28C ( tipo Kenda o simili ) su un canale da 13" diventa grossomodo un 24" che normalmente sui telai tradizionali in acciaio anni 80-90 ci passa. Zona critica la posizione del ponticello attacco freni posteriori, a seconda dei braccetti dei freni ( che possono essere piu' o meno cicciuti) e la pressione di gonfiaggio si puo' verificare un'interfernza con struscio. Sul telaio Dogma, con sede perno molto basso) ho dovuto limare un poco i braccetti Miche che sull' Elio e sul Vigata stanno perfetti
 

Allegati

  • pont1.png
    pont1.png
    30,1 KB · Visite: 19
  • pont2.png
    pont2.png
    75,9 KB · Visite: 19
  • pont3.png
    pont3.png
    176,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: De75

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Quindi un copertoncino 700x28C ( tipo Kenda o simili ) su un canale da 13" diventa grossomodo un 24" che normalmente sui telai tradizionali in acciaio anni 80-90 ci passa. Zona critica la posizione del ponticello attacco freni posteriori, a seconda dei braccetti dei freni ( che possono essere piu' o meno cicciuti) e la pressione di gonfiaggio si puo' verificare un'interfernza con struscio. Sul telaio Dogma, con sede perno molto basso) ho dovuto limare un poco i braccetti Miche che sull' Elio e sul Vigata stanno perfetti
non potevi prendere dei freni a braccio lungo?
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio : vorrei montare sulla mia vintage (30 anni) copertoni tassellati per riuscire ad usarla in inverno, secondo voi esistono copertoncini tassellati da 700x23?
L' inverno non ha a che vedere con i tasselli ma i tasselli delle ruote hanno a che fare col fondo su cui pedali, in questo caso si suppone sterrato. In ogni caso non credo che esistano copertoni tassellati così stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: De75

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.350
1.963
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@NickMeditato : confermo, ho usato anche io cerchi con canale da 13" e copertoncini 28x35 e sulla bici di cui sopra hanno funzionato perfettamente ( in versione flat bar). Si tratta pero' (come giustamente osservato) di battistrada scolpito ma non tassellato
 

Allegati

  • Vittoria rand35.jpg
    Vittoria rand35.jpg
    25,3 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.679
1.498
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma con Canali da 13 o 15 dei copertoni da 28 non spancia troppo dando la sensazione di ruota sgonfia? Io con canale da 15 i 25 dovevo averli sempre alla massima pressione consentita per non sentire questa sensazione, tutto a discapito della comodità