Copertoncino tubeless e camera d'aria su ruote NewMen...problemi

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ha da poco un set di ruote newmen montate da catalogo con copertoncini Schwalbe PRO ONE "TLE" e camere AEROTHAN...dopo nemmeno 200km ovviamente le camere d'aria iperleggere si sono forate :-( ( dico cosi perchè l'esperienza che ho avuto con le tubolito non è stata diversa....mai durate tanto). Vado a montare una classica camera d'aria in butile e il giorno dopo esco, ma faccio 50 metri e torno indietro perchè la ruota "saltella" e infatti mi accorgo che il copertoncino non ha la parte laterale ( che è color "para") montata bene come era prima ( o come è tutt'ora l'anteriore) ma una lato con la scritta è più "affossato" nel cerchio e infatti a occhio nudo se si fa girare la ruota si vede il copertone che gira, è storto.

Il problema non riesco a capire quale sia...il cerchio sembra visivamente a posto, ho scoperto che i copertoncini marchiati "TLE" della schwalbe in teoria sono solo tubeless ma da catalogo, CUBE fa uscire la bici con le aerothan montate....convinto che il problema sia l'accoppiata tubeless e camera d'aria prendo un copertoncino classico Pirelli P7 e rimonto tutto con la camera d'aria,ma niente....anche occhio seguendo la "spalla" del copertoncino si vede che in un punto è più "affossato" nel cerchio.

Soluzioni?

ps.
le uniche camere d'aria in casa che avevo sono 700x25 mentre i copertoncini sono da 28 e da 26 .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
Ha da poco un set di ruote newmen montate da catalogo con copertoncini Schwalbe PRO ONE "TLE" e camere AEROTHAN...dopo nemmeno 200km ovviamente le camere d'aria iperleggere si sono forate :-( ( dico cosi perchè l'esperienza che ho avuto con le tubolito non è stata diversa....mai durate tanto). Vado a montare una classica camera d'aria in butile e il giorno dopo esco, ma faccio 50 metri e torno indietro perchè la ruota "saltella" e infatti mi accorgo che il copertoncino non ha la parte laterale ( che è color "para") montata bene come era prima ( o come è tutt'ora l'anteriore) ma una lato con la scritta è più "affossato" nel cerchio e infatti a occhio nudo se si fa girare la ruota si vede il copertone che gira, è storto.

Il problema non riesco a capire quale sia...il cerchio sembra visivamente a posto, ho scoperto che i copertoncini marchiati "TLE" della schwalbe in teoria sono solo tubeless ma da catalogo, CUBE fa uscire la bici con le aerothan montate....convinto che il problema sia l'accoppiata tubeless e camera d'aria prendo un copertoncino classico Pirelli P7 e rimonto tutto con la camera d'aria,ma niente....anche occhio seguendo la "spalla" del copertoncino si vede che in un punto è più "affossato" nel cerchio.

Soluzioni?

ps.
le uniche camere d'aria in casa che avevo sono 700x25 mentre i copertoncini sono da 28 e da 26 .
ho capito poco ma probabilmente non ha tallonato. dagli piu pressione e fallo tallonare.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ho capito poco ma probabilmente non ha tallonato. dagli piu pressione e fallo tallonare.

ero già al limite del copertoncino che è 6,5 bar...provo a spiegarmi meglio, il copertoncino prima era montato bene e avendo il bordo colorato si vedeva facilmente che il tutto era in linea con il bordo del cerchio...ora invece è come "storto" rispetto al bordo del cerchio e infatti una scritta "schwalbe pro one" è più affossata dentro il cerchio e l'altra è più esterna.
 
Ultima modifica:

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
ero già al limite del copertoncino che è 6,5 bar...provo a spiegarmi meglio, il copertoncino prima era montato bene e avendo il bordo colorato si vedeva facilmente che il tutto era in linea con il bordo del cerchio...ora invece è come "storto" rispetto al bordo del cerchio e infatti una scritta "schwalbe pro one" è più affossata dentro il cerchio e l'altra è più esterna.
Passa con un pennellino i fianchi del copertoncino con acqua e sapone per favorire il corretto tallonamento.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ero già al limite del copertoncino che è 6,5 bar...provo a spiegarmi meglio, il copertoncino prima era montato bene e avendo il bordo colorato si vedeva facilmente che il tutto era in linea con il bordo del cerchio...ora invece è come "storto" rispetto al bordo del cerchio e infatti una scritta "schwalbe pro one" è più affossata dentro il cerchio e l'altra è più esterna.
sgonfia tutto, acqua saponata sui talloni del copertoncino, e gonfia finchè non tallona (farà uno schiocco rumoroso probabilmente), senza superare la pressione max dichiarata. se non tallona risgonfia, altro sapone e riprova.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ero già al limite del copertoncino che è 6,5 bar...provo a spiegarmi meglio, il copertoncino prima era montato bene e avendo il bordo colorato si vedeva facilmente che il tutto era in linea con il bordo del cerchio...ora invece è come "storto" rispetto al bordo del cerchio e infatti una scritta "schwalbe pro one" è più affossata dentro il cerchio e l'altra è più esterna.
semplicemente una parte del copertoncino non è saltata su.
prossima volta provo con l'EaSY FIT sempre della schwalbe
è un ottimo sistema per rubare soldi alla gente. Usa un po' d'acqua con un po' di sapone sui talloni, spruzzato con uno spruzzino. poi gonfia. anche se sali un pelo sopra ai 6,5 bar e poi una volta saltato su il copertoncino sgonfi, non succede nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Acqua e sapone come già detto e se non tallona vai oltre i 6,5 bar che non è un gran problema, soprattutto perché quelli saranno i limiti dell'uso tubeless

PS
Ovviamente do per scontato che il tallone del cerchio è a posto, pulito e senza nastro che si sia mosso o montato male
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Acqua e sapone come già detto e se non tallona vai oltre i 6,5 bar che non è un gran problema, soprattutto perché quelli saranno i limiti dell'uso tubeless

PS
Ovviamente do per scontato che il tallone del cerchio è a posto, pulito e senza nastro che si sia mosso o montato male
whisp
è montato con la camera...

a sto punto non so se il sapone possa servire a qualcosa;nonzo% (chiedo)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
whisp
è montato con la camera...
Si ma è un tlr quindi immagino che i limiti scritti sulla gomma siano per l'uso senza camera
a sto punto non so se il sapone possa servire a qualcosa;nonzo% (chiedo)
Si, anche se per quanto ho provato i tubeless faticano sempre un po' a tallonare quando si mette la camera, forse del sapone anche dentro per favorire il movimento tra gomma e camera potrebbe aiutare, ad ogni modo sono per la soluzione ignorante, per tallonare meglio alzare la pressione...

Mi è capitato anche di cercare di muovere la gomma a mano per spingerla a tallonare ma ci vuole attenzione alle dita...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma è un tlr quindi immagino che i limiti scritti sulla gomma siano per l'uso senza camera

Si, anche se per quanto ho provato i tubeless faticano sempre un po' a tallonare quando si mette la camera, forse del sapone anche dentro per favorire il movimento tra gomma e camera potrebbe aiutare, ad ogni modo sono per la soluzione ignorante, per tallonare meglio alzare la pressione...

Mi è capitato anche di cercare di muovere la gomma a mano per spingerla a tallonare ma ci vuole attenzione alle dita...
mi riferivo al discorso nastro e pulizia...
non ho specificato, sorry
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
alla fine con il sapone di marsiglia spalmato su copertone e canale del cerchio, dovrebbe aver tallonato anche la parte più ostica..

L'EASY FIT sinceramente se mi permette di non stare li a preparare il "palpotto" di sapone, sporcare e ripulire non lo vedo male:
61nPY+4wj1L._AC_.jpg


E se poi funziona anche meglio!
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Basta un bicchiere , un pò di acqua e sapone , un pennello, lo faccio anche per i copertoncini normali perchè sono sicuro che si posizionano perfetti senza troppi sbattimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea f