Copertoni 30mm su cerchio canale 19.

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti ho bisogno di un chiarimento. Ho appena acquistato una canyon endurace CF Sl 8.0 disc Di2.
Al suo arrivo monterò sulla bici un cerchio DT Swiss erc 1400 splite 47 comprato a parte che ha una larghezza canale 19.

Credo che il suo copertone ideale sia 28mm ma la bici arriverà con su montato un 30mm. Posso comunque montarlo sul cerchio dt swiss o sono al limite per quanto riguarda la larghezza? Mi dicono chiedendo un po in giro che dovrei farcela ma non voglio compromettere la scorrevolezza della ruota e la sua "prestazione".

Ringrazio tutti in anticipo su consigli se arriveranno :)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buongiorno a tutti ho bisogno di un chiarimento. Ho appena acquistato una canyon endurace CF Sl 8.0 disc Di2.
Al suo arrivo monterò sulla bici un cerchio DT Swiss erc 1400 splite 47 comprato a parte che ha una larghezza canale 19.

Credo che il suo copertone ideale sia 28mm ma la bici arriverà con su montato un 30mm. Posso comunque montarlo sul cerchio dt swiss o sono al limite per quanto riguarda la larghezza? Mi dicono chiedendo un po in giro che dovrei farcela ma non voglio compromettere la scorrevolezza della ruota e la sua "prestazione".

Ringrazio tutti in anticipo su consigli se arriveranno :)
Io ho un canale 20 dt swiss con (all epoca) un pzero 30.

Non ricordo di aver avuto problemi...

Forse un cerchio piu largo ti permette di scendere un po' di pressione...tutto qui
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.982
9.682
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti ho bisogno di un chiarimento. Ho appena acquistato una canyon endurace CF Sl 8.0 disc Di2.
Al suo arrivo monterò sulla bici un cerchio DT Swiss erc 1400 splite 47 comprato a parte che ha una larghezza canale 19.

Credo che il suo copertone ideale sia 28mm ma la bici arriverà con su montato un 30mm. Posso comunque montarlo sul cerchio dt swiss o sono al limite per quanto riguarda la larghezza? Mi dicono chiedendo un po in giro che dovrei farcela ma non voglio compromettere la scorrevolezza della ruota e la sua "prestazione".

Ringrazio tutti in anticipo su consigli se arriveranno :)
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Si qui ti dà un minimo, ma non un massimo..

E poi dipende dalla gomma e dal costruttore.
Una gomma più vecchia sarà concepita per un cerchii più stretto.

Ad esempio...
Le specialized turbo pro 28 , misurano quanto le pzero 30 su cerchio 20, ovvero 31 mm
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Su un canale da 19 puoi montare anche un 55mm volendo,è il canale delle mtb fino a qualche anno fa.......

Fossi in te terrei le ruote originali con le 30,magari da usare su strade asfaltate male,e sulle dt delle 25 se cerchi la pura performance
Tra 25 e 28 io preferisco il 25,che poi su cerchi larghi come il tuo diventa minimo 26-27;coperture troppo generose sono si comode ma dissipano troppo la potenza di un atleta e poi cominciano a diventere molto anti aerodinamiche
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao e grazie a tutti. Io vorrei tenere la ruota originale dt swiss in alluminio un case che mi mandano sulla canyon con delle ruote 30 per fare ghiaia. Insomma da seconda ruota. Poi visto che faccio piu asfalto metterei un 28 sulla dt swiss carbo 47.
La domanda l ho fatta perche struttare le gomme nuove lisce che loro mi manderanno. Continental gp 5000. visto che il mio venditore non aveva le 28 disponibili.
Importante come dicevo che non mi compromette nulla sulla funzionalita del cerchio. Botte, rotture ecc,,,,,
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno a tutti ho bisogno di un chiarimento. Ho appena acquistato una canyon endurace CF Sl 8.0 disc Di2.
Al suo arrivo monterò sulla bici un cerchio DT Swiss erc 1400 splite 47 comprato a parte che ha una larghezza canale 19.

Credo che il suo copertone ideale sia 28mm ma la bici arriverà con su montato un 30mm. Posso comunque montarlo sul cerchio dt swiss o sono al limite per quanto riguarda la larghezza? Mi dicono chiedendo un po in giro che dovrei farcela ma non voglio compromettere la scorrevolezza della ruota e la sua "prestazione".

Ringrazio tutti in anticipo su consigli se arriveranno :)

Ciao, montare lo puoi montare ma spancia troppo e non avresti "confidenza" di guida, il canale 19 va bene coi 25 non di più, se vuoi montare un 30 ci vuole almeno un canale da 23 meglio 25.
Inoltre a meno che tu non sia oltre i 100 kg o devi fare percorsi tipo roubaix, un 28 è più che sufficiente.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Capito anche se in contraddizione con tutti i pareri sentiti adesso anche di quelli del meccanico. Sapevo non erano i piu adatti ma pensavo lo riuscivo a tenere su almeno per una sessione di qualche mese per poi passare al 28.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti ho bisogno di un chiarimento. Ho appena acquistato una canyon endurace CF Sl 8.0 disc Di2.
Al suo arrivo monterò sulla bici un cerchio DT Swiss erc 1400 splite 47 comprato a parte che ha una larghezza canale 19.

Credo che il suo copertone ideale sia 28mm ma la bici arriverà con su montato un 30mm. Posso comunque montarlo sul cerchio dt swiss o sono al limite per quanto riguarda la larghezza? Mi dicono chiedendo un po in giro che dovrei farcela ma non voglio compromettere la scorrevolezza della ruota e la sua "prestazione".

Ringrazio tutti in anticipo su consigli se arriveranno :)
nessun problema, il 30 va bene anche se il suo pneumatico sarebbe il 28, io uso i veloflex da 28 su canale da 19 e mi trovo benissimo,
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Capito anche se in contraddizione con tutti i pareri sentiti adesso anche di quelli del meccanico. Sapevo non erano i piu adatti ma pensavo lo riuscivo a tenere su almeno per una sessione di qualche mese per poi passare al 28.

Giro con 60 mm slick a 3 bar su canale da 20-21 mm, che è il massimo che schwalbe permette , tutti questi fenomeni in bdc che mi staccano in discesa non li trovo.

Per me puoi tenerlo su tranquillo.... a io non son nessuno , ma schwalbe non è miocuginodibdcforum

misura gomma cerchi.png
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io ho i big apple da 55 su cerchio 19, scorrono meno di un 23 ma lo farebbero anche se il cerchio fosse 23.
A me però quelli in bdc mi segano :))):
 
  • Haha
Reactions: GRM

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
capito ! quindi dovrebbero scorrere bene dai. Ma una volta finiti passero ad un 28 era solo per non sprecare i nuovi che mi arriveranno con la bici. In realta un giono mi piacerebbe anche montarli piu grandi pero credo che mi canyon enurace avra un passaggio per un massimo di 30mm. Cosi detto dal venditore al telefono.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
grazie mille dicevo li usero solo una volta poi li cambiero per un 28 giusto un peccato non utilizzarli. Dopo montero sul 19 un 28 per asfalto e sul cerchio che mi danno loro ove gia monta un 30mm lo terro in versione ghiaia.
grazie !!