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Ruote
Copertoni anche per pioggia
Testo
<blockquote data-quote="N.O.T.B." data-source="post: 7050522" data-attributes="member: 127445"><p>Non fai più km perché hanno "solo" una mescola più dura.</p><p></p><p>Ci fai più km perché hanno anche lo strato di gomma del battistrada più alto.</p><p></p><p>I copertoni più costosi e performanti sono più leggeri, la riduzione dello strato di gomma per abbassare il peso viene compensato dai vari strati di materiali leggere e resistenti alla foratura. Questo comporta un chilometraggio inferiore.</p><p></p><p>Più è alto il battistrada e più è difficile che un vetro riesca a passare la carcassa e provocare la foratura, questo è anche il motivo per cui con coperture consumate è più facile forare.</p><p></p><p>Poi a differenza di quello che ci vorrebbero far credere: Più grip uguale più tenuta di strada e meno grip uguale più score scorrevolezza. Ne consegue che quello, a parità di spessore del battistrada, con più grip si consuma prima ma è meno scorrevole.</p><p></p><p>Per aumentare il grip e non perdere la scorrevolezza qualche ditta utilizza un tipo di gomma differente, al centro una gomma più dura (scorrevole) e ai lati più morbida (grip).</p><p></p><p></p><p>[ATTACH=full]306499[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="N.O.T.B., post: 7050522, member: 127445"] Non fai più km perché hanno "solo" una mescola più dura. Ci fai più km perché hanno anche lo strato di gomma del battistrada più alto. I copertoni più costosi e performanti sono più leggeri, la riduzione dello strato di gomma per abbassare il peso viene compensato dai vari strati di materiali leggere e resistenti alla foratura. Questo comporta un chilometraggio inferiore. Più è alto il battistrada e più è difficile che un vetro riesca a passare la carcassa e provocare la foratura, questo è anche il motivo per cui con coperture consumate è più facile forare. Poi a differenza di quello che ci vorrebbero far credere: Più grip uguale più tenuta di strada e meno grip uguale più score scorrevolezza. Ne consegue che quello, a parità di spessore del battistrada, con più grip si consuma prima ma è meno scorrevole. Per aumentare il grip e non perdere la scorrevolezza qualche ditta utilizza un tipo di gomma differente, al centro una gomma più dura (scorrevole) e ai lati più morbida (grip). [ATTACH type="full" alt="Schermata 2021-10-09 alle 19.24.26.png"]306499[/ATTACH] [/QUOTE]
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