Copertoni e camere d'aria 25 su ibrida con cerchio "grande"

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
È una bici che in origine montava copertoni da 35mm. Tempo fa comprai copertoni da 28mm, avrei preferito i 25mm (più "classici") ma dalla tabella in basso parve che fossero troppo piccoli. Da questo deduco che il cerchio fosse "19C", ma appena torno a casa posso confermarlo con esattezza.

Ora le domande sono due:

- Vale la pena provare a comprare dei copertoni 25 anche se il cerchio è "non approved"?
- Posso usare camere d'aria 25 su copertoni da 28 o è "rischioso"?

Grazie in anticipo.

mavic-ETRTO-ISO-rim-width-and-tire-standards-chart.gif
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.950
2.502
Visita sito
Non perdi nulla. Recentemente Fulcrum mi pare aveva fatto un comunicato in cui dichiarava la compatibilità. Non trovo più la fonte ma lo avevo letto.

La tabella che hai messo è vecchia e meno attendibile.

Per esempio Notubes che fa cerchi da mtb come i Crest larghi 21 non dice che non puoi montatarci certi copertoni (puoi da 28 in su, sotto è sconsigliato) ma dà tutte le corrette pressioni a cui possono essere montati. Questo dipende non solo dalla larghezza del cerchio ma dal sistema di ritenuta bst proprietario.
 
Ultima modifica:

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Non perdi nulla. Recentemente Fulcrum mi pare aveva fatto un comunicato in cui dichiarava la compatibilità. Non trovo più la fonte ma lo avevo letto.

La tabella che hai messo è vecchia e meno attendibile.

Per esempio Notubes che fa cerchi da mtb come i Crest larghi 21 non dice che non puoi montatarci certi copertoni (puoi da 28 in su, sotto è sconsigliato) ma dà tutte le corrette pressioni a cui possono essere montati. Questo dipende non solo dalla larghezza del cerchio ma dal sistema di ritenuta bst proprietario.

Ecco questa è un'altra questione. Non avrei la più pallida idea di che pressione usare in tal caso. Ora faccio una ricerca.