coppertoncini da 21 in estinzione??

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
faccio sempre piu' fatica a trovare la misura da 21(la devo ordinare,trovo non sempre quella che voglio....)
Leggo che avanzano sempre di piu'misure strane(24)...ma noi poveri vecchi mezzecalzette,che abbiamo vissuto l'era dei tubolari da 18 gonfiati a 15 atm,che ci sobbarcavamo km su km con coppertoncini da 20,dovremmo sottostare a queste nuove TECNOLOGIE??:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
La tendenza è quella. Si dice maggior tenuta, maggior confort, etc. Sul confort direi di sì...passando dai 23 ai 20 sulle Cosmic alto profilo la differenza è netta...però a parità di pressione con i 20 sento maggior reattività e rigidità e per le corse brevi in circuito che faccio io li preferisco.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
si, è meglio documentarsi e seguire (e adottare, con critica) le innovazioni: di solito permettono di faticare meno e di essere più performanti (questo nel ciclismo come nella vita, almeno imho... tutto da guadagnare in benessere).
 

vecchiopassista

Novellino
23 Ottobre 2007
23
0
Dove la vita è bella
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Condivido il parere di soloemma,i copertoncini da 20 non solo sono più reattivi , la superfice di contatto con la strada e molto inferiore,dunque la scorrevolezza è superiore misurare per credere ma visto che quasi tutti oggi vogliono montare le ruote a V senza sapere che il copertoncino da 23 penetra meno del cop. da 20 annullando quasi l'effetto delle ruote super penetranti
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Condivido il parere di soloemma,i copertoncini da 20 non solo sono più reattivi , la superfice di contatto con la strada e molto inferiore,dunque la scorrevolezza è superiore misurare per credere ma visto che quasi tutti oggi vogliono montare le ruote a V senza sapere che il copertoncino da 23 penetra meno del cop. da 20 annullando quasi l'effetto delle ruote super penetranti

Hai qualche dato in merito alla penetrazione aerodinamica?
Mi interessa molto la fisica della bicicletta.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Condivido il parere di soloemma,i copertoncini da 20 non solo sono più reattivi

è rilevante? watts dispersi?

la superfice di contatto con la strada e molto inferiore

no, è strettamente superiore a quella dei 23 mm fino ad una pressione di (se non ricordo male) 15 bars (ciclista di taglia media). Per una possibile razionalizzazione del perchè vedi: sito schwalbe.

In merito all'altra affermazione non ho idea. Hai dei dati sperimentali? (altrimenti è aria fritta! :mrgreen:)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
aaaaaaahahahahaahahhahaah scusate se vado parzialmente OT

http://www.schwalbe.com/it/it/techn...D_Sprache=4&ID_Seite=235&tn_mainPoint=Technik

...è l'arte dell'arrampicarsi sugli specchi! Non fornisce una risposta convincente se non millantando che i pneumatici più stretti possono essere gonfiati di più di quelli larghi (ah si? perchè? Non mi pare una affermazione banale... facciam la gara a chi gonfia di più? :D), resistenza aerodinamica minore (sti dati li devo ancora vedere), e massa rotante minore (:mrgreen: ...........devo dire perchè è una ca**ata? o ci sono abbastanza topic?)

La risposta corretta è: "perchè sono stupidi" oppure "perchè si basano su vecchie credenze stregonesche" (mal comune della società...)
 

vecchiopassista

Novellino
23 Ottobre 2007
23
0
Dove la vita è bella
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao riprendo il mio discorso per il collega Lanerossi,il cerchio di una ksyrium sl e largo 20,5mm. il copertoncino Conti gp 24,4mm.gonfiato a 7 bar.
Il cerchio shim. whr550 e largo 21,6 mm.il copertoncino Vredestein tricomp 24,8 gonfiato sempre a 7 bar.
Ora se il copertoncino da 20mm.acquisisce 1,4mm.torniamo come la larghezza dei cerchi dunque, ecco l'arcana.La penetrazione nell'aria è uguale alla penetrazione della ruota senza creare turbolenze tra il copertoncino e il cerchio i raggi ringraziano dell'effetto che come sai è la ruota avanti che fa tutto il lavoro,che la ruota dietro segue senza alcuno effetto nell'aria. Ciao, e fammi sapere il seguito.Con amicizia.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Piu di 800.00 Km.Percorsi fare i conti non e difficile.

Scusa un attimo, l'esperienza a mio parere in questi casi vale fino ad un certo punto, perchè stiamo parlando di sensazioni e non di dati reali.

Tu mi dici che il copertoncino da 20 o da 21 è più performante a livello di scorrevolezza perchè ha una certa penetrazione aerodinamica, a causa della sua sezione minore (almeno così interpreto quello che scrivi).

Ma quelle turbolenze create da 1mm di copertone "sbordante" per parte sono davvero significative? Sono rilevanti rispetto agli altri fattori che rientrano nell'aerodinamica della ruota?

Io sinceramente devo ammettere che non ho conoscenza specifiche di fluidodinamica e aerodinamica per dimostrare l'una o l'altra cosa. Se tu conosci meglio il comportamento della ruota e ti dimostri così sicuro, perchè non ci dicci qualcosa di più?

Credo ci sia soprattutto bisogno di cose concrete, di dati.