Coppi vintage da restaurare

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Domani ti guardo nel mio db quali tipo di decal avevano i midelli con le borchie di quel periodo. Ora sono all estero ma nel week end rientro a casa dovrei avere ancora qualcosa che avevo recuperato dalla famiglia Fiorelli ma bisogna vedere se sono quelle per il tuo anno perche' hanno cambiato diversi font e loghi negliap anni

Giuro che costruisco un monumento con la tua effige da mettere al centro della piazza del tuo paese se mi trovi le decal!!! :mrgreen:

o-o
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Giuro che costruisco un monumento con la tua effige da mettere al centro della piazza del tuo paese se mi trovi le decal!!! :mrgreen:

o-o

Allora, le foto che ho io di coppi degli anni 60 con forcella con borchie (3 biciclette) hanno tutte le decal 'Coppi' in stampatello con la 'C' allungata nella parte bassa a sottolineare le altre lettere. E naturalmente sono proprio quelle che non ho :cry:
Io ho quelle in corsivo 'fausto coppi' o quelle in stampatello 'Coppi' successive a quelle tue :cry:
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Comunque te le ho trovate sul web

[url]http://bicycledecals.net/coppidecals.htm[/URL]

Sono le terzultime o-o

Sei ufficialmente il mio IDOLO!!!

Ti chiedo due cose a riguardo:

1) Wow, le decal sono veramente tante, molte di più di quanto immaginassi. Tuttavia, coreggimi se sbaglio, nella serie di decal che appartiene alla mia Coppi, manca quella sul tubo dello sterzo...???

2) Se ti va, mi puoi mandare in MP o alla mia email personale, le foto che possiedi relative alla Coppi fine anni '50 come la mia?

Ti ringrazio infinitamente o-o!!
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Ottima notizia! o-o

Eheheh, purtroppo i lavori da fare sono talmente tanti che mi sto portando avanti già da adesso.

Oltre a cercare le decal, devo trovare il deragliatore anteriore Gran Sport, qualche buon verniciatore ed infine un cromatore.

Il vernicitore più vicino a me (vicino si fa per dire, sono 70km...) è Docar che credo essere un grandissimo professionista. Solo che la professionalità giustamente costa...:mrgreen:

Il cromatore....;nonzo%....
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Non vorrei dire una eresia ma seconds me su ebay US o UK non dovresti avere problemi a trovare il deragliatore tipo questo

http://www.ebay.co.uk/itm/161055394741http://www.ebay.co.uk/itm/161055394741

Buon lavoro!
P.

Ne avevo trovato uno in Australia l'altro giorno, ma vista la immensa distanza ho deciso di lasciar perdere....

Se ne trovassi uno in UK sarei più felice :-x




P.S: tu sapresti consigliarmi qualcosa per sostituire il manubrio non originale?? o-o

P.P.S: sotto uno strato di sporcizia non indifferente, ho appena scoperto che anche la serie sterzo è Magistroni!
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
In queste settimane mi dedicherò (finalmente) al restauro della Coppi.


Prima di tutto devo trovare un deragliatore Campagnolo Gran Sport (se ne avete uno che vi avanza fatemi un fischio o-o), un manubrio da corsa coevo, idem i pedali e guarderò bene anche per le decal.



Intanto oggi ho scoperto, nascosta da centimetri di polvere, fango e ruggine, l'inicisione "M. Baruzzo - Torino" sui entrambi i cerchi :-x!
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Purtroppo ho cercato il numero di telaio, per identificarla meglio, ma non è presente. In compenso, dietro la pedivella sinistra marchiata Coppi, c'è una incisione ormai quasi completamente cancellata dove si riesce a leggere "Magistr..." e le ultime lettere si sono cancellate. Bah...;nonzo%

Edit: ho trovato il numero di telaio, proprio sotto alla sella. C'è scritto semplicemente 2331.


ciao sono Maurilio
ho appena recuperato da una soffitta una Coppi come la tua
il mio numero di telaio è 2245
è completa di tutto
devo solo cominciare a restaurarla
ha un bellissimo patacchino con la scritta Coppi sul piantone del manubrio ma non ha le due borchie sulla forcella.... peccato dovrò cercarle
non ho la più pallida idea di quali decals avesse

a presto
Maurilio
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
ciao sono Maurilio
ho appena recuperato da una soffitta una Coppi come la tua
il mio numero di telaio è 2245
è completa di tutto
devo solo cominciare a restaurarla
ha un bellissimo patacchino con la scritta Coppi sul piantone del manubrio ma non ha le due borchie sulla forcella.... peccato dovrò cercarle
non ho la più pallida idea di quali decals avesse

a presto
Maurilio

Grande!!

Peccato per le borchie, per le decals aveva risposto un altro utente poco più sotto e dovrebbero essere quelle...prova a cercare la risposta!

Io invece devo trovare il deragliatore anteriore, pedali, manubrio e sella...un bel po' di roba :wacko:...

Se hai tempo puoi caricare un paio di foto della bici?
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Grande!!

Peccato per le borchie, per le decals aveva risposto un altro utente poco più sotto e dovrebbero essere quelle...prova a cercare la risposta!

Io invece devo trovare il deragliatore anteriore, pedali, manubrio e sella...un bel po' di roba :wacko:...

Se hai tempo puoi caricare un paio di foto della bici?

Scusa non ci avevo pensato alle foto
la vernice blu (oscena) nasconde un bellissimo grigio metallizzato come quella di Paolo
Monta
cambio campagnolo gran sport e deragliatore anteriore sempre Campy
manettini con la C di Campagnolo chiusa
cerchi nisi
corona, perno centrale e serie sterzo Magistroni
piega e pipa Ambrosio Champion
freni Universal 453949 con sgancio rapido
pattini Pirelli
perni ruote Bianchi con scritta in corsivo
sella ? (credo sia una Italia ma non si riesce a leggere sul lato la scritta)
comincerò la settimana prossima a smontare il tutto
url]
 
Ultima modifica:

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Scusa non ci avevo pensato alle foto
la vernice blu (oscena) nasconde un bellissimo grigio metallizzato come quella di Paolo
Monta
cambio campagnolo gran sport e deragliatore anteriore sempre Campy
manettini con la C di Campagnolo chiusa
cerchi nisi
corona, perno centrale e serie sterzo Magistroni
piega e pipa Ambrosio Champion
freni Universal 453949 con sgancio rapido
pattini Pirelli
perni ruote Bianchi con scritta in corsivo
sella ? (credo sia una Italia ma non si riesce a leggere sul lato la scritta)
comincerò la settimana prossima a smontare il tutto

Uaooo è davvero identica alla mia :-x!!!
Tranne la corona, che nella mia è della Simplex e i cerchi che sono della Baruzzo di Torino (non so che differenza ci sia sinceramente...;nonzo%).

Il manubrio è davvero bellissimo e penso proprio sia quello originario....avevo già pensato che fosse un Ambrosio Champion e mi ero già messo alla sua ricerca, constatando purtroppo che ha delle quotazioni davvero alte :cry.

Mi puoi dire anche la marca e il modello dei pedali, che mi servono anche quelli :bua:?


Grazie tante, davvero, per averla condivisa....chissà che riusciremo a restaurarle entrambi con grande soddisfazione o-o (e con un portafogli che sarà molto più leggero!!)



P.S: avevo notato anche nella mia che in alcuni punti dove è venuta via la vernice blu, sotto c'è un'altra vernice di colore grigio e, a tal proposito, mi sono posto una domanda: perchè???
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Mi potesti più o meno quantificare il "molto costoso"? Sai, giusto per sapere se ricominciare a chiedere la paghetta ai genitori! Ahahah :mrgreen::mrgreen:

credo dovrai di sicuro ricominciare a chiedere la paghetta ai genitori ;-)

cromatura , verniciatura , sostituzione dei pezzi "andati ", smantaggio ruote e riraggiatura , caverie , guaine , decal , pattini freni , lucidature varie se non sei in grado di farle da solo , ricromatura guarnitura , manubrio e leve freni , deragliatore , diciamo non meno di 350/500 euro[/QUOTE]

Ciao Galla
ha che punto sei con questa bici Coppi?
fammi sapere
mandami una foto
grazie
Mauri 57
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Ciao
non avevo visto la tua domanda riguardo ai pedali
sono degli Sheffied sprint 673
dovresti trovarli in ebay o in qualche mercatino

Io ho trovato le decals ma non vanno bene, al museo Nicolis c'è una "sorella" della mia più
giovane di un anno...
e ha decal tutte diverse
dovrò cercarne altre più consone
a presto
Maurilio
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Uaooo è davvero identica alla mia :-x!!!
Tranne la corona, che nella mia è della Simplex e i cerchi che sono della Baruzzo di Torino (non so che differenza ci sia sinceramente...;nonzo%).

Il manubrio è davvero bellissimo e penso proprio sia quello originario....avevo già pensato che fosse un Ambrosio Champion e mi ero già messo alla sua ricerca, constatando purtroppo che ha delle quotazioni davvero alte :cry.

Mi puoi dire anche la marca e il modello dei pedali, che mi servono anche quelli :bua:?


Grazie tante, davvero, per averla condivisa....chissà che riusciremo a restaurarle entrambi con grande soddisfazione o-o (e con un portafogli che sarà molto più leggero!!)



P.S: avevo notato anche nella mia che in alcuni punti dove è venuta via la vernice blu, sotto c'è un'altra vernice di colore grigio e, a tal proposito, mi sono posto una domanda: perchè???

Ciao
ho appena terminato di montare la bici Coppi
mancano solo le decals (in lavorazione) perché quelle in commercio sono troppo recenti (sono per modelli annni 70 80)
8
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Ciao
ho appena terminato di montare la bici Coppi
mancano solo le decals (in lavorazione) perché quelle in commercio sono troppo recenti (sono per modelli annni 70 80)
8

Ciao,

ti rispondo solo ora perchè non mi ero più connesso al forum :-x.


Innanzitutto ti faccio i complimenti per il restauro della Coppi, eseguito davvero molto molto bene. Ha tutto un altro aspetto ora!!

Tu faccio alcune domande in merito, le cui risposte serviranno a me, per il restauro della mia :eek:.

-La leve del freno di che marca sono? Universal?
-La parte finale della forcella non va verniciata ma va lasciata cromata?
-Perchè hai scelto il colore grigio? Sai se all'epoca usciva anche in altri colori?
-Il fregio sul tubo sterzo dici che si può riprodurre, visto che sulla mia manca e non so il motivo?
- Che numero riporta la tua Coppi?

Io sono riuscito a trovare, circa due settimane fa, un esperto riparatore a cui ho lasciato la bici e che si sarebbe documentato dettagliatamente in merito. Tuttavia voglio essere sicuro che le informazioni che ricaverà lui coincidano al 100%

Grazie 1000 ancora!!!
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Ciao,

ti rispondo solo ora perchè non mi ero più connesso al forum :-x.


Innanzitutto ti faccio i complimenti per il restauro della Coppi, eseguito davvero molto molto bene. Ha tutto un altro aspetto ora!!

Tu faccio alcune domande in merito, le cui risposte serviranno a me, per il restauro della mia :eek:.

-La leve del freno di che marca sono? Universal?
-La parte finale della forcella non va verniciata ma va lasciata cromata?
-Perchè hai scelto il colore grigio? Sai se all'epoca usciva anche in altri colori?
-Il fregio sul tubo sterzo dici che si può riprodurre, visto che sulla mia manca e non so il motivo?
- Che numero riporta la tua Coppi?

Io sono riuscito a trovare, circa due settimane fa, un esperto riparatore a cui ho lasciato la bici e che si sarebbe documentato dettagliatamente in merito. Tuttavia voglio essere sicuro che le informazioni che ricaverà lui coincidano al 100%

Grazie 1000 ancora!!!
Ciao
ti ringrazio per i complimenti, ma c'è ancora molto da fare
ad esempio le decals, ma per fortuna ho trovato foto di originali dell'epoca (1955) e con un pò di pazienza le rifarò
ora le tue domande
si le leve freno sono Universal 51 con ricopertura in para
la parte finale della forcella va lasciata cromata per 12,5 cm (6 pollici)
a partire dalla punta
il colore grigio metallizzato (quasi argento) era sotto la vernice blu, io non sabbio mai ma tolgo la vernice a mano; si trovano i vecchi colori originali e questa volta anche la marchiatura dei tubi!!!
il colore è stato ricostruito usando come riferimento quello trovato
Il fregio si può rifare con tanta pazienza da un ottimo pantografista, io ne ho uno
(ma credo che costi molto)
Il numero di serie della mia è 2215 le punzonature trovate indicano 1954 come anno di fabbricazione, le ho trovate sulla forcella e sulla scatola del movimento centrale
Per quanto riguarda il restauro io sono nato in una officina di riparazione bici e da quando ahimè avevo 7 anni ho le mani sporche di grasso....di bici
ora restauro bici per passione
a presto
Maurilio
p.s. di dove sei?