Coppi vintage da restaurare

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Ciao
ti ringrazio per i complimenti, ma c'è ancora molto da fare
ad esempio le decals, ma per fortuna ho trovato foto di originali dell'epoca (1955) e con un pò di pazienza le rifarò
ora le tue domande
si le leve freno sono Universal 51 con ricopertura in para
la parte finale della forcella va lasciata cromata per 12,5 cm (6 pollici)
a partire dalla punta
il colore grigio metallizzato (quasi argento) era sotto la vernice blu, io non sabbio mai ma tolgo la vernice a mano; si trovano i vecchi colori originali e questa volta anche la marchiatura dei tubi!!!
il colore è stato ricostruito usando come riferimento quello trovato
Il fregio si può rifare con tanta pazienza da un ottimo pantografista, io ne ho uno
(ma credo che costi molto)
Il numero di serie della mia è 2215 le punzonature trovate indicano 1954 come anno di fabbricazione, le ho trovate sulla forcella e sulla scatola del movimento centrale
Per quanto riguarda il restauro io sono nato in una officina di riparazione bici e da quando ahimè avevo 7 anni ho le mani sporche di grasso....di bici
ora restauro bici per passione
a presto
Maurilio
p.s. di dove sei?

Caspiterina, dove le hai pescate le foto d'epoca :shock:: ?!

Saresti in grado di mandarmele, anche via email?


Dispiace che sulla mia il fregio non ci sia! Chissà se è stato tolto è nata proprio senza? Mah...

Il numero della mia è leggermente successivo, 2331, probabilmente fabbricata l'anno successivo la tua.


Sono della provincia di Pavia, in mezzo all'afa e alle zanzare :mrgreen:.


Beato te, nato e cresciuto con il culto del mezzo di trasporto migliore che ci sia, troppo spesso relegato in un angolo a favore di mezzi motorizzati inquinanti e quasi mai appaganti :wacko:!!
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Caspiterina, dove le hai pescate le foto d'epoca :shock:: ?!

Saresti in grado di mandarmele, anche via email?


Dispiace che sulla mia il fregio non ci sia! Chissà se è stato tolto è nata proprio senza? Mah...

Il numero della mia è leggermente successivo, 2331, probabilmente fabbricata l'anno successivo la tua.


Sono della provincia di Pavia, in mezzo all'afa e alle zanzare :mrgreen:.


Beato te, nato e cresciuto con il culto del mezzo di trasporto migliore che ci sia, troppo spesso relegato in un angolo a favore di mezzi motorizzati inquinanti e quasi mai appaganti :wacko:!!

Ciao
con tanta pazienza si trovano le foto e anche le bici originali
se vuoi la bici nelle foto la vedi al museo Nicolis di Francavilla Verona
(ma si può vedere anche tramite internet, vedi museo Nicolis bici Coppi)

Per il patacchino del tubo sterzo devi vedere se ci sono i due forellini da circa 2,5 mm sul cannotto dello sterzo, se ci sono c'era anche il patacchino
se è di quell'anno c'era di sicuro
il mio l'ho completamente restaurato con smalti al forno vetrificanti

Se vuoi posso vedere quanto può costare rifarne uno uguale, è la mia specialità rifare quello che non si trova più, ho già rifatto i perni della Bianchi a 40 e 32 fori, le capsule Gaslo per il manubrio con il marchi Bianchi e i pedali in alluminio con la B
roba introvabile....

Per sapere la data di produzione dovrebbe essere stampigliata sotto la scatola del perno centrale e forse anche sul piantone della forcella

sono di Bergamo non troppo lontano potremmo incontrarci se vuoi

a presto
Maurilio
 

the_gallas27

Novellino
6 Settembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
Coppi vintage
Ciao
con tanta pazienza si trovano le foto e anche le bici originali
se vuoi la bici nelle foto la vedi al museo Nicolis di Francavilla Verona
(ma si può vedere anche tramite internet, vedi museo Nicolis bici Coppi)

Per il patacchino del tubo sterzo devi vedere se ci sono i due forellini da circa 2,5 mm sul cannotto dello sterzo, se ci sono c'era anche il patacchino
se è di quell'anno c'era di sicuro
il mio l'ho completamente restaurato con smalti al forno vetrificanti

Se vuoi posso vedere quanto può costare rifarne uno uguale, è la mia specialità rifare quello che non si trova più, ho già rifatto i perni della Bianchi a 40 e 32 fori, le capsule Gaslo per il manubrio con il marchi Bianchi e i pedali in alluminio con la B
roba introvabile....

Per sapere la data di produzione dovrebbe essere stampigliata sotto la scatola del perno centrale e forse anche sul piantone della forcella

sono di Bergamo non troppo lontano potremmo incontrarci se vuoi

a presto
Maurilio

Ciao Maurilio,

in questi giorni passo dal tipo a cui ho lasciato la mia Coppi per il restauro e faccio il punto della situazione con lui.

La tua esperienza sono sicuro che mi tornerà utile, molto utile, essendo io totalmente a digiuno in questo mondo di bici da corsa d'epoca.


E poi Pavia-Bergamo è fattibile, per cui.....o-o


Alessio
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Ciao Maurilio,

in questi giorni passo dal tipo a cui ho lasciato la mia Coppi per il restauro e faccio il punto della situazione con lui.

La tua esperienza sono sicuro che mi tornerà utile, molto utile, essendo io totalmente a digiuno in questo mondo di bici da corsa d'epoca.


E poi Pavia-Bergamo è fattibile, per cui.....o-o


Alessio

Ciao
sono sicuro che andrà tutto per il meglio, se il tipo se ne intende....

Io nel frattempo ho iniziato a far fare le nuove decals compatibili con l'epoca

tra due settimane conto di aver finito la bici

Maurilio
p.s. se il tipo non ti convince posso sempre mettertela a posto io
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Ciao
sono sicuro che andrà tutto per il meglio, se il tipo se ne intende....

Io nel frattempo ho iniziato a far fare le nuove decals compatibili con l'epoca

tra due settimane conto di aver finito la bici

Maurilio
p.s. se il tipo non ti convince posso sempre mettertela a posto io

Come puoi vedere non ho resistito e posto la foto della bici completa meno le decals
dammi un parere...
ciao
a presto
84U5f3m5x1oHgRBWDes-Cgl07n4maaqbeuvWxWJ9Y9cV33LEPbSK1a7xio_j_96rGNkk=s128