Coppia di ruote da affiancare alle Fulcrum Racing zero

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,

sono da poco passato dalla Mavic Cosmic Pro Carbon alle Fulcrum Racing Zero principalmente per avere una ruota più rigida e da salita. Sono molto soddisfatto perchè date le mie misure (173 x 60 kg) le R0 abbinate alla mia Tarmac hanno trasformato la bici rendendola molto rigida e reattiva.

Non faccio gare, faccio tante salite alpine, il mio livello è quello di un ciclista mediamente allenato (6-7000 km anno) e con prestazioni decenti per i miei 40 anni, diciamo poco sotto i 4W/kg.

Ovviamente non esco sempre a tutta, in pianura tengo la mia velocità di 30/35 km/h e non sono particolarmente attratto da fare trenate o robe simili.

Ora, a parte il lato estetico (le trovo ben brutte le R0), su asfalti non proprio lisci le Racing Zero sono belle toste (e mi piace) a tratti mi sembra di essere su una pedana vibrante.

Ha senso secondo voi prendere un set di ruote più tranquille anche considerando il fatto che in caso di problemi ho solo un paio di Shimano base con gomme usate di cui una impegnata sul muletto che uso per i rulli?

Pensavo alle Racing 4 Fulcrum o alle Trimax 35 (Non KB) per avere comunque un set di ruote decenti "da pianura", senza troppe ambizioni, e sicuramente più comode. Assolutamente devono comunque avere la pista frenante come le R0, ho dato via le Mavic proprio per non cambiare in continuazione pattini.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Buongiorno,

sono da poco passato dalla Mavic Cosmic Pro Carbon alle Fulcrum Racing Zero principalmente per avere una ruota più rigida e da salita. Sono molto soddisfatto perchè date le mie misure (173 x 60 kg) le R0 abbinate alla mia Tarmac hanno trasformato la bici rendendola molto rigida e reattiva.

Non faccio gare, faccio tante salite alpine, il mio livello è quello di un ciclista mediamente allenato (6-7000 km anno) e con prestazioni decenti per i miei 40 anni, diciamo poco sotto i 4W/kg.

Ovviamente non esco sempre a tutta, in pianura tengo la mia velocità di 30/35 km/h e non sono particolarmente attratto da fare trenate o robe simili.

Ora, a parte il lato estetico (le trovo ben brutte le R0), su asfalti non proprio lisci le Racing Zero sono belle toste (e mi piace) a tratti mi sembra di essere su una pedana vibrante.

Ha senso secondo voi prendere un set di ruote più tranquille anche considerando il fatto che in caso di problemi ho solo un paio di Shimano base con gomme usate di cui una impegnata sul muletto che uso per i rulli?

Pensavo alle Racing 4 Fulcrum o alle Trimax 35 (Non KB) per avere comunque un set di ruote decenti "da pianura", senza troppe ambizioni, e sicuramente più comode. Assolutamente devono comunque avere la pista frenante come le R0, ho dato via le Mavic proprio per non cambiare in continuazione pattini.
Buongiorno, ritengo che avere un paio di ruote di riserva sia sempre meglio, così in caso di rotture non sei fermo.
Sulle ruote da abbinare alle tue R0 io opterei per un delle ruote con profilo da 4.5 o 5 cm.
Sulla scelta non saprei consigliarti, io mi trovo bene con le ENVE 4.5.
Un saluto
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io pensavo più ad un paio di ruote "da battaglia" le Enve le ritengo abbastanza sprecate per me.

Inoltre, pur amando esteticamente l'alto profilo, preferirei qualcosa di medio. Ripeto, l'alta velocità la posso fare nei falsopiani in discesa quando torno dalle montagne e li ho le Racing zero.

Pianura ne faccio poca, le userei per le uscite più tranquille anche per preservare le R0 o comunque per avere una ruota di scorta in caso del classico problema (rottura raggio, assistenza, revisione...).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,

...

Ora, a parte il lato estetico (le trovo ben brutte le R0), su asfalti non proprio lisci le Racing Zero sono belle toste (e mi piace) a tratti mi sembra di essere su una pedana vibrante.
...
Ciao,

se trovi "ben brutte" le attuali ruote, la soluzione è una sola: prendi delle ruote che trovi "proprio belle" e avrai risolto tutti i problemi di confort, prestazioni e rigidità.

Te lo dice uno che fa il 50% del chilometraggio annuo su ruote razzate, che suonano la diversa granulosità dell'asfalto, che ogni buca pare una mina col fungo, ma quando mi fermo ai semafori sento i bambini in auto che dicono "papy, guarda che figata quella ruota". :sborone:
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Beh sicuramente le Cosmic Carbon erano più belle rispetto alle Fulcrum. Ovviamente in bici non vado per mostrare le ruote o il mezzo, cerco di coniugare la prestazione che cerco dal mezzo con affidabilità e semplicità.

Trovato quello che cercavo con la Racing Zero, che sicuramente è una ruota bella prestazionale nella sua fascia di prezzo, mi chiedevo se ha senso affiancare qualcosa di leggermente diverso per un uso basico in pianura. Ovviamente andrei su un medio profilo sia per differenziare la bici come estetica, sia per renderla più “docile”.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.338
4.903
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh sicuramente le Cosmic Carbon erano più belle rispetto alle Fulcrum. Ovviamente in bici non vado per mostrare le ruote o il mezzo, cerco di coniugare la prestazione che cerco dal mezzo con affidabilità e semplicità.

Trovato quello che cercavo con la Racing Zero, che sicuramente è una ruota bella prestazionale nella sua fascia di prezzo, mi chiedevo se ha senso affiancare qualcosa di leggermente diverso per un uso basico in pianura. Ovviamente andrei su un medio profilo sia per differenziare la bici come estetica, sia per renderla più “docile”.
Io abbinate alle R0 ho le C24. Ruote simili, mi piaccioni le basso profilo. Più rigide le prime e più confortevoli la seconde.
Le alterno a caso come mi gira. Se vuoi cabiare estetica secondo me le R4 sono una buona ruota o-o
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me per 300 euro come ruote di riserva non fanno schifo. Le userei per le uscite brevi e più tranquille dove mi faccio i miei 40/50 km per tenere l'allenamento senza fare enormi salite o senza spingere alla morte.

Essendo entrambe Fulcrum e mettendoci la stessa cassetta Ultegra non dovrei nemmeno avere problemi di regolazione cambio.

Mal che vada risparmio qualche botta alle R0 e qualche km.

Peraltro conoscete qualche rivenditore ufficiale Fulcrum con negozio online? Ho scritto il Fulcrum chiedendo dove acquistare i ricambi della riduzione valvole delle racing 0 (quel piccolo anello in plastica tra valvola e sede del cerchio). Il codice è 5-R0-014 (confezione da 5).

Fulcrum mi dice che li trovo dai rivenditori autorizzati. I rivenditori autorizzati delle mie parti mi dicono che gli ordini li fanno una volta l'anno e quel ricambio non lo ordinano apposta visto che parliamo di meno di 2 euro a pezzo.

Certo che Fulcrum ad uno che compra una ruota da 900 euro forse potrebbe prendere due tappi di plastica dal costo per loro di qualche centesimo e inviarli insieme ad un catalogo... bah!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.711
12.216
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per l'utilizzo che ne fai,prendi un altro paio di Fulcrum Racing zero.
Per avere un altra ruota con stesso peso prestazioni dovresti orientarti sul carbonio ma dici che non vuoi cambiare i pattini,quindi continua con le zero che non sbagli...se vuoi un po' più di confort metti un copertone di sezione più grande.
 

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
284
654
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Fulcrum zero e via?

Al massimo in estrema necessità uso le Shimano del muletto da 2 kg ;)
Io ho esattamente questa configurazione, tranne che il mio è tutto materiale usato. D'inverno uso le Shimano RS100 con copertoncino da 28, nella bella stagione le R0 con tubeless da 25.
In realtà le R0 sono state un "ripiego", mi ero infatuato delle Spada Stiletto. Con le R0 mi trovo molto bene, e pur essendo convinto che provando le Stiletto non avrei lo stesso miglioramento avuto dalle RS100 alle R0, l'infatuazione sta tornando a farsi sentire
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le Racing zero come sono a livello di affidabilità? Sono ruote che puoi usare tutti i giorni?

Perchè sebbene le Racing 4 potrebbero essere un buon ripiego per le uscite in pianura, poi c'è il rischio che la mia pigrizia cronica le lascerebbe a prendere polvere.

Proprio per questo non ho voglia di prendere ruote più prestazionali, per quelle ho le R0 e bastano.

Per chi volesse invece una bella full carbon segnalo che su probikeshop ci sono le Vision Sc 40 ad un prezzo ridicolo. Le avrei già prese non fosse per i pattini da cambiare ogni volta.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
@JamesHunt certo uno che trova brutte e scomode le meravigliose Fulcrum Racing Zero io lo bannerei (simpaticamente) a vita dal forum.
O quantomeno fino a che non si pente di questa orrida affermazione.gandalf:friends:

Ahahahah! Per me "scomodo" è un plus. Adoro una bici nervosa e le Racing zero sul mio telaio 52 sono una bomba. Con quei raggi simili a paletti fanno paura tanto è rigida la bici.

Esteticamente... tra il basso profilo e la pista frenante argento... insomma ho visto di meglio. Quando ho tolto le Cosmic e messo le R0 un pò di tristezza c'è stata. Al primo cavalcavia però wow!

Al primo pezzo di asfalto rovinato però ho smesso di tremare dopo 5 km ;)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Boh, io le R0 non le trovo poi così scomode....e tieni presente che pedalo su una bici endurance, faccio lunghi giri e ho 52 anni ;nonzo%

Beh una bici endurance è già di suo più rilassata come geometrie. Poi dipende anche dal tuo peso e dalla tua altezza.

Ripeto adoro una bici nervosa e scattante comunque, in caso contrario non avrei mai preso le R0 ;)
 

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
284
654
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Beh una bici endurance è già di suo più rilassata come geometrie. Poi dipende anche dal tuo peso e dalla tua altezza.

Ripeto adoro una bici nervosa e scattante comunque, in caso contrario non avrei mai preso le R0 ;)
175 cm, 64/65 kg. Oggi ho rimesso su le fulcrum per propiziare il ritorno della bella stagione, una favola :==
La scimmia delle Stiletto però non demorde, ne ho un paio sott'occhio, ma al momento manca la grana :doh:
 

gielle

Novellino
6 Gennaio 2012
20
2
Brugherio
Visita sito
Bici
Colnago V2-r
Io ho provato diverse ruote di fascia media (intendo sotto i 1000 euro), ma alla fine le mie Fulcrum Zero non le cambierei con nessuna altra ruote.
Non le trovo così scomode, in compenso le trovo fantastiche in salita , precise in discesa e, se le piste sono a posto e ovviamente se si hanno freni rim, la frenata è molto più sicura che con ruite carbon.
Se ami le salite vai tranquillo che hai il meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Bikemania76

Novellino
3 Ottobre 2022
17
7
47
Firenze
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno,

sono da poco passato dalla Mavic Cosmic Pro Carbon alle Fulcrum Racing Zero principalmente per avere una ruota più rigida e da salita. Sono molto soddisfatto perchè date le mie misure (173 x 60 kg) le R0 abbinate alla mia Tarmac hanno trasformato la bici rendendola molto rigida e reattiva.

Non faccio gare, faccio tante salite alpine, il mio livello è quello di un ciclista mediamente allenato (6-7000 km anno) e con prestazioni decenti per i miei 40 anni, diciamo poco sotto i 4W/kg.

Ovviamente non esco sempre a tutta, in pianura tengo la mia velocità di 30/35 km/h e non sono particolarmente attratto da fare trenate o robe simili.

Ora, a parte il lato estetico (le trovo ben brutte le R0), su asfalti non proprio lisci le Racing Zero sono belle toste (e mi piace) a tratti mi sembra di essere su una pedana vibrante.

Ha senso secondo voi prendere un set di ruote più tranquille anche considerando il fatto che in caso di problemi ho solo un paio di Shimano base con gomme usate di cui una impegnata sul muletto che uso per i rulli?

Pensavo alle Racing 4 Fulcrum o alle Trimax 35 (Non KB) per avere comunque un set di ruote decenti "da pianura", senza troppe ambizioni, e sicuramente più comode. Assolutamente devono comunque avere la pista frenante come le R0, ho dato via le Mavic proprio per non cambiare in continuazione pattini.
Dt Swiss Prc1400 Spline da 35