Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti,

ho letto diverse discussioni sul forum riguardanti i pedali e le relative scarpe ma non sono certo della coppia da acquistare.
In particolare dovrei rimpiazzare dei pedali con gabbietta con un paio di pedali con clip.
La mia bici è un hybrid (bici da corsa ma con manubrio piatto) giant rapid 3.

ho trovato come scarpe che mi piacciono le northwave core plus e dal negozio mi sono stati consigliati come pedali (volendo schimano) gli ultegra r8000, che vedo come molto apprezzati sul forum.

tuttavia io volevo i pedali spd mentre quelli consigliatimi sono spd-sl e soprattutto speravo di trovare qualcosa di più economico (sui 50/60euro) sempre compatibile con quelle scarpe. Suggerimenti sono benvenuti
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno a tutti,

ho letto diverse discussioni sul forum riguardanti i pedali e le relative scarpe ma non sono certo della coppia da acquistare.
In particolare dovrei rimpiazzare dei pedali con gabbietta con un paio di pedali con clip.
La mia bici è un hybrid (bici da corsa ma con manubrio piatto) giant rapid 3.

ho trovato come scarpe che mi piacciono le northwave core plus e dal negozio mi sono stati consigliati come pedali (volendo schimano) gli ultegra r8000, che vedo come molto apprezzati sul forum.

tuttavia io volevo i pedali spd mentre quelli consigliatimi sono spd-sl e soprattutto speravo di trovare qualcosa di più economico (sui 50/60euro) sempre compatibile con quelle scarpe. Suggerimenti sono benvenuti

Pedali:


scarpe:





Pedali ottimi, longevi e privi di problematiche
Scarpe ho inserito un po' di Shimano che mi piacciono con prezzi a salire.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Come ti hanno consigliato gli Shimano M520 visto l'utilizzo sono perfetti, Ultegra R8000 per una Giant Rapid sono troppo, rischi che costino più i pedali dell'intera bicicletta.

Per le scarpe, visto l'utilizzo stradale, prendi modelli stradali e non quelle orrende da MTB da vedere su strada.

La scarpa occorre provarla, se non hai esperienza sulla taglia di una determinata marca, è forse meglio spendere qualche euro in più e rivolgersi al negozio della tua zona. Tanto non stai acquistando scarpe da 400 euro che acquistate on-line risparmieresti molto di più.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie ad entrambi per i suggerimenti, riguardo ai pedali gli ultegra R8000 sembravano un po troppo anche a me, vista la bici su cui li avrei montati. Andrò per gli M520 che mi pare di capire siano pedali da MTB, giusto?
Le tacchette che montano quei pedali sono però a due fori il che signiica che non potrò prendere le scarpe northwave core plus visto che sono a tre fori. che scarpa aternativa suggerireste? Grazie
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Lascia stare scarpe e pedali spd-sl che per una ibrida non hanno senso e prendi pedali spd + scarpe spd, se ti piacciono le northwave dai un'occhiata al loro catalogo per mtb, è ben fornito. Ad esempio le Origin plus (anche in versione wide), ad una veloce occhiata mi paiono l'esatto equivalente mtb delle core plus che ti interessavano.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie, ora ho capito una cosa che prima non mi era chiara: 3 buchi significa attacco SDP-SL tipico delle bici da corsa, due buchi attacco SPD, tipico delle MTB.
Per le scarpe mi stavo orientando sulle northwawe perchè le ho provate da un amico e mi piacevano, altri marchi che non costao un patrimonio (sotto a 100 euro) che potrei considerare? Grazie
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Grazie dei suggerimenti, il dubbio che mi è venuto è ma i pedali di qualsiasi marca o modello si avvitano tutti nei “buchi” esistenti? Cioè sono standard almeno in quello ?

Si fondamentalmete le suole hanno 2 standard: scarpe strada 3 fori (Esiste solo una versione per i pedali speedplay ma siamo a pochissime suole) e mtb 4 fori Spd.
Poi esistono scarpe da strada con la possibilità di agganciare sia pedali SPD MTB che Spd Strada ma sono molto rare.
 

Sigismondo

Novellino
9 Aprile 2021
2
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli Semper
Buondì!
Sono assillato dai dubbi sull'acquisto del mio primo paio di scarpe da ciclismo + pedali a sgancio. Ho una bici endurance (una Cinelli Semper), che uso per uscite nel weekend (non votate alla prestazione, diciamo 70% asfalto e 30% strada bianca/brecciolino) e per cicloturismo/bikepacking (idem per le superfici), monta un 700X25 slick ma il prossimo passo imminente sarà montare un 700X30/32 un minimo tassellato (tipo Vittoria Terreno Zero). Sicuramente andrei sull'SPD, solo non sono sicuro se andare sulla soluzione comoda o su quella un po' più radicale:

- la soluzione comoda sarebbe pedale ibrido (Shimano XT SPD T-8000) e scarpe Giro Ventana (pianta più larga, forse più comode per camminare e più adatte anche per pedalare sganciato sul lato flat;

- quella più radicale sarebbe pedale con doppio SPD ma con un po' di piattaforma (Shimano XT M8120) e scarpa Giro Privateer Lace, che forse nelle parti camminate potrebbe essere scomoda (non sono neanche sicuro che le tacchette siano totalmente isolate dal terreno, non riesco a trovarle in negozio e quindi non le ho ancora provate).

Nel primo caso credo riuscirei più comodamente sia a camminare che a fare tratti sganciato sul lato flat, e anzi magari la volta che voglio uscire con delle scarpe normali non ho problemi; però non leggo un gran bene dei pedali doppia funzione (principalmente che ci si ritrova sempre sul lato sbagliato).
Nel secondo caso aggancerei praticamente a occhi chiusi, ma non so quanto la piattaforma aiuti in tratti da fare sganciato o se volessi usare scarpe senza agganci o anche semplicemente delle ciabatte per brevi tratti durante i viaggi.

Insomma, sono indeciso. Che ne pensate? Qualcuno che ha avuto esperienze con questi prodotti/situazioni?
Grazie dell'aiuto!