Coppie di Serraggio su Carbonio

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Ciao Ragazzi ho acquistato da poco una Bianchi Intrepida Full Carbon Monoscocca, ho percorso già 510km e oggi ho controllato tutti i serraggi con dinamometrica ma ho dei dubbi in quanto online non trovo manuali bianchi e la casa non mi ha ancora dato una risposta via mail riguardo i valori nominali, qui sotto vi elenco i serraggi attuali:

Pipa su Forcella: 4.8Nm
Pipa su Sterzo: 5Nm
Freni su Telaio: 6Nm ant + post (prima erano a 8 ma mi sembrava troppo)
Supporto Pattino: 6Nm
Collarino Sella: 4.8Nm (prima era a 5 giusti ma preferisco stare un pelo sotto)
Morsa Reggisella: 11Nm
Bloccaggi dei Cavi Freno/Cambio: Tutti 5Nm
Pedivelle Guarnitura: 12Nm
Portaborraccia: 3Nm
Deragliatore Posteriore su forcellino: 10Nm
Deragliatore Anteriore: tipo 2 e qualcosa ma sembra leggermente molle, Posso arrivare a 3Nm? (a Fascetta)

Quindi riepilogando mi rimane il dubbio se sui freni 6Nm è troppo poco e per il deragliatore a fascetta frontale si può arrivare a 3Nm o rischio di fare danni.... ;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se c'è scritto qualcosa segui quello. Altrimenti, prova anche a vedere alla "taverna dei bianchisti" qui sul forum.

Eventualmente se Bianchi non risponde alle mail (magari con le vacanze...), prova anche per telefono.

Io personalmente non aumenterei nessuna coppia, quindi lascerei il deragliatore come sta, a meno di non essere davvero sicuro.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
io avrei dei dubbi sul collarino reggisella,di solito con telaio carbonio non si va oltre i 6.
Sul Collarino infatti sono a 4.8-5.0Nm a 6.0nm il mio cuore non reggerebbe :mrgreen:

Se c'è scritto qualcosa segui quello. Altrimenti, prova anche a vedere alla "taverna dei bianchisti" qui sul forum.

Eventualmente se Bianchi non risponde alle mail (magari con le vacanze...), prova anche per telefono.

Io personalmente non aumenterei nessuna coppia, quindi lascerei il deragliatore come sta, a meno di non essere davvero sicuro.
Si tipo sulle pedivelle - morsa reggisella - pipa ci sono le coppie ma freni deragliatore niente, comunque a sto punto lascio tutto così com'è e ogni 500km do una passata di dinamometrica, tipo i freni scendendo a 6 ho visto che non si smolla nulla, però dormo sonni tranquilli visto che è tutto carbonio monoscocca...
o-o
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Ciao Ragazzi ho acquistato da poco una Bianchi Intrepida Full Carbon Monoscocca, ho percorso già 510km e oggi ho controllato tutti i serraggi con dinamometrica ma ho dei dubbi in quanto online non trovo manuali bianchi e la casa non mi ha ancora dato una risposta via mail riguardo i valori nominali, qui sotto vi elenco i serraggi attuali:

Pipa su Forcella: 4.8Nm
Pipa su Sterzo: 5Nm
Freni su Telaio: 6Nm ant + post (prima erano a 8 ma mi sembrava troppo)
Supporto Pattino: 6Nm
Collarino Sella: 4.8Nm (prima era a 5 giusti ma preferisco stare un pelo sotto)
Morsa Reggisella: 11Nm
Bloccaggi dei Cavi Freno/Cambio: Tutti 5Nm
Pedivelle Guarnitura: 12Nm
Portaborraccia: 3Nm
Deragliatore Posteriore su forcellino: 10Nm
Deragliatore Anteriore: tipo 2 e qualcosa ma sembra leggermente molle, Posso arrivare a 3Nm? (a Fascetta)

Quindi riepilogando mi rimane il dubbio se sui freni 6Nm è troppo poco e per il deragliatore a fascetta frontale si può arrivare a 3Nm o rischio di fare danni.... ;nonzo%
Per me:
Guarnitura OK se shimano, altrimenti con FSA SRAM o simili 35 Nm
Collarino sella un po alto se tubo reggisella in carbonio: io 6 Nm
Deragliatore anteriore un po' basso se a fascetta: io 5 Nm.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
La brugola interna di bloccaggio corpo freno a telaio o forcella per shimano e' 8-10 NM.
Io blocco a 7 NM con locktite.
Soprattutto l' anteriore non deve muoversi.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Freni su telaio a 6NM ? Mhà...
Ma Bianchi te l'ha mandata montata stà bici o hai preso il telaio e hai fatto fare tu il montaggio ?
No perchè se te l'ha mandata montata e ti stringe a 8 e tè vai ad allentare a 6....se poi ti si muove di brutto in una discesa e peggiora la frenata...poi...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Se i corpo freni sono shimano, la coppia raccomandata e' 8-10 NM e meglio pure una goccia di frenafiletti.
Ormai sono tutti con la rondella liscia e non zigrinata apposta per telai e forcelle in carbonio, se stretti poco oscillano e in frenata ti piegano il cerchio, ancor peggio se entrano in vibrazione possono essere guai in discesa.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Che confusione :mrgreen: comunque il collarino del deragliatore a 5Nm su carbonio è andarsela a cercare, io con la mia dinamometrica che parte da 2.26Nm lo sento già bello fermo e stretto, a 5Nm sono sicuro che spaccherei il tubo piantone, mentre per i freni ho dato una controllata con la chiave stamattina e dai 6Nm non si sono mossi, ho letto altri post qui sul forum e le coppie del produttore tipo shimano & co non specificano i tipi di telaio (acciaio, alluminio o carbonio) quindi è sempre meglio andare a sensazione e poi tenere sotto controllo, vi terrò aggiornati se in questa configurazione si smolla qualcosa, ma ne dubito, ho letto di gente che tiene i perni dei freni a 5Nm...
o-o
 

MauriXX

Novellino
28 Giugno 2006
71
12
Visita sito
ciao
per pura curiosità ,che dinamometrica usi che ha tutta questa risoluzione ?
Di solito in quelle di uso comune (tipo la Mighty ) è già tanto apprezzare lo 0.5 Nm , vedo che parli di decimi e centesimi di Nm ;nonzo%

Grazie
MauriXX
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] Ciao Bruno.
La coppia va da 5 a 7 Nm, dipende dalla tipologia di forcella, solitamente tale valore lo da il costruttore del telaio.
[MENTION=3904]MauriXX[/MENTION]
Le dinamometriche, con i centesimi sono le digitali, usate per regolare per esempio la coppia di serraggio di una frizione di un cambio XTR, per altro non servono, i decimi ed una chiave seria tipo beta, li ha
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] Ciao Bruno.
La coppia va da 5 a 7 Nm, dipende dalla tipologia di forcella, solitamente tale valore lo da il costruttore del telaio
Ho il manuale Scott (era nella scatola del telaio) ma non c'è scritto nulla. Non credo che la forcella Scott del mio addict sl sia diversa ergo dovrei star tranquillo usando la chiave Ritchey.
Grazie
[emoji1]
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] Ciao Bruno.
La coppia va da 5 a 7 Nm, dipende dalla tipologia di forcella, solitamente tale valore lo da il costruttore del telaio
Ciao SCR1, ho letto praticamente tutti i tuoi post sulle varie coppie da applicare su telai carbon :) , mi confermi che nei punti critici come Collarino Sella 5Nm - Fascia deragliatore 2.2Nm e Freni a 6Nm posso stare tranquilli a livello strutturale di resistenza del carbonio? :mrgreen:

ciao
per pura curiosità ,che dinamometrica usi che ha tutta questa risoluzione ?
Di solito in quelle di uso comune (tipo la Mighty ) è già tanto apprezzare lo 0.5 Nm , vedo che parli di decimi e centesimi di Nm ;nonzo%

Grazie
MauriXX
Ho una Tekton 24320...Saluti! o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, ho letto praticamente tutti i tuoi post sulle varie coppie da applicare su telai carbon :) , mi confermi che nei punti critici come Collarino Sella 5Nm - Fascia deragliatore 2.2Nm e Freni a 6Nm posso stare tranquilli a livello strutturale di resistenza del carbonio? :mrgreen:

Ho una Tekton 24320...Saluti! o-o

Si più o meno, ricorda che per esempio su un telaio Specialized, la coppia del collare è 6,3 Nm differisce dai 5 di altri, dipende molto dal costruttore.
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Si più o meno, ricorda che per esempio su un telaio Specialized, la coppia del collare è 6,3 Nm differisce dai 5 di altri, dipende molto dal costruttore.
Perfetto! comunque ci vuole davvero coraggio a chiudere a 5Nm sulla fascetta deragliatore, cioè io sono a 2.26Nm che è precarico minimo della mia dinamometrica e la fascetta è stretta il giusto, raddoppiare la coppia a me sa di "crack" :wacko: mentre in generale ogni quanto si controllano i serraggi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perfetto! comunque ci vuole davvero coraggio a chiudere a 5Nm sulla fascetta deragliatore, cioè io sono a 2.26Nm che è precarico minimo della mia dinamometrica e la fascetta è stretta il giusto, raddoppiare la coppia a me sa di "crack" :wacko: mentre in generale ogni quanto si controllano i serraggi?
Solitamente li vi è un apposito rinforzo per sopportare fino a 5 Nm.
In realtà basta che non ruoti.

Sul collarino reggisella del mio telaio scott addict sl c'è scritto 7Nm (il sivende però lo serra con la chiavetta ritchey)
7 Nm è il max carico, se non cala la sella va bene anche a 5, solitamente va bene sui reggisella di diametro grande 5 mentre i 27.2 necessitano di coppia più alta
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se i corpo freni sono shimano, la coppia raccomandata e' 8-10 NM e meglio pure una goccia di frenafiletti.
Ormai sono tutti con la rondella liscia e non zigrinata apposta per telai e forcelle in carbonio, se stretti poco oscillano e in frenata ti piegano il cerchio, ancor peggio se entrano in vibrazione possono essere guai in discesa.

Perdonami, ma SE col freno anteriore (Dura ACE BR-9000) dopo una decisa e prolungata frenata (discesa) un pattino tendesse a restare leggermente più vicino al cerchio dell'altro, questo sarebbe da attribuirsi ad un non rispetto della opportuna coppia di serraggio del corpo freno alla forcella oppure andrebbe semplicemente regolata la distanza pattini-cerchio con la apposita brugola sul corpo freno?