Coppie di serraggio: Unto o secco? Grasso o Loctite?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ciao a tutti.
Poco tempo fa mi sono apprestato a stringere un attacco manubrio FSA, la cui indicazione era 6Nm. Stringendo con la chiave, mi è sembrato di forzare molto.
Ho deciso di mettere un filo di grasso sul filetto, per poi serrare, e l'operazione è stata più facile.
Al lavoro, per serrare dei raccordi, facciamo spesso così, perchè molta coppia si disperde in attrito.
Ho trovato ora un manuale pinarello, dove indicano di usare il frenafiletti debole. (pag 14)
http://www.ciclipinarello.com/else/garanzie/PinarelloITALIANOweb.pdf
Secondo voi è meglio usare quest'ultimo per i serraggi a coppia?

Grazie mille!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Mi sembra che l'argomento era gia' stato trattato, pero' per esperienza io le tiro tutte senza grasso. Questo perche' ho rotto 2 (notare...2) viti del reggisella nonostante avessi usato la dinamometrica. Praticamente: tiravo, tiravo e la dinamometrica non scattava mai, ed ad un certo punto... TACKKK! Alla seconda mi son fermato e ho messo una terza senza grasso. Serrata senza problemi ed il reggisella non e' mai sceso di 1mm.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Mi sembra che l'argomento era gia' stato trattato, pero' per esperienza io le tiro tutte senza grasso. Questo perche' ho rotto 2 (notare...2) viti del reggisella nonostante avessi usato la dinamometrica. Praticamente: tiravo, tiravo e la dinamometrica non scattava mai, ed ad un certo punto... TACKKK! Alla seconda mi son fermato e ho messo una terza senza grasso. Serrata senza problemi ed il reggisella non e' mai sceso di 1mm.

Ok, grazie per l'esperienza diretta.
Il reggi e telaio su cui serravi era carbonio?
La mia paura è sempre quella di tirare troppo.

Ciao