Corima: lo strano caso del fischio e scrocchio.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
salve a tutti, vi racconto una stranezza che vorrei capire.

possiedo due magnifiche (o ex tali) ruote Corima Winium che vedete qui montate sulla mia CAAD10.
pagate profumatamente il 10 agosto ne andavo fiero per la loro estetica, la incredibile leggerezza e la scorrevolezza da record.
fatto sta che ci ho potuto fare una sola uscita di circa 110 km. dopodichè ho appeso la bici e sono andato in vacanza.
al mio ritorno, il 29 agosto, riprendo arrapatissimo la bici, salgo, faccio 10 km e appena mi alzo sui pedali per cominciare le danze inizia una bella sinfonia di fischi.
dei fischi acutissimi e fastidiosi persino per l'udito che aumentavano via via nei (pochi) km successivi, al punto che dovevo chiamare per farmi venire a prendere.
chiamo il mio ottimo rivenditore, Petta di Ostia, sempre disponibile e competente, che mi invita a portargli la bici in negozio.
sembrerebbe il movimento centrale (SRAM RED) che viene smontato, pulito, lubrificato e quant'altro.
riparto tutto contento, e faccio quasi 8 km nel silenzio più assoluto, a parte il meraviglioso suono della meccanica dello SRAM e della ruota libera.
ma il difetto si ripresenta più forte che prima.
inizialmente è una specie di fffffffffff che somiglia a un pattino che struscia sulla pista frenante, e dopo qualche km si trasforma nella ormai consueta sinfonia di fischi.
torno indietro in officina e Petta con la consueta serietà che lo distingue, mi chiede ovviamente di lasciare la bici per sostituire il movimento centrale SRAM.
detto fatto, un paio di giorni e ritiro la bici, felice come una pasqua e fiducioso che tutto fosse risolto.
ieri sera esco con la prospettiva di una 60ina di km in tutta tranquillità, e dopo 10 km alla prima curva impegnativa, al momento di alzarmi sui pedali per accelerare inizia un nuovo concerto di fischi, penetranti, fastidiosissimi, ma in più stavolta con l'accompagnamento di scrocchi e schiocchi indicibili soprattutto quando spingo sul pedale destro.
inutile dire che a questo punto sono letteralmente imbufalito e chiamo il negozio mentre dalle orecchie oltre ai fumetti di incazzatura si sprigiona un vero e proprio ronzio dovuto al concerto di poco prima.
Petta ancora una volta dimostra la sua competenza e mi chiede di fare una prova prima di riportargli la bici: montare un altro paio di ruote in mio possesso e uscire.
detto fatto: con un paio di KSYRIUM ELITE che uso sul muletto, esco e il mio CAAD 10 torna ai fasti che gli competono, scattante, reattivo e soprattutto SILENZIOSISSSSSIMO.
non contento provo a montare una CORIMA e una KSYRIUM ELITE.
con l'anteriore CORIMA si avverte solo il FFFFFFFFFF di cui sopra.
rimetto davanti la KSYRIUM ELITE e stavolta metto la CORIMA posteriore.
il concerto di fischi e scrocchi, dopo qualche KM. ricomincia alla grande.
torno al set completo ELITE e il silenzio regna sovrano.
stamane torno in negozio con la bici e le CORIMA montate, ho "scaldato" la bici per 6km, dato che il rumore non si sentiva a freddo, e l'ho affidata alla prova esperta del titolare...che ha puntualmente verificato quanto da me riferito....scrocchi, fischi e botti indicibbbblili, che spariscono d'incanto cambiando ruote.

mi domando:
1. può un set di ruote da 1500 e passa euro incappare in simili difettosità già da NUOVE?

2. che diamine di origine potrebbe avere il difetto? mozzi? cerchi? cuscinetti?

il negozio mi ha intanto garantito, cosa di cui non ho motivo di dubitare, di mandare oggi stesso le ruote presso il distributore.
ripeto: ruote che praticamente hanno fatto UNA USCITA completa più un paio di altre TENTATE uscite, per un totale di 130 km ad essere larghi...dopo averle GIA' pagate quello che costano, come si dice a BOLZANO: "MI RODE IL CHICCHERONE!" :angrymod:
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Scusa la banalità (nel senso che sicuramente ci avrai già pensato tu), ma hai verificato che non siano i pattini che toccano impercettibilemte il cerchio? e magari il fischio aumenta quando ti alzi sui pedali per una leggerissima flessione addizionale?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa la banalità (nel senso che sicuramente ci avrai già pensato tu), ma hai verificato che non siano i pattini che toccano impercettibilemte il cerchio? e magari il fischio aumenta quando ti alzi sui pedali per una leggerissima flessione addizionale?
a dire il vero, inizialmente il FFFFFFFFF è stato attribuito proprio ai pattini, e ho provveduto a lasciare molto gioco tra i medesimi e la pista, quasi mezzo cm. :wacko:
successivamente la situazione è andata degenerando come detto, e non si tratta più solo di FFFFFFFFFFFFFF...ma proprio di fischi acutissimi e scrocchi che si sentono anche a una certa distanza (li ha sentiti pure mio figlio che era con me sulla sua bici, ieri sera...).
direi proprio che il classico sfrigolio dei pattini sulle ruote carbonio basso profilo NON PUO' ESSERE ;)
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
riportale indietro e prenditi delle corima vecchio stile ........sta roba moderna ....................
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Next time però l'esperimento sulle ruote lo devi fare prima di far smontare la guarnitura: era abbastanza ovvio che fosse la prima cosa che si doveva fare!!!

Poi, 5 mm fra la ruota e il pattino a me sembra "la norma" o addirittura poco, a me avevano insegnato a tenere sempre molto spazio fra ruota e cerchio perchè se ti parte un raggio (anche in gara), con molto spazio puoi andare lo stesso all'arrivo o continuare comunque la corsa.

Comunque.... mi vien da dire che i fischi (o FFFFFF) vengono dai cuscinetti, mentre schiocchi di solito sono i raggi che sfregano contro il carbonio.


Consigli:
fischi: controllare se i cuscinetti sono ben inseriti negli alloggiamenti // controllare lo stato dei cuscinetti
schiocchi: controllare centratura delle ruote, e se c'è qualche raggio poco tirato.




PS: Mi sembra tuttavia molto molto strano che facendo modifiche sul m.c. (che non era la causa) tu abbia sentito differenze.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
scusa non avevo letto che avevi già mandato le ruote dal Beltrami...................... e allora che cosa lo hai fatto a fare il topic?!!!? Per avere consolazione che t'è capitata una coppia non buona ??!?!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusa non avevo letto che avevi già mandato le ruote dal Beltrami...................... e allora che cosa lo hai fatto a fare il topic?!!!? Per avere consolazione che t'è capitata una coppia non buona ??!?!!

scusa non capisco. è vietato chiedere un parere agli utenti su questo forum???
se leggi bene ho fatto due domande a fine post iniziale, agli altri utenti per chiedere un parere. e poi io fino a ieri non sapevo nemmeno chi fosse, il distributore.
seconda cosa, le ruote le manda il negoziante, non so nemmeno se le ha ancora spedite, non ci vedo niente di male, nel frattempo, a cercare di capire cosa è successo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Comunque.... mi vien da dire che i fischi (o FFFFFF) vengono dai cuscinetti, mentre schiocchi di solito sono i raggi che sfregano contro il carbonio.


Consigli:
fischi: controllare se i cuscinetti sono ben inseriti negli alloggiamenti // controllare lo stato dei cuscinetti
schiocchi: controllare centratura delle ruote, e se c'è qualche raggio poco tirato.

ok, poco fa ho sentito il negoziante e mi ha detto che le ruote sono ancora da lui perchè voleva fare delle prove, quindi immagino che siano quelle che tu suggerisci.
buono a sapersi, grazie o-o


PS: Mi sembra tuttavia molto molto strano che facendo modifiche sul m.c. (che non era la causa) tu abbia sentito differenze.
si, è quello che ci ha tratto in inganno in effetti, ma poi s'è capito che il difetto esce fuori a caldo.
tra l'altro il negoziante mi ha detto di aver provato ancora le ruote e di aver verificato che il mozzo posteriore (quello anteriore un pò meno) si riscalda non poco.
non so cosa significhi, da dove possa provenire quel calore, ma a occhio e croce credo sia indice di problemi interni.
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
ok, poco fa ho sentito il negoziante e mi ha detto che le ruote sono ancora da lui perchè voleva fare delle prove, quindi immagino che siano quelle che tu suggerisci.
buono a sapersi, grazie o-o



si, è quello che ci ha tratto in inganno in effetti, ma poi s'è capito che il difetto esce fuori a caldo.
tra l'altro il negoziante mi ha detto di aver provato ancora le ruote e di aver verificato che il mozzo posteriore (quello anteriore un pò meno) si riscalda non poco.
non so cosa significhi, da dove possa provenire quel calore, ma a occhio e croce credo sia indice di problemi interni.

La causa del calore potrebbe essere dovuta a parti tra loro in contatto, che creano una sorta di sfregamento, (al limite anche cuscinetti difettosi). Non credo ci siano altre spiegazioni.
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
io direi quasi certamente problemi di cuscinetti o al limite tolleranze negli accoppiamenti troppo risicate.fischi acuti posso derivare da 2 parti in metallo che sfregano da qui anche il calore....lo scrocchio.....magari la butto li un pallino del cuscinetto rotto incastrato o non sferico.....certo però che palle!