Corona 38d su ultegra r8000

Sanvi

Novellino
8 Luglio 2013
26
3
Legnano
Visita sito
Bici
Ghost Nivolet / Specialized Tarmac
Buongiorno a tutti,
ho un gruppo ultegra r8000 completo ed al momento monto un 39 come corona interna anteriore. Vorrei passare ad un 38 per avere quel minimo di agilità in più sulle lunghe salite. Non riesco a trovare nulla di compatibile. Sapete darmi quel che consiglio? Preferirei se originale shimano ma nel caso va bene qualsiasi altro marchio purché funzioni alla perfezione.
Grazie in anticipo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
ho un gruppo ultegra r8000 completo ed al momento monto un 39 come corona interna anteriore. Vorrei passare ad un 38 per avere quel minimo di agilità in più sulle lunghe salite. Non riesco a trovare nulla di compatibile. Sapete darmi quel che consiglio? Preferirei se originale shimano ma nel caso va bene qualsiasi altro marchio purché funzioni alla perfezione.
Grazie in anticipo
Da 39 a 38 cambia solo la scritta. La differenza è meno del 3%. Per l'R8000 ci sono le corone da 36 e 34. Ovviamente la differenza tra le due corone che monti deve essere nel limite consentito dal cambio, quindi eviterei un 53-34, ma 53-36 lo monti senza problemi.
Vuoi proprio la 38?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti,
Grazie in anticipo

Per prima cosa devi verificare che guarnitura hai perchè se il girobulloni è 130 non puoi metterne sotto al 39.
Poi come ti ha già detto EliaCozzi la differenza tra le due è quasi inavvertibile. o-o

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Per prima cosa devi verificare che guarnitura hai perchè se il girobulloni è 130 non puoi metterne sotto al 39.
Poi come ti ha già detto EliaCozzi la differenza tra le due è quasi inavvertibile. o-o
Con le guarniture 4 fori, come Ultegra R8000 non c'è più questo problema.

Per esempio:

Sottoscrivo quanto già detto, la differenza sarà però minima.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno a tutti,
Grazie in anticipo
Credo la soluzione migliore sarebbe montare corone da 52-36, come ti hanno detto altri, un dente sulle corone anteriori fa poca differenza

Sanvi

Novellino
8 Luglio 2013
26
3
Legnano
Visita sito
Bici
Ghost Nivolet / Specialized Tarmac
Da 39 a 38 cambia solo la scritta. La differenza è meno del 3%. Per l'R8000 ci sono le corone da 36 e 34. Ovviamente la differenza tra le due corone che monti deve essere nel limite consentito dal cambio, quindi eviterei un 53-34, ma 53-36 lo monti senza problemi.
Vuoi proprio la 38?
Si vorrei proprio una 38. La 36 è già troppo leggera in molti casi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si vorrei proprio una 38. La 36 è già troppo leggera in molti casi

Se trovi che la 36 sia troppo leggera secondo me non sprecarci soldi e tieni il 39. Il fatto che le facciano in pochi la corona da 38 ti fa capire che è una corona inutile, meno di mezzo pignone al posteriore tra le due. o-o

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Buongiorno a tutti,
Grazie in anticipo
Prova a sentire QUI che sembra esserci una corona da 38 anche se pare ottimizzata per lavorare con la 52. Scrivi che ti rispondono in poche ore.

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Sulla serie 8000 la 38d non esiste, ma esiste la 38d serie 6800 (ne ho io una in casa) potresti provare a montare quella, penso che in teoria sia compatibile avendo lo stesso giro bulloni