Corona da 39

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho una vecchia Bianchi con corona interna da 42 (è a 6 velocità) ma giro bulloni da 135mm, per cui vorrei montarne una da 39 per poter meglio sfruttare i rapporti a mia disposizione.
Mi chiedevo se le corone nuove (9v diciamo) possano andare bene anche su una bici a 6 pignoni, oppure se devo cercare una corona usata (cosa molto difficile).
Per curiosità ho chiesto un po' di prezzi: un meccanico diceva che una Stronglight si trova a 10-15 euro nuova, ma era più che altro una che ripara bici. Da un meccanico più grande l'ho trovata però a 22... Insomma, cercavo qualcosa di più economico perchè la bici è un mezzo catorcio, la userei solo di tanto in tanto nella casa di mia nonna in montagna.
Devo rassegnarmi o posso trovare una 39 a pochi euri?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Strong a 15 euro è un bel prezzo.. costan il doppio scontate.. ed è anche una cifra ragionevole per una bici vecchia..
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E infatti non le ho trovate a 15 euro...
Che voi sappiate si trova qualcos'altro a quel prezzo?
La bici comunque è degli anni 70, una Bianchi con manettini a telaio, cambio Campagnolo Valentino. Nulla di che, insomma, e non vorrei spenderci più di 40 delle vecchie mila lire per guadagnare tre denti sulla corona...
Piuttosto vado col 42! Tanto dietro ho un 28 (solo che la casa di mia nonna ha 3 strade per arrivarci: una ha due muri al 20%, una al 16% e la terza al 15-16% pure! E intorno le salite hanno tutte pendenze medie dall'8% in su!)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Lanerossi ha scritto:
E infatti non le ho trovate a 15 euro...
Che voi sappiate si trova qualcos'altro a quel prezzo?
La bici comunque è degli anni 70, una Bianchi con manettini a telaio, cambio Campagnolo Valentino. Nulla di che, insomma, e non vorrei spenderci più di 40 delle vecchie mila lire per guadagnare tre denti sulla corona...
Piuttosto vado col 42! Tanto dietro ho un 28 (solo che la casa di mia nonna ha 3 strade per arrivarci: una ha due muri al 20%, una al 16% e la terza al 15-16% pure! E intorno le salite hanno tutte pendenze medie dall'8% in su!)

Fossi in te per andare dalla nonna mi farei una bici da 6,5 kg con la tripla.. :smile: :smile: :smile:

Tornando seri.. le cifre del nuovo sono quelle che trovi sui negozi su internet.. devi vedere se qualche negozio magari ha qualche corona campy usata.. altrimenti non so proprio.. campi nuova non ti bastan 40 euro.. per le strong forse 35.. ma se prendi su internet prenditi anche altro.. chessò.. copertoni o robe simili.. per quella cifra non vale la pena mollar 10 euro di spedizione
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho chiesto solo a tre negozi, due di puri meccanici che più che altro aggiustano bici e un altro che invece si limita a venderle... Devo ancora passare da quello mio di fiducia che è una giusta via di mezzo!
Comunque volevo solo farmi un'idea sui prezzi, se sono pazzo io a cercarne una di economica o se proprio non si trova!

Comunque la casa di mia nonna è dove è nata, una di quelle vecchie case di montagna di sasso (quasi una baita, infatti non ci abita nessuno) in un posto stupendo e mi dispiacerebbe proprio spostarla :))):
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
Ho chiesto solo a tre negozi, due di puri meccanici che più che altro aggiustano bici e un altro che invece si limita a venderle... Devo ancora passare da quello mio di fiducia che è una giusta via di mezzo!
Comunque volevo solo farmi un'idea sui prezzi, se sono pazzo io a cercarne una di economica o se proprio non si trova!

Comunque la casa di mia nonna è dove è nata, una di quelle vecchie case di montagna di sasso (quasi una baita, infatti non ci abita nessuno) in un posto stupendo e mi dispiacerebbe proprio spostarla :))):

se ti mando una cartina dei tuoi posti in formato immagine (o un fax) mi evidenzi dei bei percorsi da fare con la bdc? mi sa che sei una miniera di bei posti tu... :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
Certo!

la mia e-mail è [email protected]

Solo he ho paura che evidenzierei tutto!!
Magari se vuoi ti accompagno anche a fare qualche giro! A me andrebbe quasi meglio infrasettimana, se tu sei in ferie e vuoi venire a trovarmi!
Ti avverto però che spesso l'asfalto è quello che è, a volte fare le discese diventa traumatico per mani e polsi :twisted:

per il momento sono ko causa frattura anca (ormai ho finito la convalescenza). più avanti magari vengo volentieri o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cavolo, è vero, me ne ero dimenticato del tuo incidente!!!
Se vuoi comunque mandami lo stesso la cartina...
Poi se hai voglia di passare una domenica in montagna, credo che Recoaro si presti bene! E magari invece del "pan e saeado" di Nicola ti faccio assaggiare la sopressa di Valli del Pasubio oppure le bracciole che faccio io alla brace! o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Da qualche giorno sto girando alcuni meccanici della mia zona alla ricerca della famosa 39 usata...
Ma nessuno mi crede che ho una vecchia guarnitura con giro bulloni 135 e mi sento ripetere che dove c'è la 42 al massimo ci va la 41!
E sollevano continui dubbi circa la possibilità di metterci la 39, nemmeno se spiego loro che l'ho misurata ed è sicuramente 135 e non 144 il giro bulloni (dove al massimo ci sta la 41).
Per spiegare loro che ci capisco qualcosa di misure, provo anche a buttar lì che so che prima facevano il giro bulloni 151 dove ci stava al massimo la 44, ma ancora nutrono dubbi...
Ora forse ho trovato uno che è disposto a credermi, ma gli porterò le prove: la corona da 42 con il giro bulloni da 135!!!