Corona da cambiare o no

Tract

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raleigh
Ciao ragazzi ho sostituito la catena sulla bici e provandola subito dopo la catena salta non poco.
Guardando i denti della catena mi sta venendo il dubbio che non sia da cambiare. I pignoni mi sembrano invece ok.
Allego qualche foto, grazie per il vostro parere!
 

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valerio87

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Ciao ragazzi ho sostituito la catena sulla bici e provandola subito dopo la catena salta non poco.
Guardando i denti della catena mi sta venendo il dubbio che non sia da cambiare. I pignoni mi sembrano invece ok.
Allego qualche foto, grazie per il vostro parere!
riesci a capire dove slitta se davanti o dietro?
in genere quando metti una catena nuova serve un primo rodaggio ma se il problema é molto marcato allora sicuramente c`e da cambiare o la corona davanti o il pacco pignoni oppure entrambi.
 

jacknipper

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Ciao ragazzi ho sostituito la catena sulla bici e provandola subito dopo la catena salta non poco.
Guardando i denti della catena mi sta venendo il dubbio che non sia da cambiare. I pignoni mi sembrano invece ok.
Allego qualche foto, grazie per il vostro parere!
perdona ma come fai a dire che i pignoni sembrano ok quando alcuni sono 1/3 di altri?
1693986415448.png

anche la corona è defunta, i denti sembrano le pinne di uno squalo
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Tract

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raleigh
Grazie. La corona e' da 46. E' possibile che non trovi il pezzo di ricambio su internet? E' unaFSA Omega 46/30 ME, e sembra non ci siano corone da 46 disponibili di qualsiasi marca compatibili (120/90mm)!
 

peppe59

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Fermo restando che in effetti quando si cambia catena ci vuole un po' di rodaggio, in questo caso le cose sono alla frutta; se tieni quello che hai tra un po' migliora, ma solo perché la catena si consuma prima del tempo e si "adatta" a corone e pignoni.

Strano che non si trovi niente, ma in effetti la crisi dei ricambi per alcune cose dura ancora; se prima di cambiare catena tutto funzionava in modo soddisfacente puoi anche decidere di sacrificare questa catena aspettando che torni disponibile la corona. Di sicuro NON cambiare i pignoni se non cambi anche la corona, sennò anche loro si consumano prima del tempo. E magari cerca di usare quelli che sono ancora passabili.
 
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Tract

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raleigh
Di seconda mano trovo questo, secondo voi e' compatibile?
  • Shimano FC-RX600 Kettingblad 46T (voor GRX 600 crank), Fietsen en Brommers, Fietsonderdelen, Nieuw, Ophalen of Verzenden
  • Shimano FC-RX600 Kettingblad 46T (voor GRX 600 crank), Fietsen en Brommers, Fietsonderdelen, Nieuw, Ophalen of Verzenden
 

Tract

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Grazie, faro' cosi.

Il movimento centrale che monta adesso e' FSA Omega BB-4000, mentre sul sito shimano per la nuova guarnitura viene suggerito il BB-RS501.
Quale dovrei prendere?
 

jacknipper

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Grazie, faro' cosi.

Il movimento centrale che monta adesso e' FSA Omega BB-4000, mentre sul sito shimano per la nuova guarnitura viene suggerito il BB-RS501.
Quale dovrei prendere?
io non conosco il mc in questione ma cercando sul web pare essere uno filettato quindi BSA o ITA: quello lo devi vedere guardando le sigle sul mc o misurare la scatola del mc
poi, se tutto è confermato, devi prendere un mc shimano hollowtech2 relativo (quindi BSA o ITA)
 

Tract

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io non conosco il mc in questione ma cercando sul web pare essere uno filettato quindi BSA o ITA: quello lo devi vedere guardando le sigle sul mc o misurare la scatola del mc
poi, se tutto è confermato, devi prendere un mc shimano hollowtech2 relativo (quindi BSA o ITA)
Quello che ho al momento ha la sigla, BC1.37" X 24T
Questo Shimano, dalla foto sembra avere la stessa dicitura

 

MiloD

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jacknipper

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raleigh
Qui trovi la 46.

La 30 non la cambierei.
Se gli metto questa corona ma il modello da 50 denti, ho qualche problema?

in realtà vorrei conservare il 30 nella piccola ma davanti il 50 mi andrebbe meglio. E magari posso trovare qualche modello più economico di questo FSA

francamente anche pacchi pignoni

ma quanti km percorsi? Cosi per statistica.
corona circa 20k, pignoni forse la metà
 

makkio

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Se gli metto questa corona ma il modello da 50 denti, ho qualche problema?

in realtà vorrei conservare il 30 nella piccola ma davanti il 50 mi andrebbe meglio. E magari posso trovare qualche modello più economico di questo FSA


corona circa 20k, pignoni forse la metà
Non riesco a spiegarmi come sia possibile un consumo del genere con così pochi chilometri...
Comunque 50-30 credo sia eccessivo come salto per il deragliatore, 48 non dovresti aver problemi invece.
 
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