Corona da cambiare o no

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
perdona ma come fai a dire che i pignoni sembrano ok quando alcuni sono 1/3 di altri?
Vedi l'allegato 416351

anche la corona è defunta, i denti sembrano le pinne di uno squalo
Vedi l'allegato 416352

con mia grande sorpresa notai che i denti di alcune corone (e pignoni) shimano sembrano fatti senza criterio (come queste che ho nella MTB) di conseguenza ho dedotto che valutare l'usura visivamente è veramente molto difficile (ma di sicuro quei denti mozzati erano così da sempre, credo che l'usura da valutare sia quella nella fossetta tra un dente e l'altro)


1694089077610.png 1694089155481.png
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: jeff82

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ti racconto la mia esperienza: arrivato al quinto cambio di catena* questa scattava (esclusivamente nei pignoni più piccoli e sotto sforzo ma comunque era diventato pericoloso).
Rimesso la catena vecchia era un orologio allora ho dovuto scegliere se rimanere con questa "a vita" oppure dato che ormai l'avevo comperata ho scelto di rinnovare tutto senza stare a cercare il colpevole (corone e pignoni che nel mio caso a 10v costavano, 2 anni fa, una sciapata, vedi foto)

cosa voglio dire: rimetti la catena vecchia e vai avanti fino a che non trovi componenti nuovi, anche se qualcosa potrai salvare (io la corona piccola, ma era la tripla e l'ho usata pochissimo) fai meno fatica a comperare tutto nuovo. Scommetto che le tue corone e pignoni sono fatti così da nuovi, se hai proprio voglia cambiando un componente alla volta sono convinto trovi il colpevole e risparmi/ottimizzi gli sprechi


*nello specifico parlo della MTB che aveva raggiunto 15000 km (quindi 3000 per ogni catena e a uso solo stradale o breccia)



1694092832772.png
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
come non detto FSA ha il vizio di Shimano...per lo meno nella corona grande... comunque si trovano alla grande o basta pazientare che sono "ordinabili" (la grande costa 35-40 euro la piccola 18-20 ricerca veloce su ridewill...) solo che non ci hai detto dove salta la catena se davanti o dietro (quindi cambiare anche il pacco pignoni che ho appena visto trovi sui 45€) a me è sempre e solo saltata nei pignoni perchè deduco consumare le corone ce ne vuole!

P.S: per il montaggio fai da te (il meccanico se gli porti i componenti non si offende) poi devi avere qualche attrezzo mi viene in mente
-quello per la ghiera centerlock
-la frusta per tenere fermo il pacco pignoni
-frenafiletti da mettere nella viteria delle corone (io non lo misi e mi si smontarono dopo poche uscite...)
dimenticavo: per montare le corone è necessario svitare

nel mio caso la viteria per fissare le corone avevano delle boccole di alluminio tenerissime che rovinai e dovetti andare a comperare anche quelle (per non fare la figuraccia di portare la bici dal meccanico con metà lavoro fatto che poi alla fine ce l'ho portata quando mi si erano smontate 2 viti su quattro delle corone :mrgreen: )


1694093758262.png
 
Ultima modifica:

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ma se guardi i denti della corona sono a "pinna", originali almeno sono dritti:
img_1446-jpeg.416349


Sicuramente il pacco pignoni è da cambiare.
Con l'usura che ha cambierei anche la corona.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
Giusto, ho scritto che salta ma non ho specificato come. Praticamente su tutti im pignoni, anche sull'11 che e' quasi nuovo visto che non lo uso mai. Gira bene il 30-11 per esemprio o il 30-34, quindi deduco che il problema e' anche la corona e non solo il pacco pignoni.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dimenticavo: per smontare/montare le corone verosimilmente (ma non è detto dai una controllata) dovrai sfilare la guarnitura dopo aver smontato la pedivella sinistra, e per shimano serve un attrezzo tipo questo insomma conviene che fai fare al meccanico :mrgreen:

1694095518287.png
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
Ho appena pensato che la catena nuova appena montata l'ho fatta a misura per la corona da 46. Con questa da
48 immagino che ora sara' corta. Vuol dire che dovro' buttare la catena appena montata?
Ho un 105 gabbia lunga, cassetta che montero' dietro e' 11-34.
In teoria se evito di mettere il 34 dietro e stare sul 32 ed evitare incroci corona piccola-pignone piccolo dovrei essere salvo giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho appena pensato che la catena nuova appena montata l'ho fatta a misura per la corona da 46. Con questa da
48 immagino che ora sara' corta. Vuol dire che dovro' buttare la catena appena montata?
Ho un 105 gabbia lunga, cassetta che montero' dietro e' 11-34.
In teoria se evito di mettere il 34 dietro e stare sul 32 ed evitare incroci corona piccola-pignone piccolo dovrei essere salvo giusto?
Se la catena non è tagliata al limite del corto...cioè, se tra lasciare una maglia in più o una in meno, la hai lasciata, dovresti riuscire a tenere la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da 46 a 48 ci sono due denti in più; ma solo uno sarà impegnato dalla catena... non mi sembra il caso di buttarla.

Non sembra, ma una bici per quanto raffinata non è un sommergibile atomico

<PS semmai devi evitare gli incroci corona grande - pignone grande (che vanno evitati comunque), non piccolo-piccolo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
da 46 a 48 ci sono due denti in più; ma solo uno sarà impegnato dalla catena... non mi sembra il caso di buttarla.

Non sembra, ma una bici per quanto raffinata non è un sommergibile atomico

<PS semmai devi evitare gli incroci corona grande - pignone grande (che vanno evitati comunque), non piccolo-piccolo
l'incrocio Piccolo-piccolo potrebbe dare problemi in caso di catena lunga, con la puleggia della gabbia che tocca sul pignone
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
Mi è arrivata la corona 48 ma dalla scritta 48/32 penso che vada abbinata con la 32 e sia troppo grande per la 30.
Cosa ne pensate? image.jpg image.jpg