Corona da cambiare o no

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.197
1.702
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non so quale gruppo monti, ma sono tanti i gruppi Shimano che si possono permettere 18 denti di salto..
però mi sono perso, tu hai già la corona da 30 nuova, e/o ti servirà per forza mettere una 30?
sennò vai di 32, quasi certo che digerisca il 30, ma le corone in accoppiata "ufficiale" deragliano sicuramente un filo meglio delle accoppiate "ufficiose"
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
non so quale gruppo monti, ma sono tanti i gruppi Shimano che si possono permettere 18 denti di salto..
però mi sono perso, tu hai già la corona da 30 nuova, e/o ti servirà per forza mettere una 30?
sennò vai di 32, quasi certo che digerisca il 30, ma le corone in accoppiata "ufficiale" deragliano sicuramente un filo meglio delle accoppiate "ufficiose"
ho gruppo 105. Ho corona grande da cambiare e ho preso la 48 perche mi andrebbe meglio della 46 che e' quella standard.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.668
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
18 denti di salto è proprio il limite, devi regolare con attenzione ma dovrebbe andare.

Ti consiglio di cambiare pacco pignoni -che si trovano anche economici più facilmente della corona, ma di usare catena e corona vecchie finché non cambi tutto insieme.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.197
1.702
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
hai cambiato la catena, dovrai cambiare cassetta e corona esterna,
io non ci penserei 2 volte cambiare anche la corona interna, costa pochissimo più della catena e meno di esterna e cassetta

non posso garantirtelo con certezza, io l'ho fatto sui miei gruppi Ultegra sulla base di numerosi feedback altrui,
se te la senti di prenderti un minimo rischio cambia e resta sul 30,
se non vuoi rischiare (e i 2 denti in + sulla piccola non ti pesano) vai sul 32
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.197
1.702
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
18 denti di salto è proprio il limite, devi regolare con attenzione ma dovrebbe andare.
su 2 gruppi R8000 ben regolati per la coppia 52-36 avevo sostituito il 36 col 34, e poi regolato assolutamente nulla,
perfetto era perfetto è rimasto ;)
nell'ultimo (Ultegra 12v) è uscita dal negozio già con 34-52, non so se abbiamo dovuto fare regolazioni diverse da quelle che avrebbero dovuto fare col 36-52 di fabbrica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Il BCD della corona da 48 è il medesimo di quella 46 (120) pertanto puoi sostituirla tranquillamente.

Trovi indicato 48/32 perchè è il montaggio "standard".

In molti montano 52/34 senza problemi.
Pertanto 48/30 avrà lo stesso salto.

Se non hai mai avuto bisogno dell 34 finale (pacco pignoni) potresti valutare l'11-32 così facendo riesce a risparmiarti la catena nuova.

Ma cambia anche il pacco pignoni prima di montare la corona nuova.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho gruppo 105. Ho corona grande da cambiare e ho preso la 48 perche mi andrebbe meglio della 46 che e' quella standard.
appena arrivata offerta lordgun 35€ pacco pignoni shimano 105 11-28 Con 100 euro cambiavi due corone pignoni e catena, anzi 80 che la catena già ce l'hai. Ti riprendevi tutto uguale a prima e vivevi felice e contento ora se ti continua a saltare che fai? Cambi la coroncina e via 20€+sped, se salta ancora? pacco pignoni nuovo 35€+sped bah

1694192509513.png
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
ho cambiato catena e pacco pignoni e tutto cambia alla perfezione.
Mi è arrivato nel mentre la corona e i denti sono tutt altro uguali tra di loro.
Mi sta venendo il dubbio che sia davvero il caso di cambiarla oppure lasciare quella che ho IMG_1503.jpeg IMG_1447.jpeg IMG_1444.jpeg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ho cambiato catena e pacco pignoni e tutto cambia alla perfezione.
Mi è arrivato nel mentre la corona e i denti sono tutt altro uguali tra di loro.
Mi sta venendo il dubbio che sia davvero il caso di cambiarla oppure lasciare quella che ho Vedi l'allegato 419616 Vedi l'allegato 419617 Vedi l'allegato 419618
Sai che non ho parole .... Vedendo la foto della BSA nuova con quei denti sono veramente senza parole. Non chiedo il prezzo, ma credo di aver speso meno per una guarnitura cinese completa che ha i denti certamente meglio di quella.
In ogni caso, la tua attuale va cambiata. Ci sono i denti che hanno la forma a "pinna di squalo", e qualcuno è anche molto appuntito, segno evidente di pesante usura. Se non puoi restituire la FSA montala comunque al posto della tua. Una guarnitura usurata consuma velocemente la catena che a sua volta consuma velocemente i pignoni.