Innanzitutto ti ringrazio. Appena il telaio mi torna (è a verniciare) monterò il movimento e verificherò se è la corona è ancora 'usabile'.
Se compro la corona linkata, anche se è in ergal va bene? Perché io francese non l'ho mai studiato, traducendo dal sito c'è scritto interasse 80mm, io però il diametro interno ho 40, il diametro su cui ci sono i centri foro ~ 50mm. Perché se va bene la ordino, vedendo la difficolta a reperirne una la terrei di scorta, anche perché i ciclisti della mia zona me ne vendevano una usata (messa peggio della mia, a vista) a 45€....
Altra cosa, la catena io ne ho trovata una in casa in buone condizioni, non so ne se è una 3/32 o altro (anche perché non so neanche cosa voglia dire). La vecchia (cioè quella che era montata) non si è rotta è soltanto che andando si è allentata molto, quindi suppongo che sia da sostituire.
La bici nasce con il cambio, ti allego nel prossimo messaggio l'immagine. Soltanto che quando è stata comperata da nuova è stato rimosso (suppongo per comodità, io non ero ancora nato), adesso vorrei metterlo ma nonostante abbia perso molto tempo a cercarmi di documentare in rete non c'è nessuno che spieghi come montarlo/regolarlo, nonostante ce ne siano parecchi in rete in vendita. Quindi adesso monto un pignone singolo 18 denti nuovo (il vecchio si è rotto).
Il BCD (BoltCircleDiameter=girobulloni= diametro del cercho passante per il fori) và sicuramente bene.
La classica flangiatura per guarniture a 5 viti, anche detta tipo B.S.A. era 50,4= 2inches, e anche le corone SpecialitesTA hanno quel BCD
Per il diam di centraggio, e per il diam dei fori per le viti, purtroppo non ho più sotto mano una guarntura TA per prenderti le misure.
Il fatto che per il girobulloni abbiano mantenuto la misura della flangiatura B.S.A. farebbe presumere che abbiano mantenuto anche questi, ma con i francesi non si può mai essere sicuri, avevano in antipatia le misure in pollici e in generale sulle bici si erano fatti degli "standard" tutti loro. Prima di comprare, conviene domandare al fornitore.
Il diam 80 si riferisce alla seconda serie di fori, che sulle TA servivano per il fissaggio delle corone più piccole, per le guarniture doppie e triple.
Le catene per le bici col cambio fino agli anni '80 erano di regola 1/2-3/32, cioè col passo da 1/2 inches =12,7mm e con la larghezza interna (distanza fra le piastrine più interne) da 3/32 inches=2,38mm, mentre per le bici single speed la catena era 1/2-1/8, stesso passo ma larghezza interna 1/8 inches=3,175.
Di conseguenza lo spessore dei denti della corona potrà essere rispettivamente 2, oppure 3mm
Le catene allungate, sono proprio quelle, che usurano corone e pignoni! Con corone e pignone nuovi, và cambiata senz'altro!!
Comunque, dalla foto, la corona sembra che abbia il profilo dei denti ancora accettabile.
Qui
Buongiorno, mi aiutate a capire come si valuta lo stato di usura "visivo" di queste due corone e eventualmente quale delle due è meno usurata? (quella montata o quella smontata?) Grazie!
www.bdc-mag.com
vedi qualche esempio di corone davvero usurate, da cambiare
Piuttosto, quando rimonti il tutto, controlla la linea di catena (allineamento fra corona e pignone, oppure allineamento fra corona e centro della ruota libera se rimonti il cambio) visto che la bici è stata rimaneggiata fin dai primi tempi.