corona miche su guarnitura fsa

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Su questa guarnitura fsa sl-k light, a 10 v, che uso con trasmissione a 9 e funziona benissimo:


nativa 50-34, vorrei montare una corona da 52. Non trovando quella apposita fsa, ormai tutte a 11 o, al massimo, 10-11, ho trovato questa della miche:


che potrebbe andare bene, ad eccezione dello sperone reggicatena, che sulle miche è allineato ad uno dei cinque fori che va avvitato proprio al braccio della pedivella, cosi che le corone miche, sebbene abbiano 5 fori, ne restano visibili solo 4.
Nelle fsa, invece, tale sperone, è intermedio fra i due fori e a corone montate sono visibili tutti e 5 gli occhielli.
Da un mio ragionamento, l'unica cosa negativa, sarebbe che in caso di caduta catena verso l'esterno, verrebbe meno la tenuta dello sperone (non essendo affiancato alla pedivella) e la catena potrebbe cadere in modo rovinoso.

Avete esperienze in merito?

Grazie.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Infatti, ho comprato proprio quella, ma dovrò restituirla. Già al tatto e poi misurata, rispetto a quella montata, è molto più sottile e la ballata della catena in laterale, mi sembra già di sentirla. Avevo già provato una guarnitura Ultegra 6800, su questo gruppo a 9, ma quando pedalavo sembrava di stare su una trebbia!! Rimontata la fsa, una perfezione assoluta. Ora mi attraggono queste della miche, date per 9, ma tengo dubbio sullo sperone.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Infatti, ho comprato proprio quella, ma dovrò restituirla. Già al tatto e poi misurata, rispetto a quella montata, è molto più sottile e la ballata della catena in laterale, mi sembra già di sentirla. Avevo già provato una guarnitura Ultegra 6800, su questo gruppo a 9, ma quando pedalavo sembrava di stare su una trebbia!! Rimontata la fsa, una perfezione assoluta. Ora mi attraggono queste della miche, date per 9, ma tengo dubbio sullo sperone.
Con la catena in trazione non dovrebbero esserci problemi di "movimenti" o altro, naturalmente cambierei la catena con il cambio della corona.

Quella della miche è "universale".
Avresti lo sperone appena sotto la pedivella, problemi non ce ne sono..
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Si, stavo considerando anche quella minore possibilità di tenuta-catena da parte dello spessore non posizionato correttamente, per via della diversa tecnologia fra i due marchi. Un'altra cosa, che mi sovviene adesso: essendo la corona miche più "ruotata" (passami la parola) e non avvitata alla pedivella, rispetto a quanto prescritto da miche, potrei avere problemi nella cambiata, considerando che la corona piccola fsa è montata correttamente, mentre quella miche è "adattata"? Magari le rampe di scalata, o fesatura come la chiamano, non sarebbero allineate!