Corona per guarnitura da 116

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ciao a tutti,

l'anno scorso ho ripristinato una bici anni 80 per partecipare all'Eroica.

01CRW_1377.jpg

La suddetta monta una guarnitura senza marca (c'è scritto solo Azzurro...) con classiche corone 42/52 e pacco pignoni 6v da 13-22. Per avere rapporti più corti, ho sostituito quest'ultimo con uno Shimano a vite da city bike, trovato a pochi euro da Decathlon.

03CRW_0960.jpg

Il tapianto non ha dato segni di rigetto ma... non è stato sufficiente perchè all'Eroica - date le mie modeste doti di scalatore - ho spinto più di una volta...

Ora, considerato che la guarnitura ha una strana misura di girobulloni - 116 mm - credo di poter montare una corona da 39 o forse anche da 36 (ho trovato un vecchio post del guru Lanerossi che parlava di questa possibilità).

Il quesito è: dove posso trovare la corona suddetta? Il deragliatore (credo sia un C. Victory) digerirà questa modifica?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non è che sembra, la costruivano proprio :mrgreen:
Le faceva Campagnolo, ora come ora non c'è niente. Se vuoi per l'Eroica ci mettiamo d'accordo ed il sabato pomeriggio ti monto la 36 che ho. Tuttavia non voglio venderla ma tenermela buona.

Nessun problema per il salto 52-36, l'unico dubbio è l'uso poi dei pignoni (si incrocia parecchio). Eventualmente una 6v posteriore col 26 posso recuperartela.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ti ringrazio, sei veramente molto gentile. Terrò presente la tua offerta. Comunque c'è ancora molto tempo, continuerò le ricerche.

Per il pacco pignoni, come dicevo l'ho sstituito con uno Shimano da city bike che arriva addirittura fino al 28... e tra l'altro lavora bene con la configurazione attuale.

Daniele
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
chiassa, prova a girare su ebay. mi e' capitato di vedere in vendita corone con quel girobulloni. non ricordo con quale dentatura.
se non trovi nulla ricorda che la shimano fa anche le ruote libere 6v megarange che arrivano al 34!!!!!