Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Infatti le bdc sono vendute con catarifrangenti e campanello. In ogni scatola ci sono. Che poi il sivende non te le monti è altro discorso. Ma ogni produttore le mette nella scatola.
ti giuro che non lo sapevo e non l'ho mai viste pur avendo scartato di persona diverse bici che ho comprato fra Colnago e BMC .. .forse nel malloppo della documentazione che non davo peso perché preso dal vedere la bici magari c'erano...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per educazione e per rispetto do del LEI sempre, se non conosco la persona con cui sto parlando :-o
A parte questo credo che appunto, verranno modificate molte regole dal 5 in poi, per l'appunto una di questa riguarderà questa. Poi non so se qualcuno è in grado di partire da Bari ed arrivare a Napoli in bdc ahahahah allora per questo potrebbe essere un problema effettivamente! :mrgreen:
sui forum difficile dare del LEI… il rispetto si può dare anche dando del TU.
magari da Bari a Napoli no… ma per esempio chi sta al confine regione è semplice
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Esserci ci sono sicuramente.. lo dice la legge :==

Poi che nessuno le monti é un altro paio di maniche.

Io vivendo in città ho i catarifrangenti anche sulle ruote della bici che uso per andare al lavoro perché ho letto di gente a cui l'assicurazione di chi li aveva investiti ha fatto storie perché non li avevano e siccome rischio la vita almeno due volte a viaggio ci manca pure che poi me la prendo nel sedere se mi tirano per terra
 
  • Wow
Reactions: rosmadbike

MarcoSpartan91

Novellino
6 Maggio 2017
56
36
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
sui forum difficile dare del LEI… il rispetto si può dare anche dando del TU.
magari da Bari a Napoli no… ma per esempio chi sta al confine regione è semplice
Pienamente d'accordo su entrambe le frasi!
Adesso ho capito cosa volevi dire. Bè per chi abita vicino effettivamente il decreto non si esprime quindi BOH! Io non avrei problemi, abitando a Bari, ma purtroppo non ho la bici al momento, quindi mi tocca stare in casa per un altro pò! ;nonzo%
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Per educazione e per rispetto do del LEI sempre, se non conosco la persona con cui sto parlando :-o
A parte questo credo che appunto, verranno modificate molte regole dal 5 in poi, per l'appunto una di questa riguarderà questa. Poi non so se qualcuno è in grado di partire da Bari ed arrivare a Napoli in bdc ahahahah allora per questo potrebbe essere un problema effettivamente! :mrgreen:
cmq io abito a cavallo di 3 regioni...facendo 60 km le attraverserei tutte...se mi danno il via libera dovro' stare attento a non varcare i confini regionali:-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: MarcoSpartan91

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciclisti toscani .....tranquilli:
l'ordinanza 46 limita al territorio comunale solo l'attività motoria (a piedi o in bici). Si tratta, praticamente, della giratina con famiglia e prole. Diversa è l'attività sportiva cioè la pratica di uno sport (intensità e durata/distanza superiori alla semplice attività motoria).
Per lo sport ciclistico (da praticarsi rigorosamente da SOLI o con distanze di 2 metri) vale il limite regionale del dpcm del 26 Aprile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
intanto almeno per noi ciclisti in Veneto e' quasi tornato alla normalita'......oggi pieno di ciclisti,al 95% tutti muniti di mascherina o scaldacollo( speriamo che dal 4 finisca pure questa farsa)
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Abruzzo, pubblicato su pagina FB della Regione, scrivo solo ciò che può interessare per capirci qualcosa, nulla viene detto chiaramente, si deve dedurre qualcosa unendo informazioni, per quanto mi riguarda resto in attesa di faq aggiornate su sito Ministero o nuove decisioni della Regione Abruzzo, caso contrario per quanto da me capito facendo una bella minestra e visto che il fine primo di tutti i decreti è limitare gli spostamenti in numero e raggio di azione, il 4 esco e rimango nel territorio comunale:
Cosa si potrà fare dal 4 maggio secondo il Dpcm del 26 aprile

Spostamenti

Saranno consentiti solo spostamenti, all’interno della propria regione di residenza, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
Si considerano necessari gli spostamenti per incontrare i congiunti. Tuttavia, dovrà essere rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e dovranno essere utilizzate le mascherine.
Ci si potrà recare in un’altra regione solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Autocertificazione
L’autocertificazione resterà per almeno due settimane. Alle tre motivazioni che consentono gli spostamenti (lavoro, salute, stato di necessità) si aggiunge la possibilità di incontrare i congiunti.

Dispositivi di protezione

Nei luoghi chiusi la mascherina diventa obbligatoria. Quindi, la si dovrà indossare nei negozi, negli uffici, nelle fabbriche, sugli autobus, sulla metropolitana, nei treni e a bordo degli aerei.

Parchi e sport all’aperto
Sarà possibile passeggiare anche lontano dalla propria abitazione, purchè distanziati dagli altri. Parchi, ville e giardini pubblici saranno nuovamente aperti ma gli ingressi nelle aree riservate ai bambini potranno essere limitati.
Sarà possibile fare jogging, praticare sport all’aperto e riprendere gli allenamenti individuali. La distanza di sicurezza sarà di minimo due metri anche per gli atleti professionisti, che però dovranno allenarsi da soli.

Mare e montagna
Si potrà andare al mare e fare passeggiate in montagna se si è residenti in località di mare o di montagna: attività motorie potranno essere fatte da soli o al massimo in due. Non ci si potrà trasferire nelle seconde case.



E' vero che parla di spostamenti ambito regionale ma è solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
Per la pratica sportiva non accosta tale possibilità di spostamento in ambito regionale, per andare in mare e montagna si deve essere residenti in località di mare e montagna, anche qui località è generico, potrebbe essere comune di residenza, comuni limitrofi...


su sito Ministero Interno, Sezione faq, ultimo decreto in vigore che cerrà sostituito dal nuovo il 4 prossimo, alcune faq che riguardano la materia

Cosa prevedono le norme per gli spostamenti delle persone? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro?

Sono consentiti solo gli spostamenti da casa motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (per esempio, dover fare la spesa o comprare beni necessari) o per motivi di salute.
Inoltre, è vietato trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per motivi di assoluta urgenza o per motivi di salute. È vietato anche ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

I motivi dello spostamento devono comunque essere dimostrati, anche mediante autocertificazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze dell’ordine statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni potrà essere oggetto di controlli successivi e la non veridicità di quanto dichiarato costituisce reato. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.

È possibile fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui si abita?
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio sono vietati. È possibile spostarsi in altri Comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute.

È consentito fare attività motoria?
L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Sono sempre vietati gli assembramenti.

Abito in un luogo di montagna/collina oppure in un luogo di mare/lago/fiume, mi è consentito fare una passeggiata in montagna/collina o in riva al mare/lago/fiume?
Sì. È sempre possibile svolgere l’attività motoria in prossimità della propria abitazione principale, o comunque di quella in cui si dimora dal 22 marzo 2020, con la conseguenza che è ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini – e sempre che non si tratti di soggetto per il quale è fatto divieto assoluto di mobilità in quanto sottoposto alla misura della quarantena o risulti positivo al virus – effettuare tale attività in detti luoghi...
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Aggiungo, letta ora risposta su FB da parte della Regione Abruzzo

domanda: """chiedo anche io quanto posto da altre persone. C'e' una cosa che non e' chiara: in bici dove si puo' andare? La bici e' sport, e noi ciclisti siamo abituati a percorrere molti km. Si puo' uscire dal proprio comune per fare sport?"""

Regione Abruzzo ribadiamo che lo sport all'aria aperta si potrà praticare solo a livello individuale ma senza uscire dalla region
altre domande
quindi si può uscire dal proprio comune
quindi anche a piedi ci si potrà spostare tra comuni? È comunque un'attività motoria equiparabile al ciclismo.

risposta
https://www.facebook.com/RegAbruzzo/#
Regione Abruzzo si potrà uscire dal proprio comune per comprovati motivi di lavoro, salute necessità. Anche per fare visita ai congiunti. Per quanto riguarda il ciclismo è ammesso in forma individuale, sono messi spostamenti tra comuni ma non tra regioni diverse e si dovrà rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 m


poi però, domanda:
Io e il mio compagno usciamo in mountain bike e facciamo tutte strade alternative ovviamente.. percorsi e fuoristrata, possiamo allontanarci da casa? Possiamo uscire fuori comune?
https://www.facebook.com/RegAbruzzo/#
  • Regione Abruzzo sembra che il decreto consenta uscite fuori dal comune di residenza. tuttavia si potrà correre solo in forma individuale rispettando le distanze di sicurezza
dopo questa, mi viene da piangere, prima dicono che si può e dopo dicono sembra che il decreto consenta...si attendono le faq manco loro sanno una cippella
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Esserci ci sono sicuramente.. lo dice la legge :==

Poi che nessuno le monti é un altro paio di maniche.

Io vivendo in città ho i catarifrangenti anche sulle ruote della bici che uso per andare al lavoro perché ho letto di gente a cui l'assicurazione di chi li aveva investiti ha fatto storie perché non li avevano e siccome rischio la vita almeno due volte a viaggio ci manca pure che poi me la prendo nel sedere se mi tirano per terra

Io sulla bici da città li ho, non per l'assicurazione ma per farmi vedere !!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aggiungo, letta ora risposta su FB da parte della Regione Abruzzo

domanda: """chiedo anche io quanto posto da altre persone. C'e' una cosa che non e' chiara: in bici dove si puo' andare? La bici e' sport, e noi ciclisti siamo abituati a percorrere molti km. Si puo' uscire dal proprio comune per fare sport?"""

Regione Abruzzo ribadiamo che lo sport all'aria aperta si potrà praticare solo a livello individuale ma senza uscire dalla region
altre domande
quindi si può uscire dal proprio comune
quindi anche a piedi ci si potrà spostare tra comuni? È comunque un'attività motoria equiparabile al ciclismo.

risposta
https://www.facebook.com/RegAbruzzo/#
Regione Abruzzo si potrà uscire dal proprio comune per comprovati motivi di lavoro, salute necessità. Anche per fare visita ai congiunti. Per quanto riguarda il ciclismo è ammesso in forma individuale, sono messi spostamenti tra comuni ma non tra regioni diverse e si dovrà rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 m


poi però, domanda:
Io e il mio compagno usciamo in mountain bike e facciamo tutte strade alternative ovviamente.. percorsi e fuoristrata, possiamo allontanarci da casa? Possiamo uscire fuori comune?
https://www.facebook.com/RegAbruzzo/#
  • Regione Abruzzo sembra che il decreto consenta uscite fuori dal comune di residenza. tuttavia si potrà correre solo in forma individuale rispettando le distanze di sicurezza
dopo questa, mi viene da piangere, prima dicono che si può e dopo dicono sembra che il decreto consenta...si attendono le faq manco loro sanno una cippella

Dai, hanno ragione... qui ogni giorno esce una regola o circolare interpretativa nuova, loro stanno dicendo che per loro si può, ma che il DPCM è scritto a ciufolo di canide e neanche loro capiscono bene cosa c'è dentro né possono immaginare cosa verrà detto al prossimo passo!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Dai, hanno ragione... qui ogni giorno esce una regola o circolare interpretativa nuova, loro stanno dicendo che per loro si può, ma che il DPCM è scritto a ciufolo di canide e neanche loro capiscono bene cosa c'è dentro né possono immaginare cosa verrà detto al prossimo passo!
capisco le difficoltà ma il sito è istituzionale, ci si aspetta che abbia contenuti certi e dia risposte di uguale certezza, in queste situazioni è meglio non dare certezze, i problemi poi li hanno gli utenti che magari han letto ed escono e ti posso assicurare che è accaduto, su strada poi si cerca di capire, comprendere pur vestendo una divisa e dovendo fare il proprio dovere, queste risposte, questo atteggiamento superficiale dal virtuale porta a problemi reali ed a dover discutere spesso con le persone, da tre mesi bombardate da terrore mediatico ed minestra di informazioni.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Aggiungo, letta ora risposta su FB da parte della Regione Abruzzo

domanda: """chiedo anche io quanto posto da altre persone. C'e' una cosa che non e' chiara: in bici dove si puo' andare? La bici e' sport, e noi ciclisti siamo abituati a percorrere molti km. Si puo' uscire dal proprio comune per fare sport?"""

Regione Abruzzo ribadiamo che lo sport all'aria aperta si potrà praticare solo a livello individuale ma senza uscire dalla region
altre domande
quindi si può uscire dal proprio comune
quindi anche a piedi ci si potrà spostare tra comuni? È comunque un'attività motoria equiparabile al ciclismo.

risposta
https://www.facebook.com/RegAbruzzo/#
Regione Abruzzo si potrà uscire dal proprio comune per comprovati motivi di lavoro, salute necessità. Anche per fare visita ai congiunti. Per quanto riguarda il ciclismo è ammesso in forma individuale, sono messi spostamenti tra comuni ma non tra regioni diverse e si dovrà rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 m


poi però, domanda:
Io e il mio compagno usciamo in mountain bike e facciamo tutte strade alternative ovviamente.. percorsi e fuoristrata, possiamo allontanarci da casa? Possiamo uscire fuori comune?
https://www.facebook.com/RegAbruzzo/#
  • Regione Abruzzo sembra che il decreto consenta uscite fuori dal comune di residenza. tuttavia si potrà correre solo in forma individuale rispettando le distanze di sicurezza
dopo questa, mi viene da piangere, prima dicono che si può e dopo dicono sembra che il decreto consenta...si attendono le faq manco loro sanno una cippella
Secondo me sono stati anche abbastanza chiari. Sì sono basati sul decreto e fine. Sui "sembra" tieni presente una cosa. Alle CD FAQ non risponde sempre una persona. Lo so perché anche io spesso rispondo a domande simili e magari io uso un certo verbo. Poi magari arriva un mio collega che anziché rispondere in modo certo usa un verbo diverso e risponde "sembra" che.......per quello dico che bisogna basarsi su notizie certe, che sono reperibili sui decreti e nei siti ministeriali. Tutte le altre notizie sono interpretazioni pure e semplici. Tra l' altro ad oggi ancora non in vigore e suscettibili di cambiamenti. Cmq devo dire che la regione Abruzzo ha risposto anche bene. Fidati....che a sentire certe cose dette da alcuni sindaci, loro sono stati precisi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
intanto almeno per noi ciclisti in Veneto e' quasi tornato alla normalita'......oggi pieno di ciclisti,al 95% tutti muniti di mascherina o scaldacollo( speriamo che dal 4 finisca pure questa farsa)


guarda io ti dico che per la seconda volta son uscito con lo scaldacollo ma è impossibile andarci quando lo tiri su....soprattutto dopo che si è belli "caldi" e si comincia a menare le gambe gli occhiali si appannano di continuo, inutile...
stasera ho rischiato + volte di schiantarmi in rotonda che non vedevo + nulla a causa della "nebbia" sugli occhiali, finchè non mi son stancato e l'ho tirato completamente giù....solo se a distanza vedevo persone a piedi lo tiravo su e rallentavo un pò per evitare di avere troppa nebbia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.